psico88
28-12-2011, 19:11
Ciao a tutti, ho un problema con il portatile HP della mia ragazza. Il PC è un Pavilion dv6-3111SL, e ha poco più di un mese di vita (sì, lo so che ha un hardware della generazione passata, ma lei lo ha acquistato a fine Novembre :rolleyes: ).
Allora, poco dopo l'acquisto faccio un bel formattone e metto un Win7 pulito, installo i driver e tutto è OK. Per un problema devo tornare a casa dei miei genitori per qualche giorno, e ci sentiamo su Skype con la webcam (ovviamente si parla della webcam integrata nello schermo). Primo giorno tutto OK, secondo anche, al terzo lei mi dice che Skype non trova la webcam. Va bé... appena tornato su, controllo subito il PC e vedo che la webcam è scomparsa dal Device Manager... o meglio, non è scomparsa, ma non è più riconosciuta. Ecco lo screen del Device Manager:
http://img46.imageshack.us/img46/8347/screenut.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/46/screenut.png/)
Quella evidenziata in rosso è la webcam. Skype ovviamente non la legge, provo a installare il software dell'HP per la webcam, anche se non dovrebbe essere necessario perché all'inizio funzionava, e anche lui non la riconosce. Tra l'altro, l'installazione di questo software è stata un'impresa, quello scaricato dal sito ufficiale dell'HP per il suo modello non si installava, e ho dovuto cercarne e provarne 5/6 versioni diverse prima di trovarne una funzionante :muro: ... ma che cavolo di software fa l'HP? Mah, senza parole :mad: . Per ultimo provo con un sistema Linux e anche lì non è riconosciuta.
Adesso viene il bello. 5 minuti fa accendo il suo PC per fare lo screenshot da mettere qui nella discussione, e cosa vedo? La webcam è tornata! La riconosce di nuovo correttamente. Incredulo, apro Skype e faccio il test della webcam... viene la schermatina, inizia a caricarla ma continua senza fermarsi. Non faccio in tempo a chiudere il programma che mi compare un messaggio di windows, che mi avvisa che un dispositivo USB ha smesso di funzionare. Non sarà mica la webcam? Eh sì! Apro il Device Manager e infatti è di nuovo "scomparsa", tutto è tornato come prima.
Tra l'altro, ho guardato sul sito dell'HP la garanzia e mi dice che scade a fine Gennaio 2012, cioè tra meno un mese, nonostante sia nuovo... suppongo sia perché il portatile è della vecchia generazione, giusto?
Secondo voi che mi conviene fare? Portarlo indietro e prenderne un altro è impossibile perché è passato troppo tempo. Ripristino l'immagine di fabbrica e mando il portatile in garanzia? Garanzia diretta HP o del punto vendita? Ho letto di gente che ha usato la garanzia HP con il corriere a casa e il PC gli è tornato graffiato o bollato. Magari c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e sa consigliarmi una soluzione?
Una cosa è sicura: questo sarà il primo e ultimo portatile HP che compremo.
Allora, poco dopo l'acquisto faccio un bel formattone e metto un Win7 pulito, installo i driver e tutto è OK. Per un problema devo tornare a casa dei miei genitori per qualche giorno, e ci sentiamo su Skype con la webcam (ovviamente si parla della webcam integrata nello schermo). Primo giorno tutto OK, secondo anche, al terzo lei mi dice che Skype non trova la webcam. Va bé... appena tornato su, controllo subito il PC e vedo che la webcam è scomparsa dal Device Manager... o meglio, non è scomparsa, ma non è più riconosciuta. Ecco lo screen del Device Manager:
http://img46.imageshack.us/img46/8347/screenut.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/46/screenut.png/)
Quella evidenziata in rosso è la webcam. Skype ovviamente non la legge, provo a installare il software dell'HP per la webcam, anche se non dovrebbe essere necessario perché all'inizio funzionava, e anche lui non la riconosce. Tra l'altro, l'installazione di questo software è stata un'impresa, quello scaricato dal sito ufficiale dell'HP per il suo modello non si installava, e ho dovuto cercarne e provarne 5/6 versioni diverse prima di trovarne una funzionante :muro: ... ma che cavolo di software fa l'HP? Mah, senza parole :mad: . Per ultimo provo con un sistema Linux e anche lì non è riconosciuta.
Adesso viene il bello. 5 minuti fa accendo il suo PC per fare lo screenshot da mettere qui nella discussione, e cosa vedo? La webcam è tornata! La riconosce di nuovo correttamente. Incredulo, apro Skype e faccio il test della webcam... viene la schermatina, inizia a caricarla ma continua senza fermarsi. Non faccio in tempo a chiudere il programma che mi compare un messaggio di windows, che mi avvisa che un dispositivo USB ha smesso di funzionare. Non sarà mica la webcam? Eh sì! Apro il Device Manager e infatti è di nuovo "scomparsa", tutto è tornato come prima.
Tra l'altro, ho guardato sul sito dell'HP la garanzia e mi dice che scade a fine Gennaio 2012, cioè tra meno un mese, nonostante sia nuovo... suppongo sia perché il portatile è della vecchia generazione, giusto?
Secondo voi che mi conviene fare? Portarlo indietro e prenderne un altro è impossibile perché è passato troppo tempo. Ripristino l'immagine di fabbrica e mando il portatile in garanzia? Garanzia diretta HP o del punto vendita? Ho letto di gente che ha usato la garanzia HP con il corriere a casa e il PC gli è tornato graffiato o bollato. Magari c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e sa consigliarmi una soluzione?
Una cosa è sicura: questo sarà il primo e ultimo portatile HP che compremo.