PDA

View Full Version : Consiglio per l'acquisto di un Mac

frankie87
28-12-2011, 13:56
Ciao a tutti,

sto per procedere all'acquisto di un MacBook Pro e vorrei chiedervi qualche consiglio a proposito della configurazione da scegliere. Si tratta di un completo "cambio di vita" per me, visto che ho avuto solo dei PC in passato e non alcuna esperienza concreta con i Mac, sebbene mi sia informato a lungo e approfonditamente su vantaggi (e svantaggi) delle due macchine; indagine che mi ha poi portato a orientarmi definitivamente per l'acquisto di un Mac.

Utilizzo il notebook per programmi CAD e photo-editing (Autocad, Photoshop, grafica 3D, etc.), programmi di calcolo (Matlab, Mathcad, etc.) e, occasionalmente, per calcoli computazionali complessi (generazione della griglia di calcolo, calcolo, post-processing), oltre a generazione e lettura di documenti e navigazione Internet.

Detto ciò, sono fortemente indeciso sulla configurazione da comprare al variare di quattro parametri: potenza del processore, memoria RAM, dimensione dello schermo e, ovviamente, il prezzo. Considerando come tetto massimo di prezzo 1750€, e tenendo presente le mie esigenze d'uso, voi che configurazione mi consigliereste tra le tre seguenti? Secondo voi su quale parametro conviene spendere di più?

13'', i5 dual-core a 2.4 GHz, 4GB RAM, 1149€

13'', i5 dual-core a 2.4 GHz, 8GB RAM, 1349€

13'', i7 dual-core a 2.8 GHz, 4GB RAM, 1449€

13'', i7 dual-core a 2.8 GHz, 8GB RAM, 1649€

15'', i7 quad-core a 2.2 GHz, 4GB RAM, 1749€

Io propenderei per la terza, mi sembra un giusto compromesso tra prezzo e potenza, anche perché di memoria RAM aggiuntiva, se necessaria, se ne può sempre aggiungere in un secondo momento.

Un ultimo dilemma: ho forse abbandonato un po' troppo in fretta l'ipotesi MacBook Air, ma mi sembra inadatto per le mie esigenze... giusto ? :D

Grazie anticipatamente per i consigli!

shaka di virgo
28-12-2011, 15:12
io direi nessuno dei primi 4 ma devi ineorabilmente virare sul modello da 15" se il tuo non è solo uno smanettamento di 3d. con la scheda grafica che ti ritroveresti nei modelli da 13" avresti non poche difficolte ad una modellazione complessa.

Io ti scrivo con cognizione di causa ovviamente faccio grafica 3d principalmente uso 3dmax esclusivamente per la modellazione di modelli 3d come moto o macchine,il tutto su un qosmio x300 poi mi è schizzata la voglia di comprarmi un mac e mi son fatto appunto un modello 13" i5 con 8gb di ram ed ssd da 12gb, non ho potuto provare 3dstudio sul mac anche perchè non ho intenzione di creare partizioni usare bootcamp "si scrive cosi" o altro ma mi sono ad goni modo comprato la licenza di un software 3d che si chiama silo "uqalche centinaio di dollari" e ti posso assicurare che quando la modellazione inizia ad intensificarsi purtroppo la scheda video ne inizia a risentire e non solo lei ovviamente perchè non è proprio un notebook pensato x la modellazione 3d.

Per quanto riguarda invece la grafica 2d ovviamente vai bello che tranquillo.

un ultimo appunto la ram la espandi successivamente e risparmi anche 150 euri :)

saluti

ceschi
28-12-2011, 18:32
La RAM assolutamente comprala a parte e la monti tu

Solitamente per i Mac le configurazioni base sono quelle con miglior rapporto prezzo/prestazioni

Quindi io sceglierei o il base 13 o il base 15 a seconda se ti serve lo serve lo schermo più grande e/o la scheda video dedicata

DarkTiamat
28-12-2011, 19:24
Siccome usi cad e photo editing
io ticonsigleirei di prendere il 15 e prendere pure lo schermo hi res, se il budget te lo permette, per quanto riguarda il rendering 3d purtroppo non posso aiutarti.
Per la ram hai assolutamente ragione te, si puo aggiungere in un secondo momento e poi comprata da altri siti costa 4 volte meno

M@n
29-12-2011, 13:35
con tutto quello che ti costeranno quei software da ri-licenziare su Mac, il costo dell'hardware diventa secondario.
Comunque prenditi almeno un 15" con scheda video dedicata

pgp
29-12-2011, 14:58
Quoto ceschi: gli unici sensati sono il 13 o il 15" base, a cui poi puoi aggiungere ram e ssd (non apple) personalmente.

pgp