PDA

View Full Version : Consiglio: Lumia 800 o Sony Xperia Arc S?

Buz32
27-12-2011, 15:32
Come da topic vorrei regalarmi uno smartphone approfittando degli sconti post natalizi.
Primo aspetto fondamentale è il budget. Non vorrei spendere più di 400€.
Inizialmente ero orientato verso un Sony Xperia Arc S dato che mi sembrava uno dei migliori in rapporto qualità/prezzo e ha Android e un display che mi è sembrato davvero buono.
Poi un mio amico ha acquistato un Lumia800 e devo dire che è molto gradevole dal punto di vista estetico e anche dal punto di vista qualitativo solo che ha windows 7.5 che al momento non ha grande varietà di applicazioni.
Poi ci sarebbe Samsung ma poi sforerei con il budget. Diciamo che al momento un Arc S lo porto a casa a 350€ senza tener conto che tra una settimana potrebbero esserci ulteriori offerte e per un terminale com queste caratteristiche mi sembrerebbe davvero un prezzo conveniente.

Sicuramente ci sarà gente più esperta di me in questo campo, voi cosa consigliate?

P.s. Non sono un fan di Apple quindi lo scarto a priori.

Grazie anticipatamente per la risposta

checo
27-12-2011, 15:46
Come da topic vorrei regalarmi uno smartphone approfittando degli sconti post natalizi.
Primo aspetto fondamentale è il budget. Non vorrei spendere più di 400€.
Inizialmente ero orientato verso un Sony Xperia Arc S dato che mi sembrava uno dei migliori in rapporto qualità/prezzo e ha Android e un display che mi è sembrato davvero buono.
Poi un mio amico ha acquistato un Lumia800 e devo dire che è molto gradevole dal punto di vista estetico e anche dal punto di vista qualitativo solo che ha windows 7.5 che al momento non ha grande varietà di applicazioni.
Poi ci sarebbe Samsung ma poi sforerei con il budget. Diciamo che al momento un Arc S lo porto a casa a 350€ senza tener conto che tra una settimana potrebbero esserci ulteriori offerte e per un terminale com queste caratteristiche mi sembrerebbe davvero un prezzo conveniente.

Sicuramente ci sarà gente più esperta di me in questo campo, voi cosa consigliate?

P.s. Non sono un fan di Apple quindi lo scarto a priori.

Grazie anticipatamente per la risposta

anche tu fossi un fan apple con 400 euro non ci prendi nulla di nuovo
premesso questo
arc s imho é ottimo
sempre di sony ci sono neo e ray a scendere col prezzo e con le dimensioni.
altrimenti su quel budget ci sono i vari samsung galaxy s (non il due)
nexus s
e galaxy w
qualche htc in offerta tipo desire s potresti trovarlo

Buz32
27-12-2011, 16:06
In realtà un 3gs nuovo con 399€ lo si porta a casa.
In internet, in un noto sito di ricerca, ho trovato il galaxy s2 a 399€ quindi potrebbe essere pure lui un altro candidato.

Ligos
27-12-2011, 16:36
In casa abbiamo Lumia 800 e Arc non S ma il display è uguale.
Se guardiamo il lato qualitativo, il Nokia stravince sia per i materiali che per il display nettamente migliori rispetto all'Arc. Il display di SE infatti, ha dei neri che sono più che altro grigi.
L'arc è più leggero e ha un display più grande ma alla fine su internet non è che sia tutta sta differenza, anzi, il Lumia 800 è decisamente più veloce nel navigare ( l'Arc che abbiamo ha la cpu overcloccata a 1500 mhz).
Per quello ci devo fare io, preferisco il Lumia 800, grazie anche alla chat di facebook che è perfettamente integrata nei contatti e nei messaggi,cosicchè chi non ha whatsapp, mi può scrivere tramite fb che i messaggi mi compaiono come un normale sms. Altra punto a favore del Lumia è la gestione email davvero fantastica. Ho su tin.it,alice, hotmail e gmail e non problemi di nessun tipo e la velocità con cui le apro è disarmante. Ma non ha possibilità di mod come Android.
Dipende da cosa vuoi dal telefono.

Buz32
27-12-2011, 16:39
In casa abbiamo Lumia 800 e Arc non S ma il display è uguale.
Se guardiamo il lato qualitativo, il Nokia stravince sia per i materiali che per il display nettamente migliori rispetto all'Arc. Il display di SE infatti, ha dei neri che sono più che altro grigi.
L'arc è più leggero e ha un display più grande ma alla fine su internet non è che sia tutta sta differenza, anzi, il Lumia 800 è decisamente più veloce nel navigare ( l'Arc che abbiamo ha la cpu overcloccata a 1500 mhz).
Per quello ci devo fare io, preferisco il Lumia 800, grazie anche alla chat di facebook che è perfettamente integrata nei contatti e nei messaggi,cosicchè chi non ha whatsapp, mi può scrivere tramite fb che i messaggi mi compaiono come un normale sms ma non ha possibilità di mod come Android.
Dipende da cosa vuoi dal telefono.

Non sono uno "smanettone" quindi non sfrutterei nemmeno il possibile modding di Android. Principalmente mi interessa la velocità di browsing web, la gestione delle mail e che lo schermo sia abbastanza grande da permettere una discreta lettura.

Ligos
27-12-2011, 16:53
Non sono uno "smanettone" quindi non sfrutterei nemmeno il possibile modding di Android. Principalmente mi interessa la velocità di browsing web, la gestione delle mail e che lo schermo sia abbastanza grande da permettere una discreta lettura.

Allora credo di consigliarti il Lumia 800.
Non hai niente da smanettare perchè il sistema operativo essendo chiuso, è cosi e basta. Essendo un sistema operativo chiuso e girando solamente su un tipo di hardware ( a parte il Lumia 800 e il galaxy W che hanno cpu a 1.4 ghz ma l'architettura è identica a quelli con cpu da 1ghz), il sistema operativo è velocissimo e proprio nel web non si nota MAI un rallentamento o scatto cosa che compare in modo molto tangibile sull'Arc. Intendiamoci, anche con l'Arc si naviga alla grande, ma se passi una mezzoretta nel web col Lumia 800 e poi passi all'Arc dici: ma che è sta roba? :D
Le email come ho detto, si gestiscono alla grande. Per configurare tutti gli account sopraelencati, è bastato mettere email e psw ed ha pensato a tutto WP.
le dimensioni, ripeto, il Lumia ha si un display più piccolo, ma ha anche IE 9 che ti fa viaggiare alla grande . Ad esempio se sono in questo forum, riesco a leggere tutto senza ingrandire pur usando il telefono in orizzantale, se lo metto in verticale, le scritte paiono pure grosse .
Unica cosa è che il Lumia 800 non supporta il flash player, però ho letto che Adobe non supporterà più il flash player per i telefoni e si butterà in HTML5 , supportato al 100% da WP e iOS 5.

Ligos
27-12-2011, 17:00
Dimenticavo un ultima cosa,il fattore estetico.
L'Arc é un telefono bellissimo, ma anche il Lumia non scherza. Il Lumia poi ha una cover in dotazione che una volta inserita , sembra non esserci tanto si integra bene col telefono infatti è la prima cover che uso senza che mi imbruttisca o appesantisca il telefono ed anche amici quando lo vedono, non si accorgono subito che ha la cover . Inoltre lo rende anche antiscivolo.

Buz32
27-12-2011, 17:13
Grazie del feedback. Il parco apps com'è? Si possono leggere files pdf? Durata batteria?

Esteticamente il Lumia 800 mi piace molto di più del Sony però avevo qualche riserva sul s.o.

checo
27-12-2011, 17:23
In realtà un 3gs nuovo con 399€ lo si porta a casa.
.

lo so ma io ho detto qualcosa di nuovo :D
scherzi a parte 400 euro per un telefono di 2 anni e mezzo fa non commento nemmeno

Ligos
27-12-2011, 17:31
Grazie del feedback. Il parco apps com'è? Si possono leggere files pdf? Durata batteria?

Esteticamente il Lumia 800 mi piace molto di più del Sony però avevo qualche riserva sul s.o.

Non ho ancora avuto occasione di leggere files pdf ma non credo ci siano problemi dato che ho installato adobe reader.
Il parco apps per ora mi basta e avanza ma è in continuo aumento , logico che sia più scarso di android e ios ma è anche l'ultimo os uscito per cui è normale come cosa.
Quello che a me piace del market è che tutti i programmi funzionano, dato che sono progettati per girare su un unica piattaforma.
Poi di installato ( o l'ho scaricato io, non ricordo) c'è il pacchetto office dove puoi leggere o creare files in world, in powerpoint ed in excel, proprio come un office da pc.
Assieme al pacchetto c'è anche onenote Mobile che sinceramente ancora non ho ancora aperto e non so bene a cosa serva.
Come batteria, no nè che duri molto, è presente ancora il bug che non la fa caricare tutta. Dal diagnostic mi segnala una capacità massima di 1520 mah ma ne carica solamente 1300 ma dicono che a breve uscirà una patch di Nokia risolutiva.
Comunque con 4 email di cui due in push e due ogni 15 minuti, whatsapp e chat fb sempre accesi, qualche scambio di messaggi su fb e qualche chiamata,riesco ad arrivare a sera abbastanza tranquillamente ma sicuramente non copro le 24 ore.

In ultimo, se ti serve un telefono che vada bene con le email e in internet, prendo Il Lumia 800 senza pensarci un attimo.
Da non dimenticare il cloud Skydrive che ti permette di avere 25gb di spazio nel web per condividere foto o quant'altro dal tuo pc a cosa vuoi.

Buz32
27-12-2011, 18:11
Non ho ancora avuto occasione di leggere files pdf ma non credo ci siano problemi dato che ho installato adobe reader.
Il parco apps per ora mi basta e avanza ma è in continuo aumento , logico che sia più scarso di android e ios ma è anche l'ultimo os uscito per cui è normale come cosa.
Quello che a me piace del market è che tutti i programmi funzionano, dato che sono progettati per girare su un unica piattaforma.
Poi di installato ( o l'ho scaricato io, non ricordo) c'è il pacchetto office dove puoi leggere o creare files in world, in powerpoint ed in excel, proprio come un office da pc.
Assieme al pacchetto c'è anche onenote Mobile che sinceramente ancora non ho ancora aperto e non so bene a cosa serva.
Come batteria, no nè che duri molto, è presente ancora il bug che non la fa caricare tutta. Dal diagnostic mi segnala una capacità massima di 1520 mah ma ne carica solamente 1300 ma dicono che a breve uscirà una patch di Nokia risolutiva.
Comunque con 4 email di cui due in push e due ogni 15 minuti, whatsapp e chat fb sempre accesi, qualche scambio di messaggi su fb e qualche chiamata,riesco ad arrivare a sera abbastanza tranquillamente ma sicuramente non copro le 24 ore.

In ultimo, se ti serve un telefono che vada bene con le email e in internet, prendo Il Lumia 800 senza pensarci un attimo.
Da non dimenticare il cloud Skydrive che ti permette di avere 25gb di spazio nel web per condividere foto o quant'altro dal tuo pc a cosa vuoi.

One Note è un programma molto utile e intuitivo per prendere appunti e note.
Ho appena letto che molto probabilmente a metà gennaio il prezzo calerà del 15%. A parte il bug della batteria che spero sia risolto mi hai quasi convinto. :)

Buz32
27-12-2011, 19:45
lo so ma io ho detto qualcosa di nuovo :D
scherzi a parte 400 euro per un telefono di 2 anni e mezzo fa non commento nemmeno
:)

Come dici tu 400€ per un telefono obsoleto non li spenderò mai anche perchè di sfoggiare la mela con il morso francamente non m'interessa. Anzi alcune meccaniche di iOs non mi piacciono dunque il problema non si pone nemmeno.

Ligos
27-12-2011, 20:13
Aspetta pure il probabile calo di prezzo ma per quello che ti serve io rimarrei sul Lumia o al limite sul Samsung che ha stesse caratteristiche ma costa decisamente meno.
Ma se guardi anche il fattore estetico allora Lumia 800 senza pensarci!.

Buz32
28-12-2011, 13:13
Aspetta pure il probabile calo di prezzo ma per quello che ti serve io rimarrei sul Lumia o al limite sul Samsung che ha stesse caratteristiche ma costa decisamente meno.
Ma se guardi anche il fattore estetico allora Lumia 800 senza pensarci!.

Comunque più che il calo di prezzo (che comunque sarà si e no 50€) volevo aspettare il fix del bug della batteria.