PDA

View Full Version : Dissipatore processore (i5 660) fanless

damo_88
28-12-2011, 16:19
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.

premetto che attualmente ho un HTPC montato in un case ANTEC Fusion Remote, con 2 ventole NOX Acid Blaster 120mm in estrazione (regolate a 2/3 della potenza tramite un regolatore)

il processore montato è un i5 660 a frequenza standard con dissipatore originale intel

l'idea era di sostituire il dissipatore con uno senza ventole.

avevo pensato ad un Noctua NH-C14 che senza ventole stà nel mio HTPC.

cosa ne pensate, può essere una soluzione? mi consigliate altri dissipatori sempre fanless ?

p.s. in caso di alte temperature posso senza problemi downcloccare lievemente la cpu

Grazie a tutti dei consigli :D:D

maxsy
29-12-2011, 11:00
potresti utilizzarlo anche in low profile mode:
l'altezza rimarrebbe 105mm ed avresti il supporto della ventola. inoltre, se desideri minimizzare ulteriormente il rumore, puoi utilizzare gli adattatori L.N.A e U.L.N.A che rispettivamente abbassano a 13.2 e 10.1 dB.

va controllata la compatibilità con i banchi ram e la scheda madre

damo_88
30-12-2011, 10:03
potresti utilizzarlo anche in low profile mode:
l'altezza rimarrebbe 105mm ed avresti il supporto della ventola. inoltre, se desideri minimizzare ulteriormente il rumore, puoi utilizzare gli adattatori L.N.A e U.L.N.A che rispettivamente abbassano a 13.2 e 10.1 dB.

va controllata la compatibilità con i banchi ram e la scheda madre

è che vorrei proprio evitare la ventola per il rumore, che anche se poco ci sarebbe sempre, quindi nel caso optare per un dissi con parte dissipante maggiore da tenere senza ventole

p.s. x ram e mb già controllato, il noctua ci starebbe

maxsy
30-12-2011, 20:25
è che vorrei proprio evitare la ventola per il rumore, che anche se poco ci sarebbe sempre, quindi nel caso optare per un dissi con parte dissipante maggiore da tenere senza ventole

p.s. x ram e mb già controllato, il noctua ci starebbe

il problema e' lo spazio...molti dissipatori che possono essere utilizzati in fanless tipo thermalright sono a torre e piuttosto grossi (±160mm).
Secondo me tu hai gia individuato il migliore (per il tuo case) citando il noctua che puo comunque essere utilizzato in fanless. al limite, se vedi che fatica a tenere a bada le temperature nelle sessioni piu impegnative, hai sempre a disposizione l' ottima ventola da 14cm;) . e, secondo me, con l' U.L.N.A, non la sentirai neanche se fosse l'unica ventola all'interno del case. ( a meno che non usi il case come cuscino:D )