PDA

View Full Version : MacBook Pro: che configurazione scegliere?

frankie87
28-12-2011, 15:04
Ciao a tutti,

sto per procedere all'acquisto di un MacBook Pro e vorrei chiedervi qualche consiglio a proposito della configurazione da scegliere. Si tratta di un completo "cambio di vita" per me, visto che ho avuto solo dei PC in passato e non alcuna esperienza concreta con i Mac, sebbene mi sia informato a lungo e approfonditamente su vantaggi (e svantaggi) delle due macchine; indagine che mi ha poi portato a orientarmi definitivamente per l'acquisto di un Mac.

Utilizzo il notebook per programmi CAD e photo-editing (Autocad, Photoshop, grafica 3D, etc.), programmi di calcolo (Matlab, Mathcad, etc.) e, occasionalmente, nell'ambito di calcoli computazionali complessi (generazione della griglia di calcolo, calcolo, post-processing), oltre a generazione di documenti (Office, Latex), e programmazione (C++).

Detto ciò, sono fortemente indeciso sulla configurazione da comprare al variare di quattro parametri: potenza del processore, memoria RAM, dimensione dello schermo e, ovviamente, il prezzo. Considerando come tetto massimo di prezzo 1750€, e tenendo presente le mie esigenze d'uso, voi che configurazione mi consigliereste tra le tre seguenti? Secondo voi su quale parametro conviene spendere di più?

13'', i5 dual-core a 2.4 GHz, 4GB RAM, 1149€

13'', i5 dual-core a 2.4 GHz, 8GB RAM, 1349€

13'', i7 dual-core a 2.8 GHz, 4GB RAM, 1449€

13'', i7 dual-core a 2.8 GHz, 8GB RAM, 1649€

15'', i7 quad-core a 2.2 GHz, 4GB RAM, 1749€

Io propenderei per la terza, mi sembra un giusto compromesso tra prezzo e potenza, anche perché di memoria RAM aggiuntiva, se necessaria, se ne può sempre aggiungere in un secondo momento.

Un ultimo dilemma: ho forse tralasciato un po' troppo presto l'ipotesi MacBook Air, ma mi sembra inadeguato per le mie esigenze... giusto? :D

Grazie anticipatamente per i consigli!

samsamsam
28-12-2011, 15:15
Ciao a tutti,

sto per procedere all'acquisto di un MacBook Pro e vorrei chiedervi qualche consiglio a proposito della configurazione da scegliere. Si tratta di un completo "cambio di vita" per me, visto che ho avuto solo dei PC in passato e non alcuna esperienza concreta con i Mac, sebbene mi sia informato a lungo e approfonditamente su vantaggi (e svantaggi) delle due macchine; indagine che mi ha poi portato a orientarmi definitivamente per l'acquisto di un Mac.

Utilizzo il notebook per programmi CAD e photo-editing (Autocad, Photoshop, grafica 3D, etc.), programmi di calcolo (Matlab, Mathcad, etc.) e, occasionalmente, nell'ambito di calcoli computazionali complessi (generazione della griglia di calcolo, calcolo, post-processing), oltre

Detto ciò, sono fortemente indeciso sulla configurazione da comprare al variare di quattro parametri: potenza del processore, memoria RAM, dimensione dello schermo e, ovviamente, il prezzo. Considerando come tetto massimo di prezzo 1750€, e tenendo presente le mie esigenze d'uso, voi che configurazione mi consigliereste tra le tre seguenti? Secondo voi su quale parametro conviene spendere di più?

13'', i5 dual-core a 2.4 GHz, 4GB RAM, 1149€

13'', i5 dual-core a 2.4 GHz, 8GB RAM, 1349€

13'', i7 dual-core a 2.8 GHz, 4GB RAM, 1449€

13'', i7 dual-core a 2.8 GHz, 8GB RAM, 1649€

15'', i7 quad-core a 2.2 GHz, 4GB RAM, 1749€

Io propenderei per la terza, mi sembra un giusto compromesso tra prezzo e potenza, anche perché di memoria RAM aggiuntiva, se necessaria, se ne può sempre aggiungere in un secondo momento.

Un ultimo dilemma: ho forse tralasciato un po' troppo presto l'ipotesi MacBook Air, ma mi sembra inadeguato per le mie esigenze... giusto? :D

Grazie anticipatamente per i consigli!
Ciao!! L'ipotesi che hai preso in considerazione la scarterei in ogni caso:la RAM aggiuntiva va comprata dopo l'acquisto del note, e dal sito del produttore(8gb di RAM crucial ti viene 42 euro spedita...)
Per cui prenderei senza ombra di dubbio il 15 base con schermo hr:sfruttando la promozione docenti e ordinando via telefono ho pagato per questa configurazione 1664 euro e spiccioli..aggiungendo 40 euro di RAM crucial potresti poi avere tutto:schermo grande,prestazioni,prezzo,sacrificando un po' di portabilità..
Imho si intende!!

khelidan1980
28-12-2011, 15:52
15" base se non puoi andare oltre col prezzo e assolutamente la ram dalla Crucial come ti hanno detto, schermo hires magari opaco e un ssd, magari Crucial anch'esso,M4...questo se vuoi lavorare bene ed esser a posto per qualche anno...tutto il resto, per l'utilizzo che ne devi fare è un compromesso verso il basso che ti porterà a cambiarlo prossimamente...

frankie87
28-12-2011, 19:33
Grazie per i consigli! Per la RAM mi sarei fatto abbindolare con i 200€ Apple...!

Quindi voi mi dite di fare lo sforzo economico per il 15''... scusate l'ignoranza, ma si tratta in generale di un computer migliore rispetto al 13'', o è solo un fatto di "comfort video" più elevato? Il mio attuale PC è un 15'' e ci lavoro benissimo, ma ho un po' di difficoltà a portarlo in giro perché è pesante e ingombrante...

Janky
28-12-2011, 19:47
già passando ad un 15" apple la portabilità aumenta di molto rispetto ad uno dei soliti plasticoni

il mio vecchio macbook pro da 15" era più piccolo e pesava meno dell'acer da 13" di mio padre...

samsamsam
28-12-2011, 20:10
Grazie per i consigli! Per la RAM mi sarei fatto abbindolare con i 200€ Apple...!

Quindi voi mi dite di fare lo sforzo economico per il 15''... scusate l'ignoranza, ma si tratta in generale di un computer migliore rispetto al 13'', o è solo un fatto di "comfort video" più elevato? Il mio attuale PC è un 15'' e ci lavoro benissimo, ma ho un po' di difficoltà a portarlo in giro perché è pesante e ingombrante...

Il salto prestazione dal 13'' al 15'' è notevole e non riguarda il solo schermo:avrai una scheda video dedicata e un processore più potente, tutta roba che ne 13 non puoi mettere nemmeno volendo. In più la differenza di spazio di lavoro è notevole: alla maggiore diagonale va aggiunta la maggiore risoluzione: il risultato è uno spazio lavoro decisamente superiore, con tutta quello che ne consegue.
Quanto alle dimensioni: considera che rispetto al 13 variano lunghezza e larghezza (per via delle maggiori dimensioni del monitor) ma NON la altezza. Chiusi entrambi i modelli sono "sottili" in egual misura (penso che il MBP 15 sia il portatile 15 più sottile in circolazione).
Aumenta il peso. E il prezzo.
Ma tutto il resto fa un bel salto in avanti :)

ceschi
29-12-2011, 10:51
13 o 15 dipende dalle tue esigenze, come già detto il 15 ha prestazioni migliori e una scheda video dedicata e di certo non ha l'ingombro degli altri 15 del mercato pesa solo 500gr più del 13 (2,54 - 2,04) ha lo stesso spessore e larghezza e lunghezza di 4 e 2 cm maggiori del 13

ovvio costa di più :D quindi valuta tu se vuoi spendere 600€ di più e se valgono questa differenza in base alle tue esigenze

in ogni caso la scelta secondo me è tra i due base, poi li espandi con ram e ssd o dischi più capienti/veloci tu

giofal
29-12-2011, 11:14
In base alle tue esigenze non avrei dubbi sullo scegliere il 15 hires antiglare.

Se sei studente lo pagheresti meno di 1750 a cui aggiungi 40 euro per arrivare a 8 giga di ram.

Non capisco come faccia ad essere indeciso tra il 13 e il 15.

Il 15 attuale è una "bestia" completamente diversa, è il computer definitivo.

Il 13 è un coltellino svizzero, un gioiellino economico (si trova in offerta a 999 euro) ma le sue potenzialità sono anni luce inferiori, una differenza di potenzialità che è di gran lunga superiore alla differenza di peso e ingombro.
Il 13 è ottimo come secondo computer o al limite con un monitor esterno.

Come già ho detto in passato, come rapporto potenzialità/peso-ingombro/prezzo il 15 hires è il miglior portatile sul mercato.

Comprati pure una borsa Tucano WorkOut specifica per Macbook 15 e ti sembrerà di avere un 13...

Raghnar-The coWolf-
29-12-2011, 11:46
Il 13 è un coltellino svizzero, un gioiellino economico (si trova in offerta a 999 euro)

Dove?

Comunque quello che mi lascia interdetto del Macbook 13" è proprio la risoluzione dello schermo da davvero nel 2012 non si può vedere... Usarlo per programmi di CAD... boh...

Certo che 1750 euro per un portatile 15" sono davvero tanti ed è anche vero che quando si è studente (o almeno quando lo ero io) i soldi non bastano mai, ma l'unico Mac che sia cucito sulle tue esigenze è il 15"...

giofal
29-12-2011, 12:55
Dove?

Comunque quello che mi lascia interdetto del Macbook 13" è proprio la risoluzione dello schermo da davvero nel 2012 non si può vedere... Usarlo per programmi di CAD... boh...

Certo che 1750 euro per un portatile 15" sono davvero tanti ed è anche vero che quando si è studente (o almeno quando lo ero io) i soldi non bastano mai, ma l'unico Mac che sia cucito sulle tue esigenze è il 15"...

Da Mediaworld, almeno fino a pochi giorni fa stava a 999 (l'ultimo modello).

1750 sono tanti in termini assoluti, il problema è che Apple sui portatili di fatto non ha concorrenza essendo l'unico con pannello 16:10 (giusto per dirne una...)

Basti pensare che tutti gli altri usano ormai da anni pannelli 16:9 anche sulla fascia alta (che influiscono in modo devastante sul form factor) per capire il disprezzo che hanno verso gli utenti.

frankie87
29-12-2011, 13:18
Grazie a tutti... vedo che c'è un plebiscito per il 15'', l'unico problema è il prezzo! :D 600€ in più sono davvero tanti...

Prima di decidere vorrei provare a lavorare su un notebook da 13'', per vedere com'è. In realtà il lavoro al CAD non è la mia attività principale, e ciò mi farebbe propendere per il 13'', nonostante il calo di prestazioni rispetto al 15'' sottolineato da molti di voi.

Che indecisione! :muro: :muro:

M@n
29-12-2011, 14:43
CUT

Utilizzo il notebook per programmi CAD e photo-editing (Autocad, Photoshop, grafica 3D, etc.),CUT

Grazie a tutti... vedo che c'è un plebiscito per il 15'', l'unico problema è il prezzo! :D 600€ in più sono davvero tanti...

Prima di decidere vorrei provare a lavorare su un notebook da 13'', per vedere com'è. In realtà il lavoro al CAD non è la mia attività principale, e ciò mi farebbe propendere per il 13'', nonostante il calo di prestazioni rispetto al 15'' sottolineato da molti di voi.

Che indecisione! :muro: :muro:
Mi sembra che non hai le dee chiare, comunque ti rispondo quanto gia' detto nella sezione Software (3d duplicato...)
con tutto quello che ti costeranno quei software da ri-licenziare su Mac, il costo dell'hardware diventa secondario.
Comunque prenditi almeno un 15" con scheda video dedicata

frankie87
29-12-2011, 15:10
Mi sembra che non hai le dee chiare, comunque ti rispondo quanto gia' detto nella sezione Software (3d duplicato...)
con tutto quello che ti costeranno quei software da ri-licenziare su Mac, il costo dell'hardware diventa secondario.
Comunque prenditi almeno un 15" con scheda video dedicata

Non vedo contraddizioni, ho semplicemente specificato che non è quella la mia attività principale al computer. Faccio qualche disegno ingegneristico 3d, ogni tanto, e un po' di grafica 2d; quello che voglio dire è che non comprerò il mio computer in base a quello, tutto qui.

Quanto al post, sono spiacente, non intendevo duplicarlo, ho sbagliato a postare inizialmente e non sono riuscito a cancellare la discussione (si può fare?).

Grazie per il consiglio, comunque ;)

khelidan1980
29-12-2011, 16:03
Dove?

Bhe considera che altre marche quella risoluzione spalmata oltretutto sui 16:9 le mettono di default sui 15"..anzi ho pure visto dei 17" così...quindi è plausibile che Apple non faccia lo sforzo di aumentarla anche considerando che ormai il 13" di punta è l'air

Raghnar-The coWolf-
29-12-2011, 17:10
Bhe considera che altre marche quella risoluzione spalmata oltretutto sui 16:9 le mettono di default sui 15"..anzi ho pure visto dei 17" così...quindi è plausibile che Apple non faccia lo sforzo di aumentarla anche considerando che ormai il 13" di punta è l'air

escludendo quelli al di sotto dei 500 euro non credo ci sia nessun portatile sta al molto al di sotto delle 800 linee verticali, specialmente 15", e ci mancherebbe anche.

Stiamo parlando di un portatile da 1000 euro e uno da 1700 euro scontato, non di due acer da 350€.

IMHO la risoluzione potrebbero decisamente pomparla, il problema è che OSX è quanto di meno resolution independent offra il mercato.

khelidan1980
29-12-2011, 17:39
escludendo quelli al di sotto dei 500 euro non credo ci sia nessun portatile sta al molto al di sotto delle 800 linee verticali, specialmente 15", e ci mancherebbe anche.

Stiamo parlando di un portatile da 1000 euro e uno da 1700 euro scontato, non di due acer da 350€.

IMHO la risoluzione potrebbero decisamente pomparla, il problema è che OSX è quanto di meno resolution independent offra il mercato.

No 800...768 si...

http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-K53SV-SX131V-Notebook.56057.0.html

tanto per fare un esempio...ma con questo non giustifico Apple dico solo che per un motivo e per l'altro non è invogliata a pompare più di tanto il 13" pro, considerando anche le vendite che fa con l'air

e comunque quello da 1700 ha di base la 1440x900 di risoluzione.

Io uso il 15 hires(1050 in altezza) e devo dire che osx lo gestisce molto bene, caratteri leggibilissimi e tutto...se vuoi vedere qualcosa di fortemente resolution dependent avvia una distro linux...

Raghnar-The coWolf-
29-12-2011, 18:18
No 800...768 si...

http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-K53SV-SX131V-Notebook.56057.0.html

tanto per fare un esempio...

503€ da FNAC.
Non 1700 scontato.

khelidan1980
29-12-2011, 18:57
503€ da FNAC.
Non 1700 scontato.

si ma quello da 1700 ha la risoluzione 1440x900, mi sostituisci 13" e 15" alla bisogna...era solo un esempio cioè non sono qua a fare l'avvocato difensore, era solo per dire che la risoluzione 768 verticale non è poi così rara sui 15", senza contare la qualità dello schermo che imho è altrettanto importante, guardati le recensioni di notebookcheck, certe volte presentano dei monitor imbarazzanti, per lo meno con Apple più o meno lo schermo è sempre buono come copertura dello spazio colore

giofal
29-12-2011, 20:52
503€ da FNAC.
Non 1700 scontato.

Questi computer hanno la stessa risoluzione dell'Air 11 (che in pratica ingombra quanto un tablet...) ma pesano e ingombrano quanto il Macbook Pro 17 (che ha un display impressionante da 1920x1200).

Per quello che mi riguarda 500 euro sono già troppi...

Eress
29-12-2011, 21:18
Anch'io è da un po' che sto guardando i portatili Mac, è che in questo momento sono un po' a corto di contanti altrimenti l'avrei già preso :D per me fai uno sforzo e prendi il 15" base, che comunque rispetto ai pc da cui vieni è sempre un bel salto in partenza! :D
L'HW è sicuramente di livello per prestazioni elevate e poi per un 15" la risoluzione, quella alta, non è niente male, personalmente lo prenderei con schermo lucido.

Max(IT)
30-12-2011, 23:54
Come ti hanno già detto, allo stato attuale il MBP 15" base è l'acquisto migliore, da portare a 8 Gb con poche decine di euro.

Se puoi permettertelo, lo schermo HD lo renderebbe l'acquisto "definitivo"

zavy
01-01-2012, 16:24
Come ti hanno già detto, allo stato attuale il MBP 15" base è l'acquisto migliore, da portare a 8 Gb con poche decine di euro.

Se puoi permettertelo, lo schermo HD lo renderebbe l'acquisto "definitivo"

quoto schermo HD tutta la vita, cambia davvero

giaccaz
01-01-2012, 20:00
quoto in pieno tutti che consigliano il 15" ...preso 2 giorni fa ...messo su un ssd (vertex3 120gb) e sono in arrivo sia optibay che 8gb crucial.......non ho preso quello antiglare ( ho dovuto fare uno sforzo immenso per portarmi a casa il mio piccolo...pero che soddisfazione)....mai + winzoz :)

p.s. l'unica cosa che mi ha colpito negativamente ma non in maniera impressionante (xche cmq avevo già letto in vari post di questo problema) e la temperatura di esercizio sotto sforzo...cmq non tornerei indietro per nulla al mondo.

homman
10-01-2012, 12:30
Ciao!! L'ipotesi che hai preso in considerazione la scarterei in ogni caso:la RAM aggiuntiva va comprata dopo l'acquisto del note, e dal sito del produttore(8gb di RAM crucial ti viene 42 euro spedita...)
Per cui prenderei senza ombra di dubbio il 15 base con schermo hr:sfruttando la promozione docenti e ordinando via telefono ho pagato per questa configurazione 1664 euro e spiccioli..aggiungendo 40 euro di RAM crucial potresti poi avere tutto:schermo grande,prestazioni,prezzo,sacrificando un po' di portabilità..
Imho si intende!!

Direi che lui non ha scordato niente.
Io sono d accordissimo con lui :D