PDA

View Full Version : problema suono gracchiante all'accensione del pc

lucas72
27-12-2011, 17:45
Ciao
Volevo sistema un vecchio pc come muletto.
Il pc si accende e fa il beep del boot ma ad un certo punto incomincio a sentire un suono gracchiante continuo (non quello tipico dei bios che ti segnalano un errore qualsiasi) e la tastiera non viene riconosciuta quindi non posso nemmeno entrare nel bios. Non penso sia un problema di tastiere..ne ho provate già 3.
Cosa potrebbe essere?

Grazie

isomen
27-12-2011, 20:19
I problemi potrebbero essere diversi, anche se probabilmente tutti collegati alla scheda madre... potrebbe essere un problema del bios (per aggiornarlo senza tastiera dovresti prepararti un dischetto autoinstallante), ma anche qualcosa in corto nella mobo, ad esempio la porta della tastiera... dici che è un vecchio pc, ma nn specifichi quanto, se hai usato tastiere ps2 puoi provare con una usb.

;) CIAUZ

lucas72
27-12-2011, 21:30
I problemi potrebbero essere diversi, anche se probabilmente tutti collegati alla scheda madre... potrebbe essere un problema del bios (per aggiornarlo senza tastiera dovresti prepararti un dischetto autoinstallante), ma anche qualcosa in corto nella mobo, ad esempio la porta della tastiera... dici che è un vecchio pc, ma nn specifichi quanto, se hai usato tastiere ps2 puoi provare con una usb.

;) CIAUZ

non vanno ne le tastiere ps2 ne usb.

isomen
28-12-2011, 01:03
non vanno ne le tastiere ps2 ne usb.

Se nn l'hai fatto prova a resettare il bios, prova a scollegare tutte le periferiche nn necessarie al boot, per vedere se ti lascia entrare nel bios.

;) CIAUZ

abbath0666
28-12-2011, 03:11
un suono gracchiante di che tipo? io fare i una bella cosa,prima di tutto come ti hanno consigliato,togli la batteria al bios,30 secondi e la rimetti. con l'alimentazione spenta ovviamente,scolleghi qualsiasi altra periferica,lasci solo attaccato l'hd,mouse e tastiera,accendi e vedi,se continua,stacca l'hdd e riprova,potrebbe essersi sputtanato il fw dell' hdd e mandarti in tilt il bios,a me è successo

isomen
28-12-2011, 08:16
Come prima prova io lascerei solo cpu,1 banco di ram e scheda video (l'essenziale per il boot), se nn gracchia o cmq va avanti proverei a ricollegare la tastiera e ad accedere al bios (all'hd e al so penserei dopo).

;) CIAUZ

lucas72
29-12-2011, 21:32
Come prima prova io lascerei solo cpu,1 banco di ram e scheda video (l'essenziale per il boot), se nn gracchia o cmq va avanti proverei a ricollegare la tastiera e ad accedere al bios (all'hd e al so penserei dopo).

;) CIAUZ

ma che strano. Ho praticamente staccato tutto e continua a gracchiare!!
Ho resettato anche il bios. Al boot esce la scritta checksum error -defaul loaded premo DEL per entrare nel BIOS come indicato ma la tastiera (che su un pc anche più datato funziona benissimo) non sembra essere rilevata.
Mai capitato una cosa del genere.
Non so che fare adesso.

isomen
29-12-2011, 22:46
ma che strano. Ho praticamente staccato tutto e continua a gracchiare!!
Ho resettato anche il bios. Al boot esce la scritta checksum error -defaul loaded premo DEL per entrare nel BIOS come indicato ma la tastiera (che su un pc anche più datato funziona benissimo) non sembra essere rilevata.
Mai capitato una cosa del genere.
Non so che fare adesso.

Errore del bios, in genere per andare avanti bisogna premere F1 (anche se nn è detto che funzioni).

;) CIAUZ

lucas72
29-12-2011, 23:13
Errore del bios, in genere per andare avanti bisogna premere F1 (anche se nn è detto che funzioni).

;) CIAUZ

bisognerebbe capire con cosa premere F1 visto che la tastiera non va.

isomen
29-12-2011, 23:58
bisognerebbe capire con cosa premere F1 visto che la tastiera non va.

Hai ragione :doh: prova a resettare il bios o a sostituire la pila della mobo se è scarica... controlla che i vari connettori (speaker, led, power, reset) nn si siano ossidati con il tempo e magari anche il chip del bios, altro nn saprei.

;) CIAUZ