View Full Version : Win 7 homepremium su C e win 7 professional su D, si può?
alfredo.r
28-12-2011, 09:37
Ciao ragazzi,
Volevo farvi una domandina veloce veloce...
Ho preso da poco un pc nuovo che monta su C: win 7 Home premium dove ho installato un programma molto importante che preferirei girasse da solo...
Il computer è uscito di fabbrica già partizionato in C: e D: con la partizione D: riservato ai data...
Siccome dispongo di una licenza win 7 professional volevo installare questa release sul disco D: ma non vorrei formattare l'altra partizione (la C), è possibile farlo?
Inoltre mi piacerebbe che le due partizioni fossero completamente separate ossia che se prendo un virus ad esempio su D poi esso non influisce anche sulla partizione C perché lì Windows lo fare girare senza antivirus (sempre per non interferire col programma importante di prima che vi ho detto).
Allora posso fare una cosa del genere? O devo necessariamente formattare?
E poi possibile impostare in pc in modo tale che il boot parta sempre da D e solo quando lo richiedo io carichi il sistema operativo presente in C?
Grazie per l'aiuto :)
Il Bruco
28-12-2011, 09:44
Lo puoi installare tranquillamente sulla partizione D se questa è primaria e non logica.
Avrai un DualBoot iniziale dove puoi scegliere con quale SO partire.
Scarichi EasyBCD e con questo configuri quale SO deve partire di default e quanti secondi vuoi che attenda la maschera del DualBoot prima di avviare l'SO prescelto.
Per i Virus, essendo tutte e 2 i SO sullo stesso HD, potrebbe risentirne l'avvio del Sistema se viene attaccato.
Inoltre mi piacerebbe che le due partizioni fossero completamente separate ossia che se prendo un virus ad esempio su D poi esso non influisce anche sulla partizione C
devi dividere il disco in due con un coltello e far andare O uno O l'altro.
se un sistema vede e accede a una partizione/disco, tutti i programmi di quel sistema lo potranno fare.
alfredo.r
28-12-2011, 10:34
Quindi secondo voi la doppia installazione è possibile solo che non posso rendere i due compartimenti "stagni", vabbè non fa niente, al limite metto l'antivirus anche sulla partizione C che devo fa :)
Ah un'altra cosa, ci sono problemi se poi il computer parte sempre da D e non da C? Intendo in termini di prestazioni? O è la stessa identica cosa?
Ultima domanda e poi non vi rompo più, come si fa a sapere se una partizione è primaria? (ad ogni modo è uscito già così di fabbrica quindi penso che lo sia)
Ah un'altra cosa, ci sono problemi se poi il computer parte sempre da D e non da C? Intendo in termini di prestazioni? O è la stessa identica cosa?
cambia una lettera. il disco è sempre quello, l'hardware è sempre quello, la plastica del tuo pc non cambia.
io avevo 5 sistemi operativi che mi partivano da C D F H I. e in ciascuno le lettere assegnate agli altri erano sempre diverse (è il sistema operativo che assegna la lettera ai dispositivi, non "I dispositivi a giocarsi a carte la lettera da assegnarsi".)
Ultima domanda e poi non vi rompo più, come si fa a sapere se una partizione è primaria? (ad ogni modo è uscito già così di fabbrica quindi penso che lo sia)
pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->archiviazione->gestione disco.
ti elenca vita e morte dei tuoi harddisk in corretto italiano capibile.
oppure, tasto start sulla tastiera->scrivi "ges com"(senza virgolette). (appare gestione computer) premi invio, e sei già li senza aver toccato il mouse.
Il Bruco
28-12-2011, 10:41
Non ci sono problemi
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Gestione"
Doppio click su "Gestione disco"
Controlla che la partizione D: sia denominata "Integro (Partizione primaria)"
alfredo.r
28-12-2011, 11:18
Grazie ragazzi siete di un'efficienza mondiale :))
Allo stesso indirizzo dove trovo vita morte e miracoli del mio hard disk sarà possibile anche ridimensionare le varie partizioni? (sapevo che win 7 aveva anche questa funzione, così magari rimpicciolisco un altro po' la partizione C che tanto mi serve per un solo programma e ingrandisco la D che invece sarà la partizione tutto fare :) )
Il Bruco
28-12-2011, 11:42
Prima devi eliminare la partizione D:, poi ridimnsioni la partizione C: poi, elimini la partizione di C:, lasciata libera, ed alla fine allochi tutto lo spazio libero alla partizione D: primaria.
alfredo.r
28-12-2011, 11:54
Ho appena controllato, D è una partizione logica, come la rendo primaria?
Ho appena controllato, D è una partizione logica, come la rendo primaria?
la devi buttare e rifare da zero primaria.
naturalmente, su un disco fisso puoi avere solo 4 primarie (se gestite da un MBR, come situazione normale) quindi guarda quante ne hai già.
alfredo.r
28-12-2011, 13:10
Ho due sole primaria, una piccola da 25gb che penso sia quella intoccabile del pc e poi la classica C da 180gb dove ho installato Home premium....
La D invece è da 250 circa ed è logica...
Quindi secondo quello che dici devo eliminarla e poi ricrearla come primaria?
Si può fare direttamente da win 7 senza formattare tutto il pc?
Si può fare direttamente da win 7 senza formattare tutto il pc?
è una domanda senza senso.
Vuoi "cambiare" la partizione "D" da Logica dentro Estesa -----> in Primaria.
non devi toccare "tutto il pc (inteso tutto il disco).
non devi "formattare D". Formattare D significa soltanto prendere D così com'è e "riscriverla vuota". ma rimarrebbe LOGICA ^^
per farlo devi Cancellare dalla terra D, e l'estesa che la conteneva. ma tutto il resto del disco rimane così com'è, non lo sfiori.
una volta cancellata, ricrei da zero una partizione Primaria, nello spazio "non partizionato" che ti ritrovi.
come si fa? sempre dallo stesso pannellino di Gestione Disco di poco fa.
clic col destro sulla partizione incriminata, "ELIMINA".
ovviamente, sappi che.... SPARIRA' TUTTO CIO' che c'è dentro li.
quindi se dentro li hai le foto del tuo matrimonio, la tua tesi di laurea in unica copia e i tuoi soldi, LI DOVRAI SPOSTARE FUORI DI LI PRIMA di cancellare la partizione.
alfredo.r
28-12-2011, 15:44
Scusami se ho fatto una domanda banale, ma non avevo idea che si potesse agire su porzioni dell'hdd senza dover intaccare il resto del contenuto...
Comunque faro come mi hai detto, eliminerò D, dopodiché ridimensionerò C per lasciar altro spazio a D e infine creerò una nuova partizione D più grande della precedente e sopratutto primaria così potrò installarci sopra il mio win 7 professional
Scusami se ho fatto una domanda banale, ma non avevo idea che si potesse agire su porzioni dell'hdd senza dover intaccare il resto del contenuto...
Comunque faro come mi hai detto, eliminerò D, dopodiché ridimensionerò C per lasciar altro spazio a D e infine creerò una nuova partizione D più grande della precedente e sopratutto primaria così potrò installarci sopra il mio win 7 professional
ecco.
questo non lo puoi fare :D
perchè in C risiede il sistema in questo momento "funzionante", e la sua partizione non la puoi toccare "mentre questo sistema è in funzione".
per toccare C ti serve un LiveCD e una bella guida su GParted. (e ovviamente un BACKUP di C, se le cose andassero Storte. perchè RIDIMENSIONARE una partizione già in uso e piena, è una cosa BLUTTA.)
alfredo.r
28-12-2011, 16:13
Ahahaha lo ammetto mi hai beccato in fallo :rolleyes: :D
E allora ciao ciao ridimensionamento, mi tengo C così com'è, elimino D logica e la ricreo come primaria :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.