PDA

View Full Version : Ho realizzato una rete ethernet casalinga ma non funziona

Silversnake
29-12-2011, 13:06
Poichè ho ristrutturato casa ne ho approfittato per far passare dei cavi ethernet in ogni stanza. Ma quando vado a provare il tutto non funziona e non capisco perché.

Ecco una rappresentazione di quello che ho realizzato e speravo funzionasse.

[HAG FASTWEB]<==========[Presa a muro Vimar Idea]<---->[PC]

Con <===[Vimar] intendo il cavo ethernet che passa nel muro;
Con <---> intendo il cavo classico ethernet che si collega in genere tra pc e router.

Io non me ne intendo di queste cose e ho visto che il tutto "non funziona" perchè provando a collegare il pc non rivela alcuna connessione. Mentre se collego lo stesso pc con il cavo <---> all'hag fastweb rileva la connessione.

Allora ho notato come sono disposti i fili:
In questa estremità <= sono:
1) arancione-bianco
2) arancione
3) verde-bianco
4) blu
5) blu-bianco
6) verde
7) marrone-bianco
8) marrone
Quindi dovrebbe essere un EIA/TIA 568 B.

Mentre dalla parte della presa a muro =[Vimar] sono:

marrone - marrone/bianco
verde - blu/bianco
blu - verde/bianco
arancione - arancione/bianco

Secondo voi dove sta l'errore?

Dumah Brazorf
29-12-2011, 18:56
I fili sono messi in quel modo guardando il plug dal lato dei contatti?

http://www.upgradenrepair.com/images/ethcable568b.gif

Potrebbe non essersi "crimpato" bene un filetto, è stato usato un lan tester per controllare il cablaggio? E' un affare composto da 2 pezzi che si collegano ai capi del cavo e uno fa scorrere corrente nei fili accendendo in successione i led dell'altro pezzo.

Silversnake
29-12-2011, 19:45
I fili sono messi in quel modo guardando il plug dal lato dei contatti?
Guardando l'immagine mi sembra di sì. In realtà ho 9 fili ethernet e quindi 9 prese a muro. Il problema è che l'elettricista non mi ha scritto a quale filo corrisponde la presa a muro quindi sono messo che controllo una volta collegato un filo ogni presa a muro, ma nessuna funziona. Quando connetto la presa all'hag non si accende il led sull'hag comunque.

Non credo sia stato usato questo tester di cui parli e purtroppo io non ero presente quando l'elettricista ha fatto i lavori.

Eppure guardando il pdf della vimar anche sulla presa a muro sembra i fili siano messi giusti:
http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I692-693_NETSAFE_PT.17426.pdf

Siccome l'elettricista deve rivenire di nuovo per altre cose e ovviamente gli devo dire che l'impianto non funziona. Quello che penso io è che sicuramente non sarprà dove mettere mani perchè già quando me lo fece mi disse che non ne aveva mai fatto visto che nessuno gli e lo aveva mai chiesto.

Maquis
29-12-2011, 19:46
Ancora più semplice. Prova a collegare l'HAG direttamente al pc. Se naviga bisogna sistemare i plug a muro. Se non naviga o c'è un problema lato FW o c'è un problema di impostazioni su pc (IP, software di protezione...)

Siccome l'elettricista deve rivenire di nuovo per altre cose e ovviamente gli devo dire che l'impianto non funziona. Quello che penso io è che sicuramente non sarprà dove mettere mani perchè già quando me lo fece mi disse che non ne aveva mai fatto visto che nessuno gli e lo aveva mai chiesto.

Andiamo bene....

Silversnake
29-12-2011, 19:49
Ancora più semplice. Prova a collegare l'HAG direttamente al pc. Se naviga bisogna sistemare i plug a muro. Se non naviga o c'è un problema lato FW o c'è un problema di impostazioni su pc (IP, software di protezione...)

Nel primo post ho fatto la prova di collegare il pc all'hag tramite un classico cavico ethernet e la connessione funziona. Quindi sì il problema dovrebbero essere i plug al muro, eppure non capisco dove sta l'errore visto che le cose da controllare sono poche.

Magariil problema è il cavo ethernet classico che uso per collegare il pc alla presa a muro vimar?

Family Guy
29-12-2011, 19:53
Ecco una rappresentazione di quello che ho realizzato e speravo funzionasse.

[HAG FASTWEB]<==========[Presa a muro Vimar Idea]<---->[PC]

Spiega meglio... in realtà il collegamento giusto deve essere questo:

[HAG FASTWEB]<---->[Presa a muro Vimar Idea]==========[Presa a muro Vimar Idea]<---->[PC]

tra le due prese a muro il collegamento dei fili deve essere IDENTICO e la "sbinatura" di circa un centimetro

Silversnake
29-12-2011, 19:58
Spiega meglio... in realtà il collegamento giusto deve essere questo:

[HAG FASTWEB]<---->[Presa a muro Vimar Idea]==========[Presa a muro Vimar Idea]<---->[PC]

tra le due prese a muro il collegamento dei fili deve essere IDENTICO e la "sbinatura" di circa un centimetro
Ho cercato di fare attenzione nel rappresentare il mio apparato ed è come l'ho disegnato: ho 9 cavi ethernet che escono da una canaletta che vanno a finire in 9 prese vimar idea. Io dovrei collegare direttamente il cavo che mi intereessa che sporge dalla canaletta all'hag fastweb.

Family Guy
29-12-2011, 20:00
Quindi se non ho capito male ti mancano 9 prese :mbe:

Silversnake
29-12-2011, 20:03
Quindi se non ho capito male ti mancano 9 prese :mbe:
Ma dipende dai punti di vista. A me sta bene così visto che questi fili vengono completamente coperti da un gigante armadio a muro.

Dumah Brazorf
29-12-2011, 20:04
Devi smazzarti e provare tutte le prese, magari solo quella è venuta fuori sminchiata. Meglio se ti procuri un portatile...

Silversnake
29-12-2011, 20:07
Devi smazzarti e provare tutte le prese, magari solo quella è venuta fuori sminchiata. Meglio se ti procuri un portatile...
Ho provato con un portatile e ne ho testate 4 su 9. Tutte e 4 le volte con 4 fili differenti appunto non ci credo che ho beccato solo fili che non funzionavano. E basta già il fatto che una sola presa non funzioni per chiamare l'elettricista e farmelo aggiustare. Il problema rimane anche l'elettricista...

Family Guy
29-12-2011, 20:10
Ma dipende dai punti di vista.
Non dipende dai punti di vista... come fai a controllare quello che non funziona in quell'impianto?

Non è un impianto a regola d'arte, non è una questione "estetica"

edit: inoltre i cavi usati per posa fissa (tra le due prese a muro) sono più rigidi di quelli usati nei cavi "volanti", e si rovinano se vengono piegati troppo.

Maquis
29-12-2011, 20:25
Che router utilizzi? Se colleghi il portatile a una presa RJ il router lo riesci a pingare?

Silversnake
29-12-2011, 20:31
Che router utilizzi? Se colleghi il portatile a una presa RJ il router lo riesci a pingare?

Ho l'hag fastweb, ma sto comprando un router netgear wndr3800.

Io ho fatto la prova che colegavo il portatile alla presa a muro tramite un cavo ethernet e poi il cavo ethernet del muro l'ho collegato all'hag.
Siccome in questo modo non vedo nessuna attività sulla scheda ethernet del portatile (al contrario se lo collego con lo stesso cavo direttamente all'hag), ho assunto che il sistema non funziona.

Maquis
29-12-2011, 20:32
Tanto per non sbagliare, collega il portatile al netgear. Vedi se cosi va. Se va anche così allora la risposta è una sola. L'elettricista ha crimpato i cavi in modo errato

Silversnake
30-12-2011, 19:16
Non capisco il significato del termine "crimpare".

Ma secondo voi la prova che faccio è giusta? uso un portatile con windows xp e da "connessioni di rete" vedo se la connessione lan mi da segni di attività.

Magari potrebbe essereci qualche errore nel cavo che uso per collegare il portatile alla presa a muro vimar?