View Full Version : problema voltaggio ram e scheda madre
Ho appena assemblato un pc desktop basato su llano (a6 3500),tutto funziona alla perfezione, tuttavia le ram che ho comprato (khx1600c9d3k2/4gx, sono delle kingston hyperx genesis) vanno a 1333 invece che a 1600. Difatti il loro voltaggio sarebbe di 1,65, tuttavia sul bios della scheda madre (una gigabyte ga-a55m-s2v)il voltaggio è in automatico a 1,5; è normale? Si può fare qualcosa per mandarle alla loro velocità normale oppure è rischioso? Le ram sono compatibili con loa scheda madre, però non capisco perchè la frequenza
viene ridotta. Grazie per le eventuali risposte.
perchè anche se ti dicono che le memorie sono compatibili, non ti precisano che funzionano a 1600 solo con XMP, quindi solo con intel. è così anche per le mie vengeance 16GB a 1600 che da me funzionano a 1333 anche se sono nella QVL della mobo... non sono stato molto contento della scoperta, anche perchè non l'avevo trovato scritto da nessuna parte, l'ho scoperto con cpu-z -.-
perchè anche se ti dicono che le memorie sono compatibili, non ti precisano che funzionano a 1600 solo con XMP, quindi solo con intel. è così anche per le mie vengeance 16GB a 1600 che da me funzionano a 1333 anche se sono nella QVL della mobo... non sono stato molto contento della scoperta, anche perchè non l'avevo trovato scritto da nessuna parte, l'ho scoperto con cpu-z -.-
eh,a me dispiace proprio perchè llano come architettura trae molto beneficio da ram a frequenza maggiore...a questo punto devo pensare che le memorie compatibili oltre i 1333 debbano avere sempre un voltaggio di 1,5 (non so se sia possibile). Entrando nel bios è possibile alzare la frequenza (ho provato, ma dopo mi da errore) e il voltaggio, però non voglio toccare nulla. Quindi niente da fare?
Vedi se ti può essere d'aiuto:
http://www.insidehardware.it/hardware/cpu/780-amd-llano-a6-3500?start=4
Straniero
09-01-2012, 15:55
Ciao. Non hai provato ad entrare nel BIOS e configurare maualmente la velocità delle ram, i timings e il vram? Secondo me potrebbe essere sufficiente fare così, ma non conosco il llamno
ah preciso che le mie le ho portate anche a 1866 in overclock, però a default su chipset amd 990fx stanno a 1333, anche se il controller della memoria gestisce nativamente fino a 1866 e sulla scatola delle ram ci sta scritto 1600... ovviamente se la mobo lo supporta puoi provare la via dell'overclock ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.