View Full Version : Limitare spegnimento
§§Francesco§§
28-12-2011, 14:17
Buongiorno ho questo problema:
ho un pc con installato windows 7 home premium, 1 utente administrator protetto da password, 1 utente limitato.
All'utente limitato non devo poter far spegnere il pc, quindi dovrei togliere il tasto Arresta sistema dal menu avvio. come faccio?
ho visto che con le versioni professional e ultimate c'è la possibilità di disattivare il tasto tramite Criteri di sicurezza locali, ma con la versione home premium non trovo la soluzione.
Ho trovato questo
http://www.softpedia.com/get/Security/Security-Related/Personal-Desk-Lock-Lite.shtml
ma se cerchi in quel sito con parole chiave nella barra di ricerca potresti trovare di meglio
bondocks
28-12-2011, 18:02
Regolare i permessi di shutdown.exe? Magari sbaglio ma credo che il pulsante "Arresta il sistema" faccia partire l'eseguibile e a qul punto è sufficiente aggiungere l'utente "pippo" (sostituire pippo con l'utente che non può spegnere) e non dargli i permessi di esecuzione.
Ok...chi prova? :D
(sostituire pippo con l'utente che non può spegnere) e non dargli i permessi di esecuzione.
Ok...chi prova? :D
Per oggi basta giocare coi permessi, ne ho abbastanza! :D
Però l'idea sarebbe da provare :asd:
x_Master_x
28-12-2011, 18:58
Per oggi basta giocare coi permessi, ne ho abbastanza! :D
Però l'idea sarebbe da provare :asd:
Non serve, basta andare nel registro, alla chiave:
HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Tasto destro, nuova DWORD
NoClose
Valore HEX 1, riavviare explorer o il Pc e addio pulsante :D
Il Bruco
28-12-2011, 19:00
NoClose
Ma così non può spegnere il PC neanche l'utente Amministratore.
NoClose
Ok ma per farlo funzionare per un solo account o in explorer o nel registro me sa che bisogna sempre intervenire su permessi/autorizzazioni :D
x_Master_x
28-12-2011, 19:54
Ok ma per farlo funzionare per un solo account o in explorer o nel registro me sa che bisogna sempre intervenire su permessi/autorizzazioni :D
Nah, basta un bat in avvio per l'utente admin che aggiunge la chiave di registro, e per l'altro utente un bat che fa l'opposto, quindi la toglie.
Oppure un bat in avvio per admin che aggiunge la chiave e in spegnimento la toglie.
A quel punto una vale l'altra
x_Master_x
29-12-2011, 08:58
...
Ricapitolando, fai la modifica al registro che ti ho indicato, quindi estrai questo (http://jumbofiles.com/qaluk5k9o6c7) file sul desktop dell'utente admin e usalo per spegnere il PC, così evitiamo regkey e bat.
La password è
hwupgrade.it
Così evitiamo regkey e bat.
anche perchè, metti che io lancio un .reg con la mia sessione già attiva.
chi mi dice che explorer reagisce immediatamente cambiando la sua gui? (avete presente che a ogni modifica del registro, bisogna riavviare? ^^)
mi sa che col reg, DOPO aver applicato il reg, bisogna far ripartire explorer.exe per fargli rileggere il registro.
x_Master_x
29-12-2011, 10:28
anche perchè, metti che io lancio un .reg con la mia sessione già attiva.
chi mi dice che explorer reagisce immediatamente cambiando la sua gui? (avete presente che a ogni modifica del registro, bisogna riavviare? ^^)
mi sa che col reg, DOPO aver applicato il reg, bisogna far ripartire explorer.exe per fargli rileggere il registro.
@echo off
regedit /S file.reg
taskkill /f /IM explorer.exe
explorer.exe
Veloce e indolore, senza avvisi di aggiunta reg al registro e senza riavviare, ma in questo caso é meglio l'exe, tanto o cliccare start - arresta sistema o due volte sull'icona, non cambia molto, anzi l'icona sul desktop é più comoda :fagiano:
grandissimo x_Master_x !!!
peccato che l'utente che ha iniziato il post si sia perso x strada e non ci dia una conferma!!
cmque ottima cosa da tenere nel cassetto!!
x_Master_x
29-12-2011, 19:29
peccato che l'utente che ha iniziato il post si sia perso x strada e non ci dia una conferma!!
Eh, esagerato, grazie :D
Adesso che me lo fai notare, quando inizio a postare script/programmi/bat creo un vuoto intorno a me... :mbe: :asd:
Sarà la terza/quarta volta che mi capita, forse perché difficilmente posto cose già fatte ( l'.exe per spegnere il pc é un'eccezione ). Si vede che spavento gli utonti...
Eh, esagerato, grazie :D
Adesso che me lo fai notare, quando inizio a postare script/programmi/bat creo un vuoto intorno a me... :mbe: :asd:
Sarà la terza/quarta volta che mi capita, forse perché difficilmente posto cose già fatte ( l'.exe per spegnere il pc é un'eccezione ). Si vede che spavento gli utonti...
Per te dovrebbero creare una sezione apposita! :asd:
§§Francesco§§
05-01-2012, 08:31
Scusate per non essermi più fatto sentire....son tornato ora dalle ferie.
Ho fatto una prova seguendo le indicazioni dell'utente x_Master_x e tutto funziona in modo corretto.
Per lo spegnimento ho risolto eseguendo il comando shutdown /s dal pront del dos con l'utente administrator.
x_Master_x
05-01-2012, 08:38
Sono contento che hai risolto.
Comunque perchè usare shutdown /s quando l'.exe che ti ho postato fa la stessa cosa? :D
Mi riferisco a questo (http://jumbofiles.com/qaluk5k9o6c7)
La password è
hwupgrade.it
L'ho fatto con le mie manine, è sicuro non ti preoccupare, basta vedere nei dettagli chi è l'autore :asd:
§§Francesco§§
05-01-2012, 09:13
Sono contento che hai risolto.
Comunque perchè usare shutdown /s quando l'.exe che ti ho postato fa la stessa cosa? :D
Mi riferisco a questo (http://jumbofiles.com/qaluk5k9o6c7)
La password è
hwupgrade.it
L'ho fatto con le mie manine, è sicuro non ti preoccupare, basta vedere nei dettagli chi è l'autore :asd:
In effetti mi toglie 2 passaggi...grazie mille.
Ora però compare il tasto "Disconnetti" al posto del tasto "Arresta" nel menù start, si potrà nascondere pure quel tasto?
x_Master_x
05-01-2012, 12:16
In effetti mi toglie 2 passaggi...grazie mille.
Ora però compare il tasto "Disconnetti" al posto del tasto "Arresta" nel menù start, si potrà nascondere pure quel tasto?
Prego, li vuoi togliere tutti? :asd:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Nuova DWORD, valore 1
StartMenuLogOff
Addio a Disconnetti :D
Poi scegli Riavvia come predefinito dalle opzioni della barra di start
§§Francesco§§
05-01-2012, 13:44
Prego, li vuoi togliere tutti? :asd:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Nuova DWORD, valore 1
StartMenuLogOff
Ho appena provato:
ho aggiunto la stringa nel registro di sistema, riavviato il pc, ma il tasto "Disconnetti" è ancora presente.
§§Francesco§§
05-01-2012, 13:57
ho trovato anche un altra soluzione:
se si vuole nascondere il tasto "Cambia utente"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE \Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
creare un DWORD con questo nome HideFastUserSwitching e settarlo a 1
se si vuole nascondere il tasto "Blocca"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE \Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
creare un DWORD con questo nome DisableLockWorkstation e settarlo a 1
riavviare il pc.
L'utente limitato non può più uscire dal suo utente ne spegnere ne bloccare il pc. :D
l'unica cosa che non mi funziona è il tasto "Disconnetti", ma secondo me ho trovato anche il motivo:
non avendo sotto mano il pc con il sistema operativo windows 7 home premium sto facendo le modifiche sulla versione professional del mio pc, e ho visto che per questa versione è obbligatorio utilizzare i "Criteri di sicurezza locali" per togliere il tasto "Disconnetti".
Un grazie all'utente x_Master_x che mi ha aiutato.:) :)
x_Master_x
05-01-2012, 14:00
ho trovato anche un altra soluzione...
L'utente limitato non può più uscire dal suo utente ne spegnere ne bloccare il pc. :D
Esatto, si disattivano tutti nella stessa chiave ( Policies ) visto che non hai accesso a gpedit
Prego :D
N.B Se vuole può fare quello che gli pare, il Pc lo spegne/riavvia lo stesso se ha le conoscenze giuste, ma non è questo il caso :D
§§Francesco§§
05-01-2012, 14:05
Esatto, si disattivano tutti nella stessa chiave ( Policies ) visto che non hai accesso a gpedit
Prego :D
N.B Se vuole può fare quello che gli pare, il Pc lo spegne/riavvia lo stesso se ha le conoscenze giuste, ma non è questo il caso :D
In teoria si, ma gli utenti nel gruppo Administrator sono protetti da password, quindi ogni cosa che vuol fare, se non ha la password non la fa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.