PDA

View Full Version : OpenDNS e assegnazione IP dinamici


WarDuck
29-12-2011, 09:33
Ciao ragazzi, stamattina mi è successa una cosa strana, vorrei condividerla con voi per avere un vostro parere...

Ma prima di raccontarvela faccio una premessa.

A casa ho un PC con su configurati gli OpenDNS, con il blocco di alcuni siti web.

Su questo PC è ovviamente presente il client OpenDNS che si occupa di aggiornare l'IP su cui effettuare il blocco.

Veniamo al dunque... stamattina controllando l'email ho notato che mi era arrivata una email di OpenDNS, all'una di notte circa, con la richiesta per attivare facebook, proveniente da un tizio di cui non ho mai sentito parlare.

Inizialmente mi sono preoccupato pensando che qualcuno stesse scroccando la connessione, ma poi mi è venuta in mente una cosa.

E' possibile che il tizio in questione stia anche lui usando OpenDNS e gli sia stato assegnato l'IP che precedentemente era stato assegnato a me, dunque gli siano stati applicati i filtri configurati da me?

La notte infatti questo PC non è connesso quindi non sarebbe stato possibile aggiornare l'IP.

Tra l'altro ho notato che il router Alice disattiva la connessione quando è inattiva per un TOT. All'una di notte di sicuro eravamo tutti a letto e i PC erano tutti spenti.

Che ne pensate?

xcdegasp
29-12-2011, 09:55
il client di OpenDNS non l'ho mai usato ma voglio sperare che richieda uuser e password per accedere ad un profilo e quindi attivare o meno eventuali filtri attivi :D

WarDuck
29-12-2011, 15:11
il client di OpenDNS non l'ho mai usato ma voglio sperare che richieda uuser e password per accedere ad un profilo e quindi attivare o meno eventuali filtri attivi :D

Il client OpenDNS richiede nome utente e password solo per aggiornare l'IP di quell'account, ma i filtri OpenDNS vengono applicati sulla base dell'IP non dell'account.

In pratica l'account serve solo per dire tizio e caio ha questo IP e tizio e caio può configurare delle policy.

Ma se l'IP viene assegnato a qualcun'altro, questo qualcun'altro si ritrova con le impostazioni relative a quell'IP, indipendentemente dall'account usato per configurare le impostazioni.