PDA

View Full Version : Programmare per iphone???


RiccardoP94
27-12-2011, 21:13
salve ragazzi sono nuovo del forum... in questi giorni ho cercato in rete dei libri per la programmazione iphone in italiano,ma dai vari commenti, mi risulta che neanche un libro sia veramente valido.siccome io di programmazione non so praticamente nulla, posso iniziare vedendo i tutorial di you tube che spiegano come utilizzare xcode ecc...oppure mi consigliate un buon libro per iniziare?grazie mille e buona serata =)

Filly95
28-12-2011, 09:32
Il linguaggio per programmare gli iDevice è l'Objective-C, ovvero un derivato del C orientato agli oggetti. Quindi prima ti suggerirei di imparare il C, che è abbastanza semplice, e poi di passare all'Objective C. Libri/tutorial on line ce ne sono una marea... La guida di html.it riguardo al C è fatta bene, dai un'occhiata a quella!
EDIT: Anche questo (http://it.wikibooks.org/wiki/C) non è male.

demos88
28-12-2011, 10:34
il C, che è abbastanza semplice, e poi di passare all'Objective C. Libri/tutorial on line ce ne sono una marea...
:doh:
Forse il C come visto in 3° superiore non è poi tanto difficile, la cosa più "complessa" da capire sono i puntatori, ma di fatto fai una minima parte di quello che è il C. Già nei corsi universitari inizi a usarlo in modo molto, ma molto, più pesante (programmazione di DSP e microcontrollori), continuando però a usare una frazione del linguaggio. Il C non è assolutamente semplice...
Se non si è mai visto un linguaggio di programmazione e nemmeno si ha una base teorica sulla OOP, buttarsi a capofitto può far male.
Nel corso universitario di sistemi embedded ho scelto di scrivere un progetto per android e non per iOS quindi non sono sceso molto nei particolari della programmazione objective-C.
Io ti consiglierei di partire da qui: http://developer.apple.com/devcenter/ios/index.action dovresti poter trovare diverse guide ed esempi "ufficiali" (ci sono anche molte trattazioni teoriche che meriterebbero attenzione anche per programmatori esperti).
Poi ricordati che per installare (in modo "lecito") una app sul tuo cellulare devi comunque pagare 100 dollari di licenza developer, altrimenti ricorrere a metodi elusivi (mediante xcode per esempio).
Inoltre per sviluppare con l'SDK ufficiale devi avere un computer mac da cui programmi. Sotto windows devi usare SDK di terze parti la cui resa in qualità può essere discutibile...