PDA

View Full Version : phenom II X6 1100T.. ma manca ancora qualcosa!!

SWeC
28-12-2011, 22:34
ciao a tutti, il mio pc è quello che vedete in firma, da aggiungere solo un hard disk da 80 GB 7200 rpm.. il pc va bene ma sinceramente mi aspettavo qlc di più.. cosa potrebbe essere che non fa andare tutto come dovrebbe?? è possibile che il pc sia rallentato da un hd poco performante? ho pensato che potrebbe esserci anche troppa ram? sbaglio?? che altro?? grazie..buone feste!

Gatzu
28-12-2011, 22:49
ciao a tutti, il mio pc è quello che vedete in firma, da aggiungere solo un hard disk da 80 GB 7200 rpm.. il pc va bene ma sinceramente mi aspettavo qlc di più.. cosa potrebbe essere che non fa andare tutto come dovrebbe?? è possibile che il pc sia rallentato da un hd poco performante? ho pensato che potrebbe esserci anche troppa ram? sbaglio?? che altro?? grazie..buone feste!

La causa, come hai già intuito, è sicuramente il vecchio HDD che gli hai montato.
Appena potrai mettigli su un bel SSD da 60-90 gbyte e vedi che ti sembrerà di possedere un altra macchina.

SALUT.

AleLinuxBSD
29-12-2011, 08:46
Se fosse possibile, tenderei a consigliarti un SSD da 120 gb, non soltanto ti assicura uno spazio più che adeguato per sistema operativi e programmi, permettendo pure di non riempirlo troppo, in modo da evitare un calo prestazionale, ma fornirebbe pure prestazioni ulteriormente migliori rispetto alle soluzioni di taglio minore.
In ogni modo, guarda il topic ufficiale sugli SSD, dato che esiste una differenza notevole, per cui sarebbe meglio puntare solo su alcuni modelli.

SWeC
29-12-2011, 08:52
grazie ad entrambi.. io avevo pensato ad una soluzione del tipo: ssd da 60 GB per sis operativo e programmi e un hd da 1TB per tutti i dati, in modo tale da mantenere leggero l' ssd e avere tutto lo spazio che serve.. potrebbe essere una buona idea?? se per favore mi postate anche il link alla discussione sugli ssd che si diceva sopra mi fate un favorone! grazie.. ciao

SWeC
29-12-2011, 08:53
ps. non so se cambia qlc ma uno dei punti dove è più lento è l'avvio di windows.. :)

AleLinuxBSD
29-12-2011, 09:27
Tutto sugli SSD: notizie e modelli (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264)
Con gli SSD i tempi di accesso sono sempre nettamente migliori a qualsiasi soluzione Hdd.

Gatzu
29-12-2011, 10:12
Se fosse possibile, tenderei a consigliarti un SSD da 120 gb, non soltanto ti assicura uno spazio più che adeguato per sistema operativi e programmi, permettendo pure di non riempirlo troppo, in modo da evitare un calo prestazionale, ma fornirebbe pure prestazioni ulteriormente migliori rispetto alle soluzioni di taglio minore.
In ogni modo, guarda il topic ufficiale sugli SSD, dato che esiste una differenza notevole, per cui sarebbe meglio puntare solo su alcuni modelli.

Nel tuo discorso ci sono diverse nozioni esatte, ma esposte in maniera mescolata, mi spiego meglio:
Un HDD da 120 gbyte ti garantisce sicuramente piu' capienza ma non ti garantisce per forza il mantenimento delle prestazioni rispetto ad un 60 gbyte pieno, poichè questo succederebbe se prendi degli SSD con controller SandForce, mentre se prendi un controller Marvel questo fenomeno non avviene (Crucial M4 da 64gbyte).
Di contro con i controller SandForce le prestazioni sono le medesime +o- al variare dei tagli di capienza, mentre le prestazioni in scrittura aumentano all'aumentare dello spazio disponibile con i controller Marvel.
C'è da dire pero' che questi dischi sono principalmente utilizzati (specialmente i tagli piccoli) come dischi esclusivi per S.O. e programmi principali, quindi una volta che ci si dota con un Crucial M4 64 gb e lo spazio ci è sufficiente, il disco verra utilizzato quasi esclusivamente in lettura rendendo inutile avere doti eccellenti in scrittura.
Ultima cosa : gli SSD hanno bisogno di una ottimizzazione del S.O. una volta installati e si libera parecchio spazio disattivando l'ibernazione e varie altre cose inutili, e ti assicuro che 64 Gbyte sono difficili da riempire (comunque poi dipende da ogniuno quanti programmi utilizza).
In conclusione io consiglierei ad SWeC proprio un Crucial M4 64 Gb visto che utilizzava già un 80 Gbyte come disco di sistema, poichè con le ottimizzazioni non avrà difficoltà a stare nello spazio disponibile.

Ti consiglio anche questo Thread con indicazioni anche sulle ottimizzazioni da eseguire:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319

SALUT.

SWeC
29-12-2011, 11:43
grazie mille Gatzu, la tua risposta è stata davvero esaustiva, ora mi leggerò quello che mi avete postato, cmq mi siete stati davvero molto di aiuto.. grazie a tutti. l'unica cosa che mi chiedo è perchè proprio quel modello? e dove lo posso trovare? cmq ora cerco di capirci qlc in più.. buone feste a tutti..