PDA

View Full Version : Pc uso muletto e storage domestico

Helter_Skelter
29-12-2011, 14:23
Ciao a tutti
Vorrei cercare di rimodernare un vecchio pc, ecco la configurazione di questo pezzo d'antiquariato:

- Case: King Plus MidiTower ATX con alim.ATX12V 400W
- Scheda Madre: ASUS M2NPV-VM AM2 GeForce6150 VGASataRaidGLan PCI-E
- Processore: AMD Semoron64 3200+ (Socket AM2)
- Ram: 1GB DDR2 667 Mhz (PC5300)
- Hard Disk: Pata da 80GB

L'utilizzo che ne voglio fare:
- Programmi p2p (principalmente eMule), quindi pc (quasi) sempre acceso
- Storage di tutta la mia videoteca, quasi tutti film in Full HD, quindi capacità di lavorare con file di grandi dimensioni
- uso quotidiano classico: internet e programmi office
- no gaming, no uso di programmi di editing video o di grafica

I requisiti fondamentali devono essere: silenziosità e basso consumo.

Il pc attuale è molto lento e non penso che con l'aggiunta di un banco di ram da 1 gb si risolva qualcosa...inoltre l'alimentatore è molto rumoroso.

Pensavo di "salvare" il Case e alcune componenti che non ho nemmeno citato ( masterizzatore dvd, tastiera, mouse e monitor)

come capacità di storage direi di partire con 2 HD da 2TB

per il resto mi affido a voi...

Deus-Ex
29-12-2011, 18:00
ciao, cè da dirti che questo nn è il periodo migliore per comeprare hdd visto l'aumento dei prezzi, il tuo budget quale sarebbe?

Helter_Skelter
29-12-2011, 19:17
Vbè intanto posso comprarne uno...aspettando tempi migliori

per il budget non ho ancora deciso, visto l'utilizzo che ne devo fare, non pensavo di spenderci più di tanto (HD esclusi)

ufomito
29-12-2011, 19:57
Io ho un NAS basato su AMD 64 3000+ e posso dirti che potrebbe essere adatto all'uso che intendi fare...
ma....

sarebbe meglio puntare su una piattaforma un attimo migliore...
si trovano piastre con Atom o comunque sistema dual core. ( molto utile con RAID )

fin tato che il sistema è dedicato a NAS e storage dati è in grado di sopravvivere anche per anni, ma se lo utilizzi anche in prima persona--- ( office ed internet navigazione ) ti posso garantire che dovrai formattare con una certa frequenza...

Chry_Gigio
30-12-2011, 00:57
Budget medio?

Helter_Skelter
30-12-2011, 09:53
@ufomito: sarà un pc secondario, nel senso che sì lo dovrò utilizzare in prima persona, però veramente poco, circa 2-3 ore a settimana.

@Chry_Gigio: diciamo 300 euro.

Ho iniziato un po' a guardarmi in giro.

ripeto utilizzo primario: storage di file di grosse dimensioni.

Processore: direi un dual core, tanto per avere un minimo di potenza di calcolo, amd o intel è indifferente, andrei su quello più conveniente...quindi AMD?

Scheda Madre: la LAN domestica è cablata, quindi non c'è bisogno che sia wifi, caratteristiche particolare non mi servono, basta che ci siano 4 o 6 attacchi sata.

Ram: 2 o 4 GB?

Alimentatore: mi è stato consigliato un Seasonic o Enermax...
ho visto che costano sui 100-150 euro, per avere qualcosa di veramente silenzioso devo spendere questa cifra o trovo qualcosa anche a meno?

ho visto che l'X400 è fanless, puo' andare per una cosa come la mia, con diverse HD ma niente schema video?

beh direi che ho fatto anche fin troppe domande...grazie in anticipo per l'aiuto

Family Guy
30-12-2011, 17:40
Io farei così:

Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,90
Scheda Madre Asus E35M1-I CPU integrato AMD Dual-Core E-350 con AMD Radeon HD 6310 DDR3 SATA3 USB2.0 Mini-ITX € 97,00
RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9S-4GBNT 1333MHz 4GB CL9 € 17,00

TOTALE: 148,90 €

Helter_Skelter
30-12-2011, 21:46
@ Family Guy: bella come configurazione! L'alimentatore è silenzioso? (a giudicare da come si chiama dovrebbe esserlo :) )
Sono sufficienti 350 W, soprattutto in previsione futura, con diverse HD attaccati...

Altro dubbio: il processore è a 64 bit? se installo win7 32 bit i 4 GB di ram non me li riconosce giusto?

Andreww!!!
30-12-2011, 21:52
@ Family Guy: bella come configurazione! L'alimentatore è silenzioso? (a giudicare da come si chiama dovrebbe esserlo :) )
Sono sufficienti 350 W, soprattutto in previsione futura, con diverse HD attaccati...

350w, sono molto di più di quelli che ti servirebbero, anche con diversi hd collegati alla madre.
Come ti dicevano, non è tempo per gli hd, stiamo sui 130 euro per uno da 2tb...

Helter_Skelter
30-12-2011, 22:11
350w, sono molto di più di quelli che ti servirebbero, anche con diversi hd collegati alla madre.
Come ti dicevano, non è tempo per gli hd, stiamo sui 130 euro per uno da 2tb...

Ok grazie mille! intanto ne prenderò uno solo da 2tb

e per la storia 32-64 bit?

Family Guy
31-12-2011, 00:06
Sì certo che il processore è a 64 bit e ti consiglio di installare un sistema operativo a 64 bit

maggiori informazioni qui: http://en.wikipedia.org/wiki/AMD_Fusion (sotto "Zacate")
le prestazioni sono queste: http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=AMD+E-350

il punto forte non sono decisamente le prestazioni ma i consumi... inoltre la scheda asus che ho messo è raffreddata passivamente (altre hanno una piccola ventolina che potrebbe risultare fastidiosa)

l'alimentatore dovrebbe essere silenzioso... ad ogni modo io l'ho scelto perché ha un'ottima efficienza (più dell'80%), dovrebbe essere il primo criterio per un computer che deve rimanere acceso molto a lungo

gli alimentatori assorbono più energia di quella che producono (efficienza), e peggiore è l'efficienza maggiore è l'energia sprecata (e pagata in bolletta...)

Evergreen
31-12-2011, 00:21
L'utilizzo che ne voglio fare:
- Programmi p2p (principalmente eMule), quindi pc (quasi) sempre acceso
...

@ufomito: sarà un pc secondario, nel senso che sì lo dovrò utilizzare in prima persona, però veramente poco, circa 2-3 ore a settimana.

Non mi sembra molto chiaro il parametro di utilizzo. Se è corretto il primo, allora le dritte che ti sono state date le trovo coerenti e corrette. Ma se invece è corretto il secondo parametro, quello delle 2-3 ore massimo a settimana, personalmente non farei nessun upgrade al pc, tranne i dischi fissi, la ram ed una verifica alle ventole e al dissipatore, pulendo bene il tutto e rimettendo la pasta termica.

Imho ovviamente.

Deus-Ex
31-12-2011, 02:29
se volevi un pò piu di potenza per multitasking, aumentando un pò i consumi e il prezzo:
A75M-HVS + A4 3300/3400 il resto come Family Guy

Helter_Skelter
31-12-2011, 12:50
Non mi sembra molto chiaro il parametro di utilizzo. Se è corretto il primo, allora le dritte che ti sono state date le trovo coerenti e corrette. Ma se invece è corretto il secondo parametro, quello delle 2-3 ore massimo a settimana, personalmente non farei nessun upgrade al pc, tranne i dischi fissi, la ram ed una verifica alle ventole e al dissipatore, pulendo bene il tutto e rimettendo la pasta termica.

Imho ovviamente.

No aspetta ti chiarisco:
il pc starà quasi sempre acceso per farne un uso tipo mini server, in più verrà utilizzato "attivamente" circa 2-3 a settimana per andare su internet e office, ma questo era solo per far capire che non posso utilizzarlo come NAS.

Evergreen
31-12-2011, 17:16
Embè.. mo' si che si capisce. :D Allora come ti hanno suggerito giustamente altri iscritti devi avere un pc quanto meno stabile, sicuro e fresco, e quindi devi fare qualche upgrade hardware di cui già sei stato informato. In particolare va curata sia l'alimentazione e sia il raffreddamento. Comunque per un vecchio pc stare accesso e connesso per tutte quelle ore significa uno stress notevole.
E francamente non saprei quanto valga la pena mettere mano al tuo hardware o comprarne uno magari poco permormante ma nuovo, completo ed assemblato magari da te.
Valuterei bene le due cose. :) :)

Helter_Skelter
31-12-2011, 18:18
Evergreen stavolta non ho capito io :D

Del pc vecchio riciclo solamente case e masterizzatore, e poi aggiungo le componenti che ha detto Family Guy, penso che mi andranno bene visto l'uso che ne devo fare.

Evergreen
31-12-2011, 18:38
Certo, va bene. Dicevo cosi' perchè le proposte di upgrade erano diverse ed articolate (alimentatore e ram, solo ali, scheda madre nuova e ali ecc.....).

Percio' dicevo che alla fin fine, se fai un upgrade parziale, ti conviene di piu' comprare un pc scarso ma nuovo.

Ma se ti lasci solo il case e il masterizzatore ed il resto lo prendi NUOVO è chiaro che è come prendere una macchina nuova.

Un surplus (ma non troppo) potrebbe essere l'uso di un piccolo gruppo di alimentazione che quanto meno stabilizzi la tensione in entrata, visto l'uso intensivo che ne farai. Ma è appunto un surplus, che potresti parzialmente surrogare con una di quelle ciabatte che almeno hanno una piccola protezione per i sovraccarichi di tensione.