PDA

View Full Version : Problemi disconnessione USB 3 controller Renesas/Etron

wergio
28-12-2011, 23:46
Ciao, non posto nel thread di una specifica motherboard perchè da quello che ho visto su vari forum sembra un problema diffuso in tutte le schede madri che montano un controller usb 3 della Renesas (ex Nec) o della Etron

In pratica può accadere che in combinazione con particolari dispositivi USB 3 avvengano delle disconnessioni random o in concomitanza con l'uso intensivo della periferica

Nel mio caso ho una scheda madre Gigabyte GA-H67MA-UD2H-B3 (con controller usb 3 Renesas uPD720200a) che utilizzo con una hard disk docking station usb 3 Technaxx Speedystore (con chipset J-Micron JMS-539)

Quando utilizzo intensivamente l'USB 3, ad esempio copiando un grosso file, la periferica si disconnette (come se avessi staccato il cavo). La disconnessione si verifica molto meno se utilizzo il dispositivo a bassa velocità (ad esempio guardando un video). Se utilizzo una porta USB 2 non si presenta affatto.

Inizialmente ho cambiato il cavo USB 3 pensando ad un cavo difettoso, ma il problema è rimasto.

Ho quindi aggiornato il firmware/driver del controller Renesas e dello Speedystore, purtroppo ancora nulla...

ho prelevato gli ultimi driver/firmware da qui:
http://www.station-drivers.com/page/renesas.htm
http://www.station-drivers.com/page/jmicron.htm

firmware renesas: 4.0.1.5.0.2
driver renesas: 2.1.28.0
firmware JMS-539: V0.09

Come sistema operativo uso Windows 7 X64 reinstallato da zero per l'occasione...

Qualcuno ha avuto problemi simili o conosce qualche soluzione?

Phenomenale
29-12-2011, 09:56
Ho un collega passato ad Intel, mainboard Asrock con USB 3.0 Etron. :(

E' arrabbiato come un riccio perchè i suoi box USB 3.0 esterni non gli vanno manco a piangere su quelle porte.
Il box symwave soffre di continue disconnessioni come te.
Il box asmedia manco lo legge, è periferica USB sconosciuta.
I boxxettini esterni non sono guasti, in altre porte USB funzionanano come un gioiello. Sono proprio le porte Etron a far pena.

Rassegnamoci, finche non escono le USB 3.0 ufficiali Intel con driver Intel la compatibilità totale continuerà ad essere un miraggio... :muro:

wergio
29-12-2011, 10:37
ho letto anche che con windows 8 (che ha driver nativi per l'usb 3) sembra non ci siano problemi... se è verò sono i driver renesas/etrom che sono buggati... sembra incredibile... strano anche che così poca gente si lamenti...

Phenomenale
29-12-2011, 11:04
Forse perchè sono ancora in pochi ad avere comprati box USB 3.0...?

PS. Suggerisco al mio collega di provare le usb con la preview di Winzozz 8 :D

texfan749
21-03-2012, 20:50
Salve ragazzi , approfitto dell'argomento e del post per sottoporre il mio problema e unirmi wergio nei problemi riscontrati con l'usb 3.0 .
Spero coltretutto che aggiurnando la discussione , uppandola così nella prima pagina qualcuno ci possa aiutare.

Ho una scheda madre asus m4a87td/usb3 con phenom II x6 scheda video gts450 e usb 3.0 nativo sulla scheda mdre .

A gennaio ho comprato un box usb 3,0 per un disco sata2 e una volta collegato ho cominciato a guardare cosa avevo salvato sopra e tutto a un tratto puff, il disco si scollega.

Mi domando che è successo ? riavvio e puff di nuovo .
Allora ho provato a mandare sotto stress la periferica , ho copiato 30 gb di file dal mio disoc fisso nel pc a quello nel box collegato al 3.0 e li ha copiati senza problema solo che appena ha finito dopo un paio di minuti si e disconnesa la periferica.

Ho aggiornato i driver e ora quando si disconnette il pc riavvia la connessione come se fossi io a staccare il cavo e riattacarlo in continuazione. Ero cusrioso ho aspettato e ho guardato cosa faceva il pc e il risultato è questo; dopo 10 secondi il pc scollegga passati un paio di secondi il pc rileva la periferica e la ricollega.Trascorsi altrri 10 secondi il pc stacca la connessione e così via all'infinito.. :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :cry:
Però sul usb 2.0 tutto funziona perfettamente...
Ho chiesto spiegazioni all'asus però ancora nn mi hanno risposto.
Uffa.... :( Help...

Ps: anche io ho driver nec/ renesas

texfan749
24-03-2012, 09:22
Ho contattato L'ASUS mi hanno comunicato che bisogna attendere finchè nn verranno rilasciati driver aggiornati sulla periferica USB 3.0...
Quindi restate in attesa...