PDA

View Full Version : Hag Fastweb + Access Point = matrimonio fallito... :(

spn
28-12-2011, 18:47
Ciao a tutti...

ho un vecchio hag fastweb AGE RAB 320 v01 (pirelli), che ha 3 porte LAN...

vorrei connetterci un Access Point, per portare su Wi-Fi la connettività offerta da fastweb, e l'AP che ho tra le mani è il seguente:

Nilox 16NX060111001

che permette di configurare le seguenti fuzioni:
- access point
- client
- Repeater
- universal repeater
- bridge (point to poit)
- bridge (point to multipoint)

io nella mia grassa ignoranza ho fatto la seguente prova:

abilitato la funzione di ACCESS POINT, nella componente LAN della configurazione del device ho selezionato Type: DHCP ( la descrizione del manuale nilox della funzione type è la seguente: Consente di scegliere se ottenere un indirizzo IP dinamico dal server DHCP o se configurare manualmente un indirizzo IP statico.)

e abilitato la password wpa2...

risultato...nulla...l'iphone (ma nemmeno il macbook pro) si sono connessi a internet...

la seconda prova è stato abilitare il DHCP SERVER in modo da assegnare un indirizzo ip diverso (selezionando solo come range da 192.168.1.100 a 192.168.1.199, nessun altro parametro...ne gateway ne dns)

anche in questo caso...nessuna connessione...

la domanda a questo punto è: la funzione access point è quella corretta

io non so più cosa fare... :cry: :cry: :cry: :cry:

Dumah Brazorf
28-12-2011, 19:40
Sì ma il dhcp non deve esserci per niente.

spn
28-12-2011, 20:10
Sì ma il dhcp non deve esserci per niente.

Non mi é chiaro come mai non devo usare il DHCP sulla lan...

Io gli indirizzi che "stacca" l'hag non li conosco, che indirizzo fisso imposto nell'AP???? E come gateway/dns cosa imposto????

Dumah Brazorf
28-12-2011, 20:51
Non hai un router ma un access-point quindi devi lasciare che sia l'hag a dare i suoi indirizzi astrusi.
Se vuoi gli 192.168.etc.etc devi comprarti un router.

spn
28-12-2011, 21:00
Non hai un router ma un access-point quindi devi lasciare che sia l'hag a dare i suoi indirizzi astrusi.
Se vuoi gli 192.168.etc.etc devi comprarti un router.

Sono daccordo con te...ma visto che io devo EREDiTARE gli indirizzi dall'Hag:
-ok, disabilito il dhcp server dalla wifi
-come imposto l'acquisizione indirizzo della lan? (Posso impostare: Dhcp o un ip fisso...)

Dumah Brazorf
28-12-2011, 21:44
Quello è ininfluente. Avere un indirizzo nella stessa sottorete dei tuoi pc ti permette di modificare la configurazione dell'ap senza doverlo scollegare dall'hag. Che l'indirizzo sia dato dall'hag o che te lo inventi tu cambia poco. L'hag dovrebbe avere un limite di pc/periferiche contemporaneamente collegate, 3 o 5. Dovessi superare spesso tale limite allora non sarebbe il caso di sprecare un indirizzo per l'ap.
L'importante è che nella sezione DHCP il server dhcp sia spento.

degli
28-12-2011, 22:27
Sono daccordo con te...ma visto che io devo EREDiTARE gli indirizzi dall'Hag:
-ok, disabilito il dhcp server dalla wifi
-come imposto l'acquisizione indirizzo della lan? (Posso impostare: Dhcp o un ip fisso...)
Ciao,

per fare quello che richiedi ti serve un router non un access point classico...

La porta che attacchi all'HAG deve essere in DHCP CLIENT ( quindi il router acquisirà in automatico l'ip dall'HAG ) e poi devi fare NAT della tua classe privata (es 192.168.1.0/24 ) verso la WAN che è la porta attaccata all'HAG.

ti allego una foto di un router WRT54GL che va bene per Fastweb:

http://g-ecx.images-amazon.com/images/G/03/electronics/detailpage/300/linksys/B000EHIA06_2.jpg

La prima porta da sinistra va attaccata all'HAG e configurata come DHCP o INDIRIZZO AUTOMATICO dipende da come la chiamano e poi vedraà che ti funziona tutto regolarmente.

Saluti,
degli

spn
28-12-2011, 22:32
quindi io non ci posso fare niente di niente con quell'AP?? :( :( :(

degli
28-12-2011, 22:34
quindi io non ci posso fare niente di niente con quell'AP?? :( :( :(

Devi avere una WAN ed una LAN, non so se il tuo apparato ha questo o è un semplice access point

spn
07-09-2012, 20:17
Ciao,

per fare quello che richiedi ti serve un router non un access point classico...

La porta che attacchi all'HAG deve essere in DHCP CLIENT ( quindi il router acquisirà in automatico l'ip dall'HAG ) e poi devi fare NAT della tua classe privata (es 192.168.1.0/24 ) verso la WAN che è la porta attaccata all'HAG.

ti allego una foto di un router WRT54GL che va bene per Fastweb:

http://g-ecx.images-amazon.com/images/G/03/electronics/detailpage/300/linksys/B000EHIA06_2.jpg

La prima porta da sinistra va attaccata all'HAG e configurata come DHCP o INDIRIZZO AUTOMATICO dipende da come la chiamano e poi vedraà che ti funziona tutto regolarmente.

Saluti,
degli

ragazzi, datemi una mano,

mi è finalmente arrivato il LINKSYS WRT54G... ma non riesco proprio a farlo funzionare come voglio con l'hag di fastweb... in poche parole, dopo 2 apparecchi connessi al linksys (sia cavo che wifi) si "esauriscono gli ip" e non posso più connettere niente...anzi, si rubano l'ip a vicenda...

vi allego 3 schermate della configurazione del router...mi date una mano a capire dove sbaglio???

http://imageshack.us/g/210/84951413.jpg/

grazie mille per l'aiuto!

Il Bruco
07-09-2012, 21:54
Tutti gli apparecchi che hai devono essere collegati al LinkSys e non più all'HAG di FastWeb

spn
07-09-2012, 22:00
Tutti gli apparecchi che hai devono essere collegati al LinkSys e non più all'HAG di FastWeb

L'unico cavo che c'é nell'hag di fastweb va dall'hag al linksys (attaccato alla porta con scritto internet, guardando il retro del linksys, la prima da sinistra...)

Tutti gli apparecchi sono attaccati al linsys (1 via cavo, 2 wifi) anche se in questo modo collassa il sistema...
:mc:

Il Bruco
07-09-2012, 23:51
Lasciando tutto così collegato resetta il LinkSys e riprova a collegarti con più di una risorsa configurate con acquisizione automatica dell'IP.

spn
10-09-2012, 08:32
Lasciando tutto così collegato resetta il LinkSys e riprova a collegarti con più di una risorsa configurate con acquisizione automatica dell'IP.

se faccio così come suggerito, nel menù SETUP / Advanced nella sezione operating mode viene messo gateway, e il collegamento ad internet funziona correttamente ma solo per 2 periferiche... praticamente l'hag sente che ci sono collegati 3 apparecchi diversi (1 linksys e 2 altre periferiche....) :cry: :cry: :cry:

Il Bruco
10-09-2012, 09:07
C'è qualcosa nei collwegamenti che non va, l'IP che l'HAG assegna alla porta WAN (Internet) del Linksys è della serie 10.X.X:X e il LinkSys deve assegnare alle periferiche collegate un IP della serie 192.168.1.X per cui non può accorgersi del numero di risorse collegate al LinkSys

spn
10-09-2012, 09:14
confermo che l'HAG assegna un ip 10.X.X.X (se lo collego al desktop), mentre se lo collego al linksys l'ip assegnato è un 192.168.1.10X...

nello status del linksys vedo che l'ip che acquisisce in automatico è della serie 10.X.X.X
non saprei proprio che cosa si può sbagliare nei collegamenti :( :( :(

Dumah Brazorf
10-09-2012, 09:19
Apri il prompt del dos sul pc collegato al wrt e digita
ipconfig /all
Posta il risultato.

spn
11-09-2012, 08:38
Apri il prompt del dos sul pc collegato al wrt e digita
ipconfig /all
Posta il risultato.

C:\Documents and Settings\Ubi>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : UBI
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : residential.fw

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione: residential.fw
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NVIDIA nForce Networking Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1D-92-40-7B-52
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.101
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 8.8.8.8
8.8.4.4
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : lunedì 10 settembre 2012 23.00.35
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : martedì 11 settembre 2012 23.00.35

Dumah Brazorf
11-09-2012, 13:14
La configurazione del pc è corretta.
Quell'impostazione in setup/advanced secondo me va su Router, mentre in Internet Setup va lasciato Automatic Configuration.

spn
11-09-2012, 14:32
La configurazione del pc è corretta.
Quell'impostazione in setup/advanced secondo me va su Router, mentre in Internet Setup va lasciato Automatic Configuration.

mmm...provo a riguardare...anche se mi sembra che anche così mi dia lo stesso problema... :( :( :(

connetto il PC ed è ok
connetto l'iphone ed è ok

connetto la play 3... e mi butta giu la connessione del pc...

quindi da questo deduco che l'hag rilevi 3 ip e blocchi le successive connessioni :( :(