PDA

View Full Version : Aggiornamento bios scheda madre finito male, che fare ora?

dieghitoo
29-12-2011, 12:03
Come da titolo, aggiornando il bios della scheda madre, una asrock z68 p3, mi è andata via l'alimentazione durante il procedimento e ora quando accendo il pc non da nessuna uscita video e rimane il monitor nero (non ho scheda video esterna, uso quella integrata) oltre al fatto che il pc non fa nessun beep o segnali strani, girano tutte le ventole normalmente

Non sono esperto ma penso ci sia un procedimento che tipo ti ripristina il bios nel chip della mobo tramite usb o comunque deve esserci un modo, o è proprio da buttare?

Grazie

marchigiano
29-12-2011, 14:22
di solito si sfila la eprom del bios, la si ri-flasha con un programmatore e si rimonta

il problema è trovare uno col progammatore che ti fa il lavoro a un costo accettabile

magari prova a sentire alla asrock

niki89
29-12-2011, 14:25
Scusami ma la tua scheda madre non ha dualbios?

Se in caso non ce l'abbia, c'e una guida per ripristinare il bios con un floppy disk(che attualmente sono rari :D ).

Se cerchi su questo forum ce la guida

dieghitoo
29-12-2011, 15:55
Niente ho provato tutto ma non va.

Ho acquistato ora un'altra scheda dal fornitore sotto casa, mi scocciava rimandara rma e aspettare anni ad e-chiave

Non sono espertissimo di montaggio pc, la scheda è ASUS P8H61 pro, è una buona scheda secondo voi?

Prima di procedere al montaggio mi consigliate precauzioni particolari per fare si che tutto parta?

niki89
30-12-2011, 09:44
Beh come scheda madre è economica.....
Prima avevi un chipset Z68(che mooolto migliore) ti consiglio di mandarlo in assistenza dicendoti che un giorno ti sei svegliato e non si avviava piu la scheda madre....
Oppure gli dici che ci è stato un sbalzo di tensione a casa e la scheda madre non si avvia piu....

Se invece vuoi montare una scheda madre ci sarebbero un sacco di provvedimenti da prendere ma quasi nessuno li rispetta iniziando dai negozi d'informatica.

Guarda questo topic che ho trovato in giro per farti rendere l'idea....

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=8042