PDA

View Full Version : Freeze!!! scheda video andata ?

rentboy83
28-12-2011, 14:38
Salve a tutti il mio pc è
e6600
p5w-dh
4gb ram
sapphire 4850 512 mb
ali speeze : 2 canali da 12v 20A insieme 32A 500watt

allora il mio pc sia quando gioco a skyrim o in windows freeza e poi al successivo riavvio non parte, non appare nemmeno la schermata scheda madre o bios si sente la ventola dell'ali al massimo e basta... poi inspiegabilmente riparte e mi permette anche sessioni di gioco di più ore poi il problema si ripresenta..
quando freeza in windows si incanta in skyrim si frammenta l'immagine e poi scompare..
ho provato la scheda v su un altro pc però in utilizzo quotidiano ed è ok
sul mio ho montato una 9800gs e nessun problema....
come posso essere sicuro di quello che non va?
come testare l'ali?
dato il mio budget molto risicato non posso rischiare.
Aiutatemi sono in astinenza da skyrim... buone feste

demos88
28-12-2011, 15:03
potrebbe essere l'alimentatore...
Io avevo un ali da 750W 26Ax2 e mi si riavviava il pc in firma.
Nel mio caso la HD4890 da sola ha un TDP superiore a 200W, aggiungendoci 3 hard disk e un lettore raggiungo facilmente i 23-24A che sono il limite.
Nonostante questo, l'ali funziona perfettamente su un altro sistema con HD4870 liscia anche sotto stress.
Prova con un altro alimentatore, a giudicare dal resto dei componenti, avrà si e no 3-4 anni almeno e può iniziare a non tenere più come all'inizio.
Se ti capita di comprare un nuovo alimentatore, prendine uno a singolo rail +12V, di solito quelli studiati per sistemi gaming hanno la certificazione SLI di nvidia (in pratica dichiarano che sul +12V hanno abbastanza Ampère per far girare uno SLI).

rentboy83
28-12-2011, 15:05
ora provo furmark vediamo che succede in quanto rimontandola il pc si è riavviato....
mah..

rentboy83
28-12-2011, 15:16
grazie lo penso anch'io
il problema è intermittente e questo mi da fastidio in quanto non mi fa capire nulla
poi altra cosa strana
sparito il lettore dvd e a volte alcune usb come le frontali sembra che non funzionino ma ora ad esempio sto testando con furmark bur-in e dopo 6 min pare tutto ok l'unica cosa va a 4fps normale?
t max 54° fan speed 6%
aa 8x 1280x1024

demos88
28-12-2011, 15:38
4fps non sono molti, ma con 8xAA a 1024x potrebbe essere giusto.
Occhio cmq... a me si riavviava solo nei giochi, se facevo girare furmark + IBT (burn test per cpu) arrivavo a 520W a monte del pc ma non crashava.
Il problema forse è da ricercarsi nel fatto che nei giochi il consumo varia costantemente in relazione alla schermata che la scheda video sta renderizzando e un segnale sporco, incostante con drop sparsi può costringere il sistema a riavviarsi o freezarsi. Per esempio mi capitava spesso di crashare nei soliti punti durante alcuni giochi, per esempio in Deus Ex HR, crashavo sistematicamente quando la scheda video renderizzava una determinata stanza (nel primo livello) e per ovviare al problema dovevo sottocloccare e sottovoltare la scheda video.
Ora con il nuovo alimentatore (in firma) la overclocco ancora di più di prima e fila tutto liscissimo :D