PDA

View Full Version : Dilemma notebook per Grafica e Multimedia

Nycopols
28-12-2011, 01:12
Se oggi qualcuno studia grafica viene sempre da pensare al mac, ma io non capisco alcune cose.
Allora io studio grafica sia 2d che 3d e ho acquistato l'anno scorso un macbook pro 15. Ma io mi chiedo una cosa: perché se qualcuno fa grafica deve per forza acquistarsi un mac? Stereotipo? Io a dir la verità mi trovo meglio con windows (forse anche perché da quando ero piccolo ho utilizzato quello), ma ragionando un pochino in realtà si potrebbe avere un portatile molto più performante spendendo molti meno soldi.

Infatti ho trovato un limite per esempio col mac nell'utilizzarlo per grafica 3d. Invece in fin dei conti se acquistassi un bel notebook con hardware superiore e a meno prezzo potrei fare tutte le cose che fa il mac e in più giocarci e fare rendering seri.

Quindi il fatto di scegliere per la grafica il mac è solo per la semplicità di OSX? (vi parlo da grande smanettone e mezzo nerd di windows) o per il suo design unico? Alla fine credo siano solo stereotipi...perché si dice che per lavorare si usa il mac..ma da dov'è nata questa storia?!
Quindi lasciando da parte il discorso dei sistemi operativi che è solo una cosa soggettiva, cosa ne pensate?
Attendo idee e opinioni visto che sto optando all'acquisto di una bomba di portatile

tonyxx
28-12-2011, 09:09
wow complimenti:)
finalmente qualcuno ha capito che mac=grafica è solo uno stupido e inutile stereotipo.
quando bisogna fare un pesante lavoro, non c è osx che tenga, quello che ti fà finire prima è SOLO la potenza hw pura punto e basta...
dato che immagino ti serva un notebook di buona qualità dai un occhiata ai dell.
ok, il mio discorso sarà anche imparziale, però basta dare un occhiata al mio notebook, per avere un macbookpro di potenza equivalente avrei dovuto spendere 4 volte di più, DICO 4 VOLTE:read:
poi con i notebook windows puoi avere anche le nvidia quadro e le ati firegl, schede fatte apposta per i programmi professionali di grafica

Nycopols
28-12-2011, 10:40
Ottimo vedo che ci siamo capiti insomma :)
Io credo che il concetto di Mac=Grafica o Mac=Lavoro sia solo un modo per dire che se qualcuno non è smanettone, non ha voglia di configurare niente, vuole tutto pronto, non vuole perdere tempo con il computer ALLORA si che prende un Mac.
Grazie della risposta comunque!
Secondo te quindi dovrei puntare su un Dell? Perché pensavo ad un bel Dell XPS 17 allora ;) Questo si che da la polvere al mio macbook.

wgator
28-12-2011, 11:33
o per il suo design unico?

Non entro nella diatriba, ma consentitemi l'esternazione di un parere estetico: per me, a mio gusto, quei notebook sono orribili! :D

Nycopols
28-12-2011, 11:36
Non entro nella diatriba, ma consentitemi l'esternazione di un parere estetico: per me, a mio gusto, quei notebook sono orribili! :D

Beh si va a gusti :D C'è chi si prende un macbook solo perché è figo esteticamente (e sono taaaanti).