PDA

View Full Version : Fastweb, Riqualifiche e valore Reale di Linea. Limitano?

sypher01
28-12-2011, 11:25
Salve a tutti,
vi rubo 5 minuti per raccontarvi la mia esperienza.

A casa avevo Telecom, dal costo complessivo di 42€ al mese.
20 Mbit, allaccio alla portante a 18-19 Mbit, valore reale di download dai 16 ai 17Mbit.
Tutto perfetto se non il prezzo, un po' altino.

Ho quindi verificato con Fastweb, Joy. 25 euro al mese, praticamente la metà o poco più, una figata.
Chiamo il loro commerciale che mi "informa"; modem mio, nessun problema di recesso (cavolata, perchè sono 90€), nuova linea, ecc ecc.

Ottimo. Mi abbono. Errore. :doh:

Poco dopo viene il tecnico Telecom, un ragazzo che mi ha fatto una buona impressione, che mi installa il nuovo cavo.
Nello switchbox o come si chiami, di sotto nel condominio rimangono solamente 2 linee libere.
Una si aggancia (testato con il suo golden modem e con il mio router) a 6MB, l'altra a 8MB. Sono evidentemente degradate.

Dopo altri test, il degrado è stato rilevato tra il cavo che collega lo switchbox del condominio alla centralina di fronte a casa, cavo che raramente cambiano e che comunque ci metterebbero 1 mese o più.

Rimaniamo d'accordo che avrei messo FW sulla linea degradata, per poi sentire con FW cosa intendevano fare, (se scalare la cosa), a me è andato bene così perché avevo ancora la carta da giocare dell'altra linea (non ancora disdetta), pensavo (altro errore), che cambiando semplicemente il cavo dalla linea degradata a quella funzionante, FW mi avrebbe dato ciò che tanto pubblicizza.

Ad ogni modo, la mia situazione ad ora era di 2 linee; 1 telecom, 18mbit, l'altra fastweb, 8mbit (valore di portante).
Entrambe contratto a 20mbit adsl2+.

Chiamato quindi fastweb per il problema alla 8mbit. Si sono dimostrati un muro di gomma.
'Lanciamo una riqualifica'. Non hanno voluto in ogni modo aprire il guasto su telecom per degrado del cavo fisico, nonostante gli avessi spiegato che il problema era già stato individuato, nemmeno da me, ma da un tecnico loro / telecom.

Li ho lasciati fare, nel frattempo ho ricontattato il tecnico Telecom, che per farmi un favore mi ha invertito le due linee, mettendomi la linea Alice sulla 8mbit, e la linea Fastweb sulla 18.

Pensavo quindi che la tanto pubblicizzata riqualifica fastweb facesse il suo dovere e mi desse quella velocità (beata ignoranza).

Fastweb mi qualifica per 12mbit. Non di più.
Ho provato diverse riqualifiche, con diversi operatori a distanza di diversi giorni, e tutte mi lasciano a 12mbit.

Chiamato il servizio clienti Fastweb, dove l'operatrice nr. 2288 mi ha candidamente detto che 'Fastweb nella mia zona non ha banda e quindi limita a 12'. Sono rimasto un pò spiazzato dall'ammissione candida. Ho poi riflettuto che tanto, via telefono, possono dire quello che gli pare, non conterà mai nulla.

Mandato altra richiesta tramite 192193 online, (così da aver la risposta scritta), e l'unica cosa che hanno fatto è stata 'rilanciare un'altra qualifica', ancora ignorando il problema e dimostrandosi come il perfetto muro di gomma.

Ancora la linea rimane a 12mbit. Badate bene: Da contratto c'è scritto che loro limitano la velocità di accesso un funzione del limite tecnico/funzionale della linea, che in questo caso è parecchio superiore.

Volevo condividere per invitare chiunque abbia necessità di una linea performante, di provare prima Telecom (in caso se ne abbia la possibilità), e di non pensare minimamente a fastweb.

Sono rimasto oggettivamente soddisfatto del loro servizio clienti, che mi pare essere cresciuto tantissimo rispetto a solo 2 anni fa.

Al contempo, sono estremamente irritato verso Fastweb, alla quale alla luce dei fatti, se non riuscirò almeno ad avere i 16, disdirò, usando il corecom per cercare di pagargli il meno possibile anche delle fatture già emesse.

La cosa che mi fa realmente arrabbiare è il fatto che vendano la 'qualifica' come se fosse un'invenzione geniale, bypassando di fatto il modem che ha già delle attività di auto-sensing della linea.

Con telecom la portante cambiava sì giornalmente, ma si rimodulava da 18 a 16, al limite a 14, per poi tornare su appena riusciva (senza aspettare i due o tre giorni di fastweb).
FW con questo chiamiamolo "trucco", mi ha praticamente bloccato a 12 sempre, che è meno del limite inferiore di quanto avessi precedentemente.

A chi interessasse, i parametri della mia linea sono i seguenti, la mia distanza dalla centrale è di circa 900 metri. Un dramma.

--------------------------- ATU-R Info (hw: annex A, f/w: annex A) -----------
Running Mode : ADSL2+(G.992.5) State : SHOWTIME
DS Actual Rate : 12282439 bps US Actual Rate : 1021904 bps
DS Attainable Rate : 18056000 bps US Attainable Rate : 1179000 bps
DS Path Mode : Interleave US Path Mode : Interleave
DS Interleave Depth : 384 US Interleave Depth : 8
NE Current Attenuation : 13 dB Cur SNR Margin : 11 dB
DS actual PSD : 18. 4 dB US actual PSD : 8. 3 dB
ADSL Firmware Version : 232201_A
-------------------------------- ATU-C Info ---------------------------------
Far Current Attenuation : 4 dB Far SNR Margin : 6 dB
CO ITU Version[0] : 00004244 CO ITU Version[1] : 0000434d
DSLAM CHIPSET VENDOR : < BDCM >

Questo è un'altro valore, preso all'inizio della Riqualifica Fastweb.
Potete notare che l'aggancio si attesta sui 17, ma anche in assenza di errori sulla linea il profilo viene poi portato giù.

DS Actual Rate : 17181607 bps US Actual Rate : 1021904 bps
DS Attainable Rate : 18756000 bps US Attainable Rate : 1219000 bps
DS Path Mode : Interleave US Path Mode : Interleave
DS Interleave Depth : 96 US Interleave Depth : 8
NE Current Attenuation : 13 dB Cur SNR Margin : 10 dB
DS actual PSD : 18. 4 dB US actual PSD : 7. 8 dB
ADSL Firmware Version : 232201_A
Far Current Attenuation : 4 dB Far SNR Margin : 6 dB

Durante la riqualifica, (potete notare che sono agganciato a 17mbit), ho effettuato un test con un server reale privato, su linea garantita 100mbit.
In multiconnessione, riesco a saturare la linea, che guardacaso, si satura al valore 'magico' di 12mbit, a prescindere da tutti gli altri valori.

Caso? ...

Io sono senza parole.
Se non avessi avuto la linea Telecom sullo stesso rame e un tecnico che mi ha supportato in questo troubleshooting non avrei mai potuto dir niente... ma i dati ora sono alla mano.
Saluti

Altre Rilevazioni
Qui potete vedere come mi hanno già abbassato di nuovo la portante, grazie al loro profilo fixed rate.
Verificato gli errori TX/RX, parliamo del 0,0000008%, percentuale direi bassa, e comunque non sufficiente a causare instabilità della linea.
La velocità massima raggiungibile ora è di circa 6.5MBit in download, agganciato a 8mbit.

DS Actual Rate : 8191749 bps US Actual Rate : 1021250 bps
DS Attainable Rate : 15968000 bps US Attainable Rate : 1193000 bps
DS Path Mode : Fast US Path Mode : Fast
DS Interleave Depth : 1 US Interleave Depth : 1
NE Current Attenuation : 9 dB Cur SNR Margin : 23 dB
DS actual PSD : 18. 4 dB US actual PSD : 7. 0 dB
ADSL Firmware Version : 2471201_A
Far Current Attenuation : 5 dB Far SNR Margin : 6 dB

Da notare che l'attainable rate è di 16MBIT, loro mi hanno messo in un profilo 'fixed' a 8mbit.

Ad ogni modo, ho già ri-attivato un altro contratto con la Telecom.
Spenderò qualcosa in più al mese, ma quantomeno sono soldi che non dovrò dare al medico.

Devo inoltre dire che il servizio clienti di fastweb è praticamente inesistente; di servizio non cè niente.
Ho pensato che tramite twitter fosse migliore la cosa, vista l'alta esposizione, ma anche lì l'unica laconica risposta è stata che 'tecnicamente' la linea non può supportare valori maggiori, nonostante un'analisi di parte dica il contrario e che il problema sia solamente il loro fixed rate.

Aggiorno il topic con la speranza che la mia personale situazione possa aiutare a far riflettere se acquistare o meno fastweb come proprio gestore (parlando di ADSL).
Se riuscirò a "salvare" anche solo uno o due utenti, mi riterrò soddisfatto.

Rodig
28-12-2011, 13:02
......
Io sono senza parole......

Purtroppo è il rischio che si corre cambiando operatore.....
Consolati pensando che in fondo una 12mega è più che sufficiente nella maggior parte delle situazioni.....:)

sypher01
28-12-2011, 13:22
Purtroppo è il rischio che si corre cambiando operatore.....

A dir la verità, il rischio che si corre cambiando operatore si riduce, nella ragionevole parte dei casi, a:
- Rischio che tirino un nuovo cavo e che ne allaccino uno degradato (nel mio caso non successo)
- Rischio che la linea sia wholesale (nel mio caso non successo).

In teoria, quando si ha un contratto 'no limits' a 20mbit, nel 99% dei casi quello che 'taglia' (e che gli utenti non vogliono capire) è proprio la qualità del rame, che non permette connessioni o trasporto di dati oltre un certo limite.

Qui il caso è differente.
Qui trattiamo dello *stesso rame* su *operatore unbundled*.
Una cosa che, di norma, non accade. Accaduta a me perché il tecnico Telecom si è dimostrato affabile e collaborativo a spendere 1 giornata a verificare diversi cavi e diverse linee.

Consolati pensando che in fondo una 12mega è più che sufficiente nella maggior parte delle situazioni.....:)
Onestamente, non mi consola.
Pensa che avevo in mente di prenderne 2 e far ricablare la traccia sottostrada per avere un rame completamente nuovo (e avere 2 linee a 20mbit reali).

Il vero problema è che, se quello che scrivo è corretto e non trovo ragionevoli spiegazioni perché non lo sia, limitano a PRIORI la banda (quindi non in base al traffico attuale ma in base a un'ipotetico picco di traffico), su un contratto che tale limite non lo prevede.

E questo mi fa alterare.

Ho la fortuna di vivere a 900 metri dalla centrale.
Quanti di voi si sono sentiti dire 'Ah ma lei vive a 5km, le velocità che vuole raggiungere non sono tecnicamente possibili' ? ...
Bhè, quello che dicono, a quanto pare, è anche falso oltre che irritante.

Oltretutto, provate a pensare se ne prendessi due, di queste linee.
Mi troverei nella paradossale situazione di avere 2 linee, una a 12 mbit, l'altra a 8 (con telecom, con la loro riqualifica magari a 4).
E, sempre seguendo quel che mi direbbero al loro call center, sarebbero 'limiti tecnici', che non hanno risoluzione.

Stiamo scherzando ? ...

3nric0
10-02-2012, 10:19
900 metri ?
io sto a esagerando 300 mt e all'inizio avevo 12 ( che mi andava pure bene ) poi a forza di riqualifiche sono passato anche a 6 ora ho 8,2 ma se penso che il mio vicino di appartamento, cuolui che se prendo i trapano e faccio un foro di 10 cm nel muro, lo raggiungo , ha tiscali a 18 e rotti q

sypher01
08-05-2012, 22:34
Attualmente sono collegato, dopo diverse 'riqualifiche' a 8mbit.
E' ridicolo.

Sto preparando la raccomandata, includendo centinaia di righe di log a riprova del fatto che non sussistano motivazioni tecniche per le quali la linea non debba andare, e chiedendo il recesso senza penali.
E' comodo avere un router che fa log su server syslog; così com'è comodo avere la possibilità di fargli loggare ogni minima variazione di segnale (attenuazione e rumore) e di banda.

Dopodichè proverò infostrada ... e se anche quella sarà un flop, tornerò ai 20mbit di Alice, al doppio del prezzo.

sypher01
05-12-2012, 11:53
Alla fine della fiera, per concludere, sto tornando in telecom.

Cercherò di far girare il cosidetto software 'nemesys' per recedere senza pagare la disattivazione; altrimenti andrò in scontro e cercherò una conciliazione che mi salvi quegli 80 euro.

Ho aggiornato il topic principale.

Phopho
05-12-2012, 13:54
sypher01, nemesys lo devi fare 2 volte per non pagare la penale e a distanza di 45 gg l'una dall'altra. io l'ho fatto e ho mandato disdetta a fw per una penosa wholesale (errore della madonna).
consolati invece col fatto che dove abito io da 6 mesi a questa parte, escludendo telecom non c'è nulla in ull, e arrivavo da 10 anni di una perfetta 8 mega infostrada :cry:

roccia1234
05-12-2012, 14:21
Fastweb adsl lo sconsiglio a chiunque mi chieda che operatore scegliere. Con 'sta storia delle riqualifiche, continuano a segare banda a casaccio, senza alcuna motivazione tecnica, a valori ben inferiori di quanto si possa permettere la linea.
Purtroppo si sono fatti la nomea di "compagnia che da internet veloce", quindi ci sono una marea di persone che si abbonano solo per il nome.
Fibra a parte, solo teletu fa peggio di loro.

Tiscali e infostrada, dalla mia esperienza, ti danno tutto quello che la linea può darti, e se riqualificano (infostrada) si può chiedere il profilo massimo e la disabilitazione della riqualifica automatica.

Parlo di ULL... il wholesale è un salto nel buio con qualunque compagnia.

sypher01
06-12-2012, 16:37
Che dirvi se non che avete ragione entrambi;
me ne andrò pagando allora la penale probabilmente... poco male.
Se il mio fegato ne beneficerà, sarà tutto di guadagnato.

Con telecom ho appuntamento al 13 per mettere il nuovo doppino.