PDA

View Full Version : Computer rileva molte schede video uguali.

Jim Stacey
28-12-2011, 11:02
Ciao a tutti. Espongo subito il mio problema: ho un vecchio pc fisso assemblato (9 anni di vita), che ormai da qualche mese ha cominciato a dare questo problema: senza un precisato motivo all'accensione il sistema operativo non carica i driver della scheda grafica (una Sapphire ATI Radeon X1600 Pro, 512Mb DDR2), quindi parte in modalità grafica oscena con dei quadratoni giganti e Windows XP comincia a rilevare 7 (sì proprio 7), schede video tutte uguali. Nella solita maniera di Windows XP...finestrella che dice che è stato rilevato un nuovo hardware (tra l'altro i driver della scheda video sono già installati quindi non capisco) a cui rispondo con un bel 'Annulla', dopo il quale mi appare una nuova finestra...tutto questo per 7 volte (chissà perchè proprio 7 e non 9 o 17 ad esempio...mah). Mi porto quindi in 'Gestione Risorse' ed effettivamente mi ritrovo 7 schede video ATI Radeon X1600 Pro (tutte accompagnate dal simpatico triangolino giallo col punto esclamativo...grazie tante...) e più su mi ritrovo pure 7 controller video (con l'iconcina 'punto di domanda giallo'). Ora, so che la risposta più ovvia che mi si può dare è: 'hai un computer vecchio decrepito che sta dando i numeri è ora che lo cambi'...ma la mia speranza è che ci sia una soluzione diversa da questa, anche perchè per quanto vecchio, in 9 anni problemi non ne ha proprio mai dati. Non capisco se il problema risieda nella scheda video, nel sistema operativo 'sputtanato', nella scheda madre, che ci sia qualche conflitto hardware?...boh...qualcuno mi saprebbe dare una mano? Grazie mille intanto!

P.S.: il problema mi si era già ripresentato qualche mese fa, l'ho anche risolto, ma senza una logica precisa, ma andando a caso, per tentativi...reinstallando i driver della scheda grafica, disinstallando/disattivando le schede grafiche e per magia tutto tornava alla normalità. E'andato per circa tre mesi e ora si è ripresentato lo stesso problema.