PDA

View Full Version : Aiuto! sono preoccupato! perchè prendo la scossa con il lettore dvd?

marletto
28-12-2011, 15:32
Ho comprato da recente un lettore dvd(LG DVX480) e mi sono accorto di una cosa che mi incute un pò di paura: quando finisco di vedermi un film e tocco con le mani la parte superiore del lettore, prendo una piccola scossa che mi provoca per brevi istanti un leggero formicolio alla mano. E' una cosa di cui mi devo preoccupare o no?
da notare che con gli altri lettori dvd ciò non mi succede... ho pensato che magari questo fatto si verifica perché il lettore dvd, a differenza degli altri che possiedo, ha una forma molto più sottile...

alecomputer
28-12-2011, 20:55
Direi che dovresti intanto capire quale puo essere il problema .

Per il fatto che prendi la scossa possono esserci vari motivi piu o meno gravi .
Ti elenco quelli che mi vengono in mente :

1) il lettore dvd non e messo a terra per un qualche motivo ( la cosa comunque non e grave in quanto molti apparecchi sono fatti cosi ) , e possibile che stai utilizzando una multipresa a cui manca il filo terra . Controlla eventualmente che sulla spina del lettore dvd ci sia il filo della messa a terra .

2) L' alimentatore interno del lettore dvd e difettoso , e ci sono dispersioni di corrente verso la carcassa , questo e un problema abbastanza grave .

3) La scossa e causata da cariche elettrostatiche che accumuli tu stesso , a me capita a volte di accumulare cariche elettrostatiche quando mi siedo su una sedia in plastica che o a casa , e poi toccando qualunque oggetto metallico sento la scossa .