PDA

View Full Version : cancellare tutto per vendita

iorfader
28-12-2011, 20:57
ciao a tutti, ho venduto il mio macbook air da 11 e vorrei cancellare tutto e riportare alle impostazioni di fabbrica, ho provato a reinstallare lion ma mi stava scaricando tutto e ci voleva troppo tempo, c'è un altra soluzione? non ho fatto backup di nessun genere.. ma devo cancellare tutti i miei dati e tutte le cosescaricate + i programmi installati.

è urgente

DarkTiamat
28-12-2011, 21:16
ciao a tutti, ho venduto il mio macbook air da 11 e vorrei cancellare tutto e riportare alle impostazioni di fabbrica, ho provato a reinstallare lion ma mi stava scaricando tutto e ci voleva troppo tempo, c'è un altra soluzione? non ho fatto backup di nessun genere.. ma devo cancellare tutti i miei dati e tutte le cosescaricate + i programmi installati.

è urgente

Puoi cancellare tutti i tuoi file, poi creare un nuovo utente e cancellare il tuo, ma non credo che questo cancelli tutti i dati nel pc, la cosa migliore sarebbe reinstallare tutto da capo, ma siccome non hai tempo...

iorfader
28-12-2011, 21:20
Puoi cancellare tutti i tuoi file, poi creare un nuovo utente e cancellare il tuo, ma non credo che questo cancelli tutti i dati nel pc, la cosa migliore sarebbe reinstallare tutto da capo, ma siccome non hai tempo...

no vabbè lo trovo il tempo, ho già fatto partire il dl e amen, ma poi una volta scaricato, lion rimane nel disco recovery in modo che l'altro utente può usarlo anche? oppure serve il mio account di itunes?

iorfader
28-12-2011, 22:42
ho reinstallato lion ma mi sono trovato di nuovo tutto e come se non bastasse non si cancella la cronologia di safari....aiutatemi perfavore

MacNeo
28-12-2011, 23:41
quando reinstalli Lion (meglio, subito prima) in uno dei menu ti fa accedere a Utility Disco, e da lì formatti.
a quel punto fai l'installazione.

comunque se non vuoi dargli neanche Lion puoi usare il disco d'installazione che avevi nella scatola quando l'hai preso… fai "inizializza e installa" e fine.

iorfader
29-12-2011, 09:27
quando reinstalli Lion (meglio, subito prima) in uno dei menu ti fa accedere a Utility Disco, e da lì formatti.
a quel punto fai l'installazione.

comunque se non vuoi dargli neanche Lion puoi usare il disco d'installazione che avevi nella scatola quando l'hai preso… fai "inizializza e installa" e fine.

veramente il mio mba è quello con lion già dentro di agosto ;)

Lor1981
29-12-2011, 15:46
Forse dico una cavolata, ma il Lion presente sul tuo pc non lo puoi cedere ad un altro.
Dovresti formattare il disco e vendere il computer "pulito". Sarà poi compito del nuovo utente procurarsi una copia del sistema operativo.

iorfader
29-12-2011, 15:59
lion non è presente sul mio pc ogni volta che devi formattare te lo riscarica interamente

o sbaglio?

MacNeo
29-12-2011, 16:11
Forse dico una cavolata, ma il Lion presente sul tuo pc non lo puoi cedere ad un altro.
Dovresti formattare il disco e vendere il computer "pulito". Sarà poi compito del nuovo utente procurarsi una copia del sistema operativo.nel suo caso Lion fa parte del computer, visto che è stato venduto con esso.
è diverso da chi invece l'ha comprato a parte in un secondo momento.

Lor1981
29-12-2011, 17:15
lion non è presente sul mio pc ogni volta che devi formattare te lo riscarica interamente

o sbaglio?
Non sbagli.
Ma con "presente sul tuo pc" intendevo dire la copia di Lion associata al tuo ID Apple.

nel suo caso Lion fa parte del computer, visto che è stato venduto con esso.
è diverso da chi invece l'ha comprato a parte in un secondo momento.
Quindi lui potrebbe reinstallare Lion da zero con le sue credenziali e vendere/cedere il software a terzi?

iorfader
29-12-2011, 17:25
ubito che sia legata al mio id apple, credo + che sia legata al seriale del pc....boh

Lor1981
29-12-2011, 17:29
ubito che sia legata al mio id apple, credo + che sia legata al seriale del pc....boh

Quello preinstallato no, ma quando lo riscarichi dovrebbe chiederti l'ID Apple. Credo... :rolleyes:

VICIUS
29-12-2011, 17:33
Non sbagli.
Ma con "presente sul tuo pc" intendevo dire la copia di Lion associata al tuo ID Apple.

Quindi lui potrebbe reinstallare Lion da zero con le sue credenziali e vendere/cedere il software a terzi?
Non dovrebbe chiedere niente fino ad installazione completata. La creazione del nuovo utente con l'inserimento del apple id avviene poi al primo avvio dopo la nuova installazione da zero. Se ci si ferma prima il mac risulta come appena comprato.

iorfader
29-12-2011, 17:37
Non dovrebbe chiedere niente fino ad installazione completata. La creazione del nuovo utente con l'inserimento del apple id avviene poi al primo avvio dopo la nuova installazione da zero. Se ci si ferma prima il mac risulta come appena comprato.

bbè io ho creato un utente a cazzum per controllare se avesse tolto tutto, e non essendoci nemmeno la rete sono apposto giusto?

VICIUS
29-12-2011, 17:43
Controlla per sicurezza come è messo l'app store. Per il resto dovresti aver fatto tabula rasa. Di tuo non ci sarà di certo rimasto niente.

iorfader
29-12-2011, 17:59
Controlla per sicurezza come è messo l'app store. Per il resto dovresti aver fatto tabula rasa. Di tuo non ci sarà di certo rimasto niente.

in che senso? cosa devo controllare? ora sono sul mbp dimmi cosa che controllo al volo da qui... oppure devo guardare dall'air? fai conto che la connessione wireless ha la password e che non l'ho messa apposta per non farlo connettere a niente...dovrei essere a posto o sbaglio?

VICIUS
29-12-2011, 18:17
Controlla semplicemente che in acquistate non ci siano le tua applicazioni.

iorfader
29-12-2011, 18:29
Controlla semplicemente che in acquistate non ci siano le tua applicazioni.

ma nell'air? e se ci sono che faccio? invece se non ci sono, stò tranquillo?

Lor1981
30-12-2011, 09:40
Si devi controllare nell'Air.
Non fasciarti la testa prima di rompertela :)
Controlla l'App Store, poi vedremo il da farsi ;)

Lor1981
30-12-2011, 09:46

Buono a sapersi.
Ricordo che nel mio iMac l'unica volta che ho dovuto inserire il mio Apple ID è quando ho fatto l'accesso all'Apple Store, ma non ho idea se la cosa sia collegata direttamente con l'associazione PC <-> ID Apple :rolleyes:

MacNeo
30-12-2011, 10:18
per vedere se il tuo ID s'è legato al computer basta che ti logghi su
https://supportprofile.apple.com

comunque non è un dato vincolante… apple sa benissimo che i computer vengono rivenduti, gli interessa solo che il computer sia in garanzia ma non controllano mai a quale id sia legato.

iorfader
30-12-2011, 10:28
per vedere se il tuo ID s'è legato al computer basta che ti logghi su
https://supportprofile.apple.com

comunque non è un dato vincolante… apple sa benissimo che i computer vengono rivenduti, gli interessa solo che il computer sia in garanzia ma non controllano mai a quale id sia legato.

si è registrato sul mio vecchio account, questo è un problema? si può risolvere?

c'è il tasto unregister, cliccandoci esce scritto "Are you sure you want to unregister and delete this product? " che faccio? non è che si annulla la garanzia?

iorfader
30-12-2011, 11:44
up dai che stasera devo imballare

Lor1981
30-12-2011, 16:40
Per scrupolo ho controllato al link indicato da MacNeo e anche a me risulta registrato il mio iMac.
A mio parere puoi tranquillamente vendere l'Air e, una volta conclusa la vendita, eliminarlo dai componenti registrati.

iorfader
30-12-2011, 17:42
Per scrupolo ho controllato al link indicato da MacNeo e anche a me risulta registrato il mio iMac.
A mio parere puoi tranquillamente vendere l'Air e, una volta conclusa la vendita, eliminarlo dai componenti registrati.

non si annulla la garanzia?

Lor1981
30-12-2011, 20:23
non si annulla la garanzia?

Questo non lo so, ma a rigor di logica direi di no perché la garanzia è legata al computer e non all'utente.

iorfader
30-12-2011, 22:13
guarda sinceramente lo lascio li, anche perchè la fattura è su di me quindi non importa...dubito possa esserci qualche problema se lascio così com'è

Luka83
05-01-2012, 08:44
Ecco sono io l'utente che ha comprato il macbook :D
Tutto perfetto.
Però se provo ad accedere al Mac Appstore e provo a scaricare le suite di iLife (iMovie, iPhone ecc. ecc.) mi dice che non posso scaricarli perchè sono associati ad un altro ID.
Sapete come posso risolvere?

Inoltre, anche Lion è associato al profilo di iorfader? Cioè se volessi formattare e reinstallare tutto potrei avere dei problemi?

iorfader
05-01-2012, 08:51
Ecco sono io l'utente che ha comprato il macbook :D
Tutto perfetto.
Però se provo ad accedere al Mac Appstore e provo a scaricare le suite di iLife (iMovie, iPhone ecc. ecc.) mi dice che non posso scaricarli perchè sono associati ad un altro ID.
Sapete come posso risolvere?

Inoltre, anche Lion è associato al profilo di iorfader? Cioè se volessi formattare e reinstallare tutto potrei avere dei problemi?

hai riprovato stamattina? magari dovevano aggiornarsi i server dopo che ti ho fatto registrare il seriale a nome tuo chissà

Luka83
05-01-2012, 09:05
hai riprovato stamattina? magari dovevano aggiornarsi i server dopo che ti ho fatto registrare il seriale a nome tuo chissà

Stamattina non ho provato, e non mi sono portato neanche il Mac a lavoro :doh:
Ma il problema credo che non sia il seriale del Mac, ma la copia di Lion. Penso che Apple vede che iPhoto, iMovie associati a quella copia di Lion siano già stati scaricati da un altro ID e quindi non permette di scaricarli di nuovo

iorfader
05-01-2012, 09:25
peccato, probabilmente ti toccherà comprare lion di nuovo, aspettiamo chi ne capisce d+:D

Luka83
05-01-2012, 09:39
Mah, non credo di dover riacquistare anche Lion... almeno spero.
Quando accedo nel Mac Appstore, su Lion mi dice "Installata". Mentre su le applicazioni della suite di iLife mi dice "accetta", se clicco mi fa inserire la password del mio ID ma dopo qualche secondo mi appare il messaggio che quell'applicazione è già associata ad un altro ID e se voglio utilizzarla devo acquistarla di nuovo

Lion viene fornito insieme al Mac quindi deve per forza essere possibile installarlo anche se il Mac cambia proprietario e quindi ID