View Full Version : Cambiare Risoluzione Mkv
Salve sono nuovo.Spero che mi possiate aiutare!
(Non so se questa è la sezione giusta, quindi scusatemi se sbaglio)
Ho un problema che mi affligge da molto/troppo tempo. Ho diversi file Mkv ed attraverso varie guide ( tra cui alcune di questo forum) sono riuscito a visualizzare questi tipi di file sulla mia PS3 anche con i sottotitoli. Ho notato però che con Mkv con risoluzione diversa da quelle standard (come 1920:1080) non è possibile svolgere questo lavoro.
Esisite un programma o un modo per cambiare la risoluzione del file Mkv da, ad esempio, 1920:816 a 1920:1080 per visualizzarlo nella mia PS3 senza cambio di qualità?:muro:
P.S Ho provato a cambiare la risoluzione con il programma mkvmerge ma non appena apro il file modificato con TsMuxer dà errore.. Non so che fare! Significa che non potrò mai visualizzare file Mkv con risoluzione non standard con i sottotitoli nella mia ps3?
GRAZIE
Ciao.
Leggi questa discussione, se ne era già parlato riguardo la compatibilità dei file modificati da mkvMerge e TsMuxer:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2419409
Grazie! Ma il problema persiste! Praticamente cambio la risoluzione video con mkvmerge e per ogni traccia audio e video su opzioni speciali su compressione metto "none". Quando apro l'mkv muxato da mkvmerge con Tsmuxer, il file si apre tranquillamente ma la risoluzione video è quella originaria e non quella che ho modificato io. Infatti creando la cartella AVCHD la ps3 non legge il film. L'audio si sente ma lo schermo è nero.
Perchè intervieni sulle informazioni del file tentando di "ingannare" il player e non sulla risoluzione vera e propria, per cambiarla fisicamente è necessario ricomprimere il file, qualsiasi modifica effettiva dei fotogrammi necessita di un riprocessamento del video.
Però la risoluzione 1920x816 altro non è che la classica 1920x1080 croppata quindi basterebbe aggiungere le bande nere. Ci sono due discussioni su come creare un file compatibile partendo da uno a risoluzione fuori standard ed entrambe consigliano di creare un m2ts invece dell'AVCHD. Non so fino a che punto possa funzionare...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1876153
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2064448
(scusa se linko ma si fa prima, le cose da dire sono sempre le stesse).
Posso consigliarti MultiAvcd, un ottimo programma free che usa TsMuxer pre il muxing finale ma permette diversi aggiustamenti compresa la sistemazione della risoluzione.
Non avendo la PS3 non ho modo di fare prove, casomai puoi chiedere in uno di quei due thread che ti ho indicato.
Perchè intervieni sulle informazioni del file tentando di "ingannare" il player e non sulla risoluzione vera e propria, per cambiarla fisicamente è necessario ricomprimere il file, qualsiasi modifica effettiva dei fotogrammi necessita di un riprocessamento del video.
Però la risoluzione 1920x816 altro non è che la classica 1920x1080 croppata quindi basterebbe aggiungere le bande nere. Ci sono due discussioni su come creare un file compatibile partendo da uno a risoluzione fuori standard ed entrambe consigliano di creare un m2ts invece dell'AVCHD. Non so fino a che punto possa funzionare...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1876153
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2064448
(scusa se linko ma si fa prima, le cose da dire sono sempre le stesse).
Posso consigliarti MultiAvcd, un ottimo programma free che usa TsMuxer pre il muxing finale ma permette diversi aggiustamenti compresa la sistemazione della risoluzione.
Non avendo la PS3 non ho modo di fare prove, casomai puoi chiedere in uno di quei due thread che ti ho indicato.
Grazie 1000 adesso provo. Speriamo che funzioni :D
P.S. con AVCHD posso vedere sia i sottotitoli che cambiare lingua. Praticamente è come se avessi nell'HD un blu ray virtuale. Infatti con m2ts posso vedere tranquillamente i film senza però sottotioli e cambio lingua.
Si, è la limitazione maggiore tra i due formati...
Aprendo il file con multiAVCHD e cliccando su proprietà mi appare questo errore "AVSinfo.exe ha smesso di funzionare". :cry:
Guarda questa immagine e controlla di aver settato le due voci in questo modo:
http://img210.imageshack.us/img210/3674/spuntadisablepreviewint.png
64 bit naturalmente solo se così è il tuo sistema.
Perfetto non erano selezionate. Ora ,dimmi se sbaglio, per modificare la risoluzione devo:
1) Properties
2)Alter detected properties
3)Selezionare 1920:1080
e dopo?
se premo trascode mi appare di nuovo l'errore di avsinfo.
Puoi elencare i passaggi che devo fare se non ti soccia molto? ( Hai una pazienza infinita :D) Penso di fare tutto bene, però il programma non muxa poichè non ha effettuato il trascode
http://img829.imageshack.us/img829/3972/erroret.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/erroret.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Oltre a Multiavchd serve Avisynth, non tel'ho detto perchè pensavo fosse spiegato dove lo hai scaricato, se ti manca devi installarlo. Non è un software con la GUI per l'utilizzo, lavora in background come frameserver.
Spero che il problema sia questo....
EDIT:
La procedutra che hai indicato è giusta, dopo aver impostato la risoluzione e cliccato su transcode, la finestra dei settaggi si chiude e nella principale clicca su Start per passare alla scheda dove scegliere il formato finale.
Pensi quindi che il programma fallisce il trascode perchè non ho installato Avisynth?
Se non cel'hai è molto probabile... in ogni caso deve essere installato.
Allora grazie al tuo preziosissimo aiuto e alla tua infinita pazienza FORSE sono riuscito a risolvere il problema!:D Prima di cominciare il muxing ho premuto il tasto fit all settando "4GB for fat32" visto che la ps3 legge solo pen drive e HD in fat32. Il programma sta muxando il file. L'unica cosa è che pensavo che il programma creasse le due classiche cartelle BDMW e CERTIFICATE. Invece sta creando la prima ma al posto di CERTIFICATE ho HDAVCTN. Come formato finale volevo un mkv da muxare con tsmuxer ma come al solito si è verificato un problema:doh:
EDIT: Quanto dura più o meno il processo? Ieri il pc segnava 7 ORE! E non ho un pc scarso.
E quindi? Sei arrivato alla soluzione?
In realtà MultiAvchd deve riencodare il filmato per questo impiega diverso tempo quando si vanno a modificare i parametri principali come la risoluzione.
Per quanto riguarda la directory, nelle opzioni finali puoi scegliere di creare un video compatibile per la playstation.
tato però che con Mkv con risoluzione diversa da quelle standard (come 1920:1080) non è possibile svolgere questo lavoro.
ma sei sicuro di questa affermazione?
a me sembra strano che la ps3 non sia capace di upscalare un video di risoluzione inferiore alla full HD
In effetti l'ho letto anch'io da qualche parte, anche nelle guide di questo forum che ho linkato le modalità di muxaggio sono diverse in dipendenza della risoluzione, anche se sostanzialmente si tratta di creare un avchd con risoluzioni standard o un m2ts per le altre.
Non avendo la ps3 mi devo fidare...
capisco
beh se è così io la butterei in un cassonetto e mi farei un bel mediatank :D
comprimere in full HD tutto quello che si scarica è follia , solo per il tempo che occorre
Quoto. :D
con 4 soldi mi sono preso un box cinese che monta il realtek 1073d e legge di tutto, compreso via wireless direttamente dal pc...
E quindi? Sei arrivato alla soluzione?
In realtà MultiAvchd deve riencodare il filmato per questo impiega diverso tempo quando si vanno a modificare i parametri principali come la risoluzione.
Per quanto riguarda la directory, nelle opzioni finali puoi scegliere di creare un video compatibile per la playstation.
Sì scusa per la mia assenza! Allora sono riuscito a modificare il video. Ho usato un programma che si trovava nella cartella multiAVCHD chiamato uncropMKV. Dopo avere estratto la traccia video con MKVExtractGUI ho modificato quest'ultima con uncropMKV. Successivamente ho aperto Tsmuxer, ho inserito l'MKV originale,ho rimosso la traccia video originale e inserito quella modificata. Tutto funziona perfettamente. ( Anche se l'MKV finale è leggermente più leggero di quello originale).
Grazie 1000. Il vero problema è che non avevo installato AviSynth
ma sei sicuro di questa affermazione?
a me sembra strano che la ps3 non sia capace di upscalare un video di risoluzione inferiore alla full HD
E' così invece. La ps3 legge gli mkv se muxati nel formato avchd. Al termine del processo si ottiene una cartella chiamata AVCHD con dentro due cartelle chiamate BMDV e CERTIFICATE. Si prende la cartella AVCHD e si copia dentro un'HD.
Se si inserisce l'HD settato in fat32 alla ps3 con la cartella AVCHD , aprendo il disco rimovibile, la console leggerà un unico file chiamato AVCHD. Se la risoluzione è quella standard..tutto ok; se la risoluzione non è standard si sente solo l'audio mentre lo schermo è nero. Se ,invece di aprire l'unico file AVCHD, apro la cartella Stream contenuta in CERTIFICATE esplorando il contenuto dell'HD riesco a vedere perfettamente il film con risoluzione non standard ma non riesco a visualizzare i sottotitoli e non posso cambiare lingua.
beh se è così io la butterei in un cassonetto e mi farei un bel mediatank :D
comprimere in full HD tutto quello che si scarica è follia , solo per il tempo che occorre
Ovviamente ho comprato una ps3 principalmente per giocare. Invece di comprare un lettore multimediale volevo sfruttare la mia console. E ci sono risucito grazie ad Esavoc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.