PDA

View Full Version : problema di comunicazione tra pc


aghost78
28-12-2011, 15:24
Un saluto a tutti gli amici del forum.

Dopo aver consultato diversi topic su internet relativi alla connettività tra due pc e non essendo riuscito a risolvere il problema, mi affido alla vostra competenza.

Ho due pc, un portatile e un fisso. Su entrambi è installato Windows 7. Il fisso è collegato via cavo lan a un router-modem Netgear. A questo si collega via wireless il portatile.
Il portatile accede tranquillamente a internet e al computer fisso (può prelevare files, stampare, ecc.), mentre il computer fisso naviga, ma non riesce a collegarsi al portatile, pur visualizzando un'icona relativa al portatile.
Il problema risiede unicamente, quindi, nel pc fisso, che al tentativo di collegarsi al portatile, restituisce il seguente messaggio di errore: "Controllare l'ortografia del nome. In caso contrario, potrebbe essere un problema con la rete.". Il codice dell'errore è: 0x80070035 .

Ho effettuato il ping tra un pc e l'altro (dall'uno all'altro e viceversa), sia usando gli ip (che sono statici), sia usando i nomi dei pc. I ping hanno dato un risultato ottimale; tutti i pacchetti tornano indietro, infatti, in un tempo medio di 54 ms.
Quindi escludo che il problema risieda nei firewall.

Aggiungo che in impostazioni condivisione avanzate del centro di connessione di rete tutto è settato in modo da garantire la condivisione, sia in un computer che nell'altro.
Per quanto riguarda la voce "condivisione protetta da password" ho provato tutte le combinazioni possibili, senza alcun risultato.

Inoltre, ipv6 è stato disabilitato nel pc fisso (che è quello che non riesce ad accedere al portatile).

Come antivirus uso Avast, mentre come firewall uso Zone Alarm nel fisso e Comodo nel portatile.

Il portatile ha una password, il fisso no, ma ho provato a mettere la stessa password nel fisso, senza ottenere un risultato diverso.

Cosa mi resta da fare? Cosa resta da provare.

Un grazie speciale a quanti vorranno contribuire a risolvere questo enigma.

A presto!

aghost78
28-12-2011, 15:41
Aggiungo che i due pc fano parte dello stesso gruppo di lavoro e che hanno ip statici appartenenti alla stessa rete lan (ho provato anche con ip dinamici, senza alcun risultato).

aghost78
29-12-2011, 22:26
Help me, please :cry:

BlueKnight
04-01-2012, 18:55
Scusa la domanda stupida, ma hai condiviso in entrambi i computer delle cartelle o delle partizioni? Hai provato a garantire l'accesso a questo al profilo "Everyone" giusto per scrupolo? Se effettui l'accesso da un pc all'altro con l'utility "Connessione Desktop Remoto" riesci da entrambi i lati?

Ciao.

aghost78
05-01-2012, 23:14
Certamente vi erano cartelle condivise per everyone.

Non ho ancora provato l'utility "connessione desktop remoto". Proverò anche questo.

Grazie!

A presto.

aghost78
05-01-2012, 23:50
Ho appena provato utilizzando l'utility "connessione desktop remoto" sul pc fisso, ma mi restituisce una finestra con il seguente messaggio:
"Impossibile connettersi al computer remoto per uno dei seguenti motivi:
1) l'accesso remoto al server non è attivato.
2) Il computer remoto è spento.
3) Il computer remoto non è disponibile in rete.

Verificare che il computer remoto sia acceso e connesso alla rete e che l'accesso remoto sia attivato."

Tutto questo avviene mentre il notebook (il computer remoto) è in rete, naviga su internet e accede al pc fisso.
Il pc fisso non ha alcuna intenzione di accedere al notebook, benchè il notebook abbia cartelle in condivisione (per everyone).

Cosa si può fare?