PDA

View Full Version : notebook lentissimo, utilizzo cpu esagerato

giovavoig
28-12-2011, 12:52
Buondì a tutti.
Da mesi ormai il mio notebook Acer Aspire 6930, aquistato 3 anni fa, non è più lo stesso.
Mentre prima riuscivo senza problemi a giocare, scaricare e "smanettare" adesso non mi è più possibile a causa di un anomalo utilizzo della cpu, perennemente sopra il 60% anche senza alcuna applicazione aperta. Ho provato di tutto: tolto la polvere dall'interno del notebook(anche se la temperatura sviluppata non è esagerata), ripulito il pc da file/app inutili, fatto scansioni in cerca di eventuali virus ma niente.
E' un problema hardware? Devo buttar via il notebook?:cry: Oppure c'è qualcos'altro che posso tentare?
Grazie in anticipo;)

p.s. Ah dimenticavo, sono nuovo del forum quindi ciao a tutti e piacere di conoscervi e di entrare a far parte di hwu:)

wgator
28-12-2011, 14:30
Ciao,

con tutta probabilità, hai beccato qualche virus/troian/rootkit o schifezza simile. Se hai abbastanza esperienza, fai qualche controllo in quella direzione, iniziando magari dalla verifica di tutto ciò che hai in avvio automatico (tramite msconfig)

Dominioincontrastato
28-12-2011, 17:13
prova anche a aprire task manager e vedere quale applicazione consuma processore o risorse

psico88
28-12-2011, 18:24
La polvere non c'entra nulla con l'utilizzo della CPU, al limite ti fa aumentare le temperature. Direi che quasi sicuramente hai preso qualche virus.

T19
28-12-2011, 19:38
se te la vedi male formatta tutto è fai una bella installazione pulita di win

giovavoig
29-12-2011, 16:53
grazie delle risposte...
Ora mi butto su avvio selettivo e scansioni a bomba e vi faccio sapere

@wgator in avvio automatico non ho visto nulla di sospetto=(