PDA

View Full Version : Problema Driver GeForce 520MX

psico88
27-12-2011, 13:19
Ciao a tutti, ho un problema con i driver nvidia sul mio portatile.
In genere mi piace provare le distribuzioni derivate da Ubuntu, ora sto provando Zorin OS 5.2. Dopo l'installazione tutto parte correttamente, ma ovviamente non posso attivare gli effetti grafici perché mancano i driver video. Quindi installo i driver nvidia-current, e dopo il riavvio non cambia nulla. Se clicco su "Nvidia X Server Settings" mi appare questo messaggio:

http://img812.imageshack.us/img812/3038/screenshotcml.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/812/screenshotcml.png/)

Quindi vado sul terminale e faccio sudo nvidia-xconfig, che mi crea il file xorg.conf. Dopo aver fatto ciò, al riavvio X non parte più, mi rimane con una schermata nera piena di scritte. L'unico per far ripartire il tutto è andare su un terminale con CTRL+ALT+Fx, cancellare manualmente il file xorg.conf creato in precedenza e riavviare di nuovo.
Il file xorg.conf che viene creato con il comando nvidia-xconfig è il seguente:

# nvidia-xconfig: X configuration file generated by nvidia-xconfig
# nvidia-xconfig: version 270.41.06 ([email protected]) Mon Apr 18 15:14:00 PDT 2011

Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0 "Screen0"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
EndSection

Section "Files"
EndSection

Section "InputDevice"
# generated from default
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
# generated from default
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Unknown"
ModelName "Unknown"
HorizSync 28.0 - 33.0
VertRefresh 43.0 - 72.0
Option "DPMS"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
EndSection

La scheda video è, come scritto nel titolo, una Nvidia GeForce 520MX. Premetto che degli effetti grafici me ne importa poco o niente, ma vorrei capire dov'è il problema dato che con il portatile vecchio (aveva una 8600GT) tutte le distribuzioni andavano benissimo. Non ho provato con Ubuntu, ma anche con Linux Mint 12 dopo aver installato gli nvidia-current ho avuto problemi alla grafica (pannello superiore e inferiore neri).

EDIT: ho provato a installare manualmente i driver 285.05.09 scaricati dal sito dell'Nvidia, e il risultato è sempre lo stesso :( . Mi sa che mi devo rassegnare....