PDA

View Full Version : problema velocità di scatto

scavazzoni
28-12-2011, 16:04
Ciao,
Attualmente ho una Tz7 di cui sono soddisfatto sia come foto che come video.
Però ho questa necessità:
Dovendo fare principalmente foto a mio figlio ho bisogno di una macchina che abbia un tempo di scatto molto basso.
Attualmente da quando scatto a quando la foto viene fatta mio figlio nel 99% dei casi si è già mosso e quindi vengono tutte o mosse o con lui che non guarda.
Su che macchina posso orientarmi per far fronte a questo problema?
Naturalmente andando a migliore la qualità video/foto.
Io prediligerei una compatta che faccia anche buoni video in quanto la uso per entrambe le cose; se però non è possibile potrei spingermi su una mirrorless.
Sono rimasto colpito dalla funzione della nikon 1 dei 20 scatti in sequenza....
Cosa potete consigliarmi?
Il budget non è importante.
Grazie in anticipo a chi volesse consigliarmi

AleLinuxBSD
28-12-2011, 16:33
[Thread Ufficiale] Panasonic DMC-TZ7 / TZ6 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915703)
Potresti chiedere consigli.

Se la tua macchina prevede un automatismo pure in funzione dei tempi di scatto, ti basta impostare un tempo adeguato, e vedrai che con luce sufficiente, il risultato (specie per le tipiche foto da forum), risulterà migliore (intendo almeno non mosso).

scavazzoni
28-12-2011, 16:42
Grazie provo a chiedere

scavazzoni
28-12-2011, 17:45
Ciao,
se decidessi comunque di voler cambiare macchina.
Cosa secondo voi potrebbe fare al caso mio?
Le mie esigenza sono:
Foto a soggetti in "movimento" mio figlio
Vdeo di molto buona qualità
Portabilità il più possibile.
NAturalmente che mi porti delle migliorie rispetto alla mia attuale.
Grazie

Asmita1983
28-12-2011, 18:13
Così su due piedi ti direi Canon S100, ma è appena uscita e non costa poco...
La Nikon 1 con qualsiasi ottica montata non è propriamente tascabile...

scavazzoni
28-12-2011, 19:16
Ciao,
Dici Canon perchè sai che è molto veloce?
Al di là della tascabilità se passassi alle mirrorless farei un salto di qualità importante? e la parte video sarebbe all' altezza?

tommy781
29-12-2011, 13:15
dai un occhio anche alle casio, troppo spesso snobbate, che da anni integrano la funzione di scatto in sequenza ultra rapido per catturare appunto scene con rapidi movimenti, vedi le specifiche qua: http://it.exilim.eu/it/exilimhighspeed/exzr100/picture/#serie fa 30 foto al secondo a 10Mp di risoluzione. io in passato ho avuto delle macchine casio e vanno molto bene.

Asmita1983
29-12-2011, 13:42
Ciao,
Dici Canon perchè sai che è molto veloce?
Al di là della tascabilità se passassi alle mirrorless farei un salto di qualità importante? e la parte video sarebbe all' altezza?

http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_s100-review?page=0,2

È piuttosto veloce, soprattutto per quanto riguarda l'accensione ma anche la messa a fuoco è rapida e il ritardo di scatto appena percettibile.
Ho consigliato questa anche per i video a 1080p e perché è la più piccola tra le compatte premium.
Le mirrorless sono su un altro livello e per qualità di immagine vanno confrontate con le reflex... tra le più adatte a fare i video ci sarebbero le Panasonic GH2 e G3 che però hanno dimensioni un po' maggiori, altrimenti le Sony NEX (molto sottili con obiettivi pancake ma con qualunque ottica zoom montata diventano enormi).

scavazzoni
31-12-2011, 15:40
Grazie per i suggerimenti.
Alla fine usufruendo anche dello sconto di 50 euro ho preso la HX9V.
Ha la raffica di 10 scatti che dovrebbe soddisfare l emie esigenze.

Grazie ancora per i suggerimenti