PDA

View Full Version : Delucidazioni su boot, partizioni & co.

efewfew
28-12-2011, 13:13
Ciao ragazzi, essendomi un po' fermato nella gestione ai sistemi "ante" Vista, volevo chiedere qualche delucidazione ai guru di questa sezione sui nuovi sistemi Vista e Seven: ho notato che il sistema installa una partizione all'incirca di 100 mega prima della partizione di sistema e presumo che contenga il bootloader. quello che non mi è chiaro è se le impostazioni di configurazione del bootloader risiedano in quella partizione o nella partizione del sistema.

Con XP era semplice creare un'immagine di sistema perché esistevano diversi tool, ora è un po' più complicato, i vecchi tool come Ghost e Drive Image non funzionano e rischiano di corrompere le partizioni. Come gestite il discorso della nuova partizione aggiuntiva facendo un'immagine della sola partizione di sistema? Si è costretti a clonare l'intero disco?

L'ultima cosa che rappresenta una difficoltà di gestione è l'mbr. Ho notato che nei pc in cui è presente una partizione di ripristino questa viene richiamata all'avvio del bios con un tasto funzione. se ho ben capito per permettere questo l'mbr standard è modificata dal produttore del pc/notebook e in caso di sovrascrittura dell'mbr del disco si perde questa funzionalità. Ho trovato dei tool di imaging compatibili con Vista e successivi (Acronis e HDClone) ma non mi è chiaro se facendo un'immagine dell'intero disco viene salvata e di conseguenza ripristinata anche l'mbr

Eress
28-12-2011, 13:50
Innanzitutto non sono un guru e neanche ci tengo ad esserlo :D
Per quanto riguarda le tue domande:

la partizione da 100 Systeme Reserved contiene file di sistema necessari al funzionamento/avvio/ripristino di 7 quindi non devi eliminarla. Nei pc oem c'è anche la partizione di ripristino che oltre a contenere tutto il softearw os compreso, contiene anche dei file necessari per avviare il ripristino oem.
Per le immagini di sistema ci sono ottimi programmi come Macrium Reflect.
Se utilizzi un programma del genere quando crea l'immagine salva anche l'mbr naturalmente e volendo puoi clonare solo la partizione o l'intero disco. Se cloni solo la partizione di sistema però potrai ripristinare l'imamgine solo su una partizione >/= non < dell'originale

efewfew
28-12-2011, 14:57
Grazie della risposta, se devo clonare il sistema però devo obbligatoriamente clonare anche la partizione system reserved? se voglio clonare una sola partizione non è errato salvare anche l'mbr dato che contiene la tabella delle partizioni dell'intero disco?

Eress
28-12-2011, 17:16
Guarda adesso non ricordo quando usavo Macrium che opzioni dava per l'mbr, ma ce n'erano un paio credo.
Logicamente se cloni solo la partizione di sistema e poi formatti tutto o si rompe l'hd, senza l'immagine della system reserved non potrai utilizzare quella copia di backup. Quindi ti conviene selezionarle entrambe

ciaomare
31-12-2011, 00:46
Guarda adesso non ricordo quando usavo Macrium che opzioni dava per l'mbr, ma ce n'erano un paio credo.
Logicamente se cloni solo la partizione di sistema e poi formatti tutto o si rompe l'hd, senza l'immagine della system reserved non potrai utilizzare quella copia di backup. Quindi ti conviene selezionarle entrambe

sisi selezionale entrambe!