PDA

View Full Version : Dubbio sull'acquisto di 2 5830 extreme

mister_slave
29-12-2011, 17:19
fattomi prendere dalla schimmia nataliza mi sono fatto un giro sui prezzi online delle vga.
ho visto che vendono la 5830 extreme da 1gb a circa 65€+ss

venendo da un crossfire di 4870 convene passare alle dx11 per sfizio?
una singola in dx9-10 è paragonabile a una 4890
ovvero un crx 5830 reference credo che andrebbe come una 580gtx
http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/sapphire-hd5830-hd5850-xtreme-edition-review-crossfirex/9/

con 130€ non è niente male come configurazione.
o forse è meglio prenderne una sola e aspettare che scendono di prezzo con le 28nm ??

ferro10
30-12-2011, 12:44
se disponi di un CF di 4870 è inutile cambiare per un CF di 5830 io punterei ad aspettare la nuova completa generazione ati\nvidia a 28nn :D almeno io la penso così avendo una gtx295 ed essendo in una situazione simile alla tua :)

Nate Hatred
30-12-2011, 12:52
Quoto ferro, mi sembra un passaggio inutile. Aspetta i 28 nm, almeno le HD7000.

farranco
31-12-2011, 15:26
Quoto ferro, mi sembra un passaggio inutile. Aspetta i 28 nm, almeno le HD7000.

quoto se proprio devi scegliere ora ti direi di fare un cross di hd6850 almeno avresti un aumento sostanziale, con prestazioni vicini allo sli di gtx470 consumando veramente una sciocchezza:cool:

mister_slave
31-12-2011, 15:47
quoto se proprio devi scegliere ora ti direi di fare un cross di hd6850 almeno avresti un aumento sostanziale, con prestazioni vicini allo sli di gtx470 consumando veramente una sciocchezza:cool:

no
una 6850 mi costa come 2 5830. non ne vale proprio la candela, soffoco la schimmia e passa la paura

farranco
31-12-2011, 16:02
no
una 6850 mi costa come 2 5830. non ne vale proprio la candela, soffoco la schimmia e passa la paura

ahaha direi che è meglio aspettare i 28nm:cool:

xbeatx
31-12-2011, 16:35

loool :eek: hai una concezione di "vicino" molto larga

comunque la 5830 non la prendere ... é una scheda scarsa e la serie 5 era solo l'assaggio delle dx11... a me é durata una settimana e l'ho rivenduta subito per la delusione... considerando la configurazione grafica che hai attualmente non otterresti grandi benefici perché tutti i giochi veri in dx11 con tessellation e filtri faticano parecchio anche se raddoppi.

fossi in te risparmierei fino febbraio e comprerei una 7850/7870 ... oppure tieni d'occhio il mercatino tanto qualcuno che cambia c'é sempre ... schede tipo gtx480/560ti/6950 a prezzo affare le trovi

vonugard
31-12-2011, 16:44
ma poi che senso ha fare un cfx di due schede amd di low/med profile ????

farranco
31-12-2011, 16:58
loool :eek: hai una concezione di "vicino" molto larga

chiedo scusa vanno uguali ad uno sli di gtx 470, scalano decisamente meglio e consumano meno della metà, scusate per il link
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6850-6870-crossfirex-review/13

e su quasi tutti i test in svariati forum le cose non cambiano:cool:

xbeatx
31-12-2011, 17:06
compratele visto che ti piacciono tanto... poi facciamo tutti i confronti che vuoi e tiriamo le somme

farranco
31-12-2011, 17:37
compratele visto che ti piacciono tanto... poi facciamo tutti i confronti che vuoi e tiriamo le somme

ne ho ordinate 2 proprio stamattina, e ci puoi contare che farò dei test, ma se su tutto il web i risultati sono a favore del cross non vedo perchè tu debba affermare il contrario, uno sli di gtx 470 è una vera pazzia hanno buone prestazioni anzi è meglio dire avevano buone prestazioni a loro tempo, ma ora come ora per quanto mi possano piacere le nvidia devo essere obbiettivo, un cross di 6850 scala molto meglio costa meno, consuma e scalda meno e in + di una occasione sta molto vicino allo sli di gtx 470. Poi prese singolarmente io personalmente sceglierei una gtx 470 custom per svariati motivi che ora non starò ad elencarti, io ho avuto molte nvidia e molte ati e sinceramente preferisco le prime, ma non lasciamo prendere il sopravvento alle preferenze personali dichiarando cose non del tutto vere. Detto questo non vorrei consigliare il cross, per me dovrebbe aspettare e andare di vga singola, meno problemi in generale.

Ps se hai uno sli di gtx 470 sarei curioso di vedere dei risultati sul 3dmark11..

xbeatx
31-12-2011, 21:30
al 3dmark11 faccio 12K ... fai fatica a farli con una 6990...voglio vedere dove arrivi tu dato che hai il vantaggio che puoi cheatare sulla tessellation, inizia a preparare l'azoto liquido :stordita:
sul fatto che "scalano" meglio é una delle baggianate piu' grosse che si leggono in giro ... i pochi siti che hanno fatto recensioni approfondite hanno misurato il frametime e le "barts" risultano le schede peggiori delle serie recenti ... il risultato é che scalano anche quasi il doppio come framerate misurato ma stutterano che é un piacere dato che viene ottenuto con artifizi ad hoc nei driver a danno dell'esperienza visiva: tutto marketing per polli pronti a farsi spennare

tutte queste cose le puoi verificare tu stesso quindi ti invito a farlo visto che ne hai l'opportunitá... a quel punto potrai prendermi per pazzo, oppure molto + probabilmente dedicarti a letture migliori rispetto a quella che hai linkato.

farranco
01-01-2012, 09:15
al 3dmark11 faccio 12K ... fai fatica a farli con una 6990...voglio vedere dove arrivi tu dato che hai il vantaggio che puoi cheatare sulla tessellation, inizia a preparare l'azoto liquido :stordita:
sul fatto che "scalano" meglio é una delle baggianate piu' grosse che si leggono in giro ... i pochi siti che hanno fatto recensioni approfondite hanno misurato il frametime e le "barts" risultano le schede peggiori delle serie recenti ... il risultato é che scalano anche quasi il doppio come framerate misurato ma stutterano che é un piacere dato che viene ottenuto con artifizi ad hoc nei driver a danno dell'esperienza visiva: tutto marketing per polli pronti a farsi spennare

tutte queste cose le puoi verificare tu stesso quindi ti invito a farlo visto che ne hai l'opportunitá... a quel punto potrai prendermi per pazzo, oppure molto + probabilmente dedicarti a letture migliori rispetto a quella che hai linkato.
non sono una persona che fa di tutto per dimostrare la ragione anche in caso di torto, come arrivano le proverò e le confronterò con le altre configurazioni in mio possesso e in caso avessi ragione non avrei nessun problema nel scriverlo su questo post:)

ps non vorrei sbagliarmi ma i 12k li prendi sotto pesante oc

mister_slave
01-01-2012, 20:52
come fanno a essere low profile schede che in dx10 fanno come una 4890 ? :mbe:

comunque hanno rialsato i prezzi a bestia quindi il pericolo schimmia si risolto da solo

farranco
02-01-2012, 10:14
come fanno a essere low profile schede che in dx10 fanno come una 4890 ? :mbe:

comunque hanno rialsato i prezzi a bestia quindi il pericolo schimmia si risolto da solo

questione di opinioni a me personalmente ispirano molto, potrò anche sbagliarmi chi lo sa, comunque in ogni caso sono meglio le vga top singole meno problemi di driver, calore e consumi