View Full Version : hd esterno difettoso, recupero parziale?
LK_Gandalf_
28-12-2011, 23:20
Ciao a tutti, ho un hd esterno della western digital, che ho già spedito una volta in riparazione e dopo qualche mese ha iniziato di nuovo a dare noie. Gli scandisk di windows e di linux mi danno settori danneggiati, o qualcosa del genere. So che in queste situazioni gli hd vanno buttati via, e mai usati per dati importanti. Io però ho un po' di robaccia, poco importante, che vorrei provare a metterci su e mi chiedevo se c'è un modo di formattarlo in modo da isolare, rendere inutilizzabili tutti i settori danneggiati, o qualcosa del genere.
Grazie in anticipo!
P.S. Il disco è ancora in garanzia del produttore (5 anni), qualcuno ha esperienza di come è il servizio western digital e se vi sono spese da sostenere per la spedizione?
Danilo Cecconi
29-12-2011, 13:30
Fai una scansione (Error scan) con HD Tune.
Avrai così modo di vedere dove sono i settori danneggiati e isolarli, partizionando ad HOC, sempre che non siano troppi e sparsi un pò dovunque.
Posta la schermata se vuoi.
Non so dirti nulla riguardo al secondo quesito. Googlando un pò vedrai che trovi le risposte.
LK_Gandalf_
29-12-2011, 16:47
Grazie, sto facendo la scansione con HDtune, è a 30/280gb e ha l'8% di settori danneggiati, 200 errori, è lentissimo mi sa che dovrò interromperlo stanotte perchè scrive a soli 1.8mb/s e ci metterà giorni di questo passo! Dovevo fare il quick scan forse?
Riguardo la garanzia la spedizione è a carico del mittente e bisogna farla anche tracciata, dopo questo tentativo valuterò un po' cosa fare.
Danilo Cecconi
29-12-2011, 17:34
Niente quick scan, se ci sono già tutti quegli errori con poco più del 10% scansionato, conviene far valere la garanzia.
PS: dimenticavo, per poterne usufruire è meglio testare l'hd con l'utility WD Data Lifeguard Diagnostick for Windows. Solo se non passa questo test, potrai usufruire della garanzia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.