View Full Version : Gtx 580 o Ati 7970?
callalla
27-12-2011, 11:15
Sono indeciso se prendere una Gtx 580 o una ati 7970 fra qualche settimana... ho visto svariati benchmark e la 7970 di solito da un 10-15 fps in media in piu.. voi che consigliate?
In particolare, per quanto riguarda le Gtx 580 ho visto queste due schede:
http://www.prokoo.com/gtx580-club3d-1536mb-pcie-2xdviminihdmi-ddr5-retail-p-6808.html?keywords=gtx 580
http://www.prokoo.com/gtx580-palit-1536mb-2xdvihdmidp-p-35456.html?keywords=gtx 580
quale mi consigliate delle due?
Sono indeciso se prendere una Gtx 580 o una ati 7970 fra qualche settimana... ho visto svariati benchmark e la 7970 di solito da un 10-15 fps in media in piu.. voi che consigliate?
In particolare, per quanto riguarda le Gtx 580 ho visto queste due schede:
http://www.prokoo.com/gtx580-club3d-1536mb-pcie-2xdviminihdmi-ddr5-retail-p-6808.html?keywords=gtx 580
http://www.prokoo.com/gtx580-palit-1536mb-2xdvihdmidp-p-35456.html?keywords=gtx 580
quale mi consigliate delle due?
ps: leva i link degli shop, non si possono mettere
7970 è un forno.
Tra le 2 la palit, dovrebbe avere temp minore rispetto alla prima, e poi ha clock un po + alto.. ma vabbè.
cmq vedi su altri shop, dove il prezzo è migliori e + scelta di vga.
Non capisco per quale motivo prendere la 580 quando hai la possibilità di prendere la 7970, superiore per perfomance e tecnologia
Ma hai necessità particolari che non ti permettono di aspettare la risposta Nvidia alla serie 7xxx di ati ? No perchè in caso contrario il miglior consiglio che ti si possa dare è quelli di attendere ...
Strato1541
27-12-2011, 12:59
Và anche considerato il prezzo, non solo le prestazioni, dato che con 430 euro si trovano 580 con sistemi di dissipazione custom molto più efficienti di quelli reference che si troveranno sulla 7970 nei prox 2 mesi e sarà venduta a 500 euro circa..Le 7970 è più veloce ma costa di più con un dissipatore inferiore(cosa non di poco conto)..
Ovvio che se l'acquisto è immediato il consiglio è prendi la 580, dato che per almeno un mese di 7970 non se nè troveranno..
In rete ho visto poi recensioni discordanti rispetto a quelle che c'è qui nel sito, parlando di prestazioni pure..
Quindi stà a te, quello che più ti aggrada, considera che la nvidia a suo favore ha anche tecnologie proprietarie come physx(applicabile nei giochi) e cuda(applicabile in conversioni e altro gpgpu)..
E personalmente anche i driver spesso e volentieri premiano,(chi lo nega non è onesto),dato che nvidia ha molti più contratti con i produttori di giochi, fà in modo che ciò che esce vada meglio con le sue schede(che sia giusto o no questo è un dato di fatto ,accade.)..Ma questa è una considerazione basata sulle mie esperienze, quindi prendila come tale..
Detto questo io ti consiglio di aspettare almeno il 9 gennaio quando sarà presentata anche la 7950 e ci sarà più disponibilità in volumi(ora pompano il prezzo perchè c'è richiesta ma no c'è offerta), attender la nuova serie nvidia può voler dire 6 mesi o 9..se si segue questo trend in informatica non si comprerebbe mai nulla...
callalla
27-12-2011, 13:03
Và anche considerato il prezzo, non solo le prestazioni, dato che con 430 euro si trovano 580 con sistemi di dissipazione custom molto più efficienti di quelli reference che si troveranno sulla 7970 nei prox 2 mesi e sarà venduta a 500 euro circa..Le 7970 è più veloce ma costa di più con un dissipatore inferiore(cosa non di poco conto)..
Ovvio che se l'acquisto è immediato il consiglio è prendi la 580, dato che per almeno un mese di 7970 non se nè troveranno..
In rete ho visto poi recensioni discordanti rispetto a quelle che c'è qui nel sito, parlando di prestazioni pure..
Quindi stà a te, quello che più ti aggrada, considera che la nvidia a suo favore ha anche tecnologie proprietarie come physx(applicabile nei giochi) e cuda(applicabile in conversioni e altro gpgpu)..
E personalmente anche i driver spesso e volentieri premiano,(chi lo nega non è onesto),dato che nvidia ha molti più contratti con i produttori di giochi, fà in modo che ciò che esce vada meglio con le sue schede(che sia giusto o no questo è un dato di fatto ,accade.)..Ma questa è una considerazione basata sulle mie esperienze, quindi prendila come tale..
Detto questo io ti consiglio di aspettare almeno il 9 gennaio quando sarà presentata anche la 7950 e ci sarà più disponibilità in volumi(ora pompano il prezzo perchè c'è richiesta ma no c'è offerta), attender la nuova serie nvidia può voler dire 6 mesi o 9..se si segue questo trend in informatico non si comprerebbe mai nulla...
AH, la prima risposta completa..
Hai colto in pieno quello che mi frena.. ovvero il rapporto prezzo/prestazioni. La gtx 580 la vorrei prendere perchè penso sia una bomba di scheda video e, anche, perchè a physix (da anni ho solo schede video ati, ora ho visto le differenze che ci sono, ad esempio, in batman arkham city ed è uqlaocsa di straordinario). Di contro c'è il fatto che la 7970 ha una tecnologia nuova ed è, si, ancora più potente di una gtx 580. Sta di fatto che non sono convinto se la spesa maggiore per una 7970 in confronto ad una gtx 580... vale.
Strato1541
27-12-2011, 13:23
Hai colto in pieno quello che mi frena.. ovvero il rapporto prezzo/prestazioni. La gtx 580 la vorrei prendere perchè penso sia una bomba di scheda video e, anche, perchè a physix (da anni ho solo schede video ati, ora ho visto le differenze che ci sono, ad esempio, in batman arkham city ed è uqlaocsa di straordinario). Di contro c'è il fatto che la 7970 ha una tecnologia nuova ed è, si, ancora più potente di una gtx 580. Sta di fatto che non sono convinto se la spesa maggiore per una 7970 in confronto ad una gtx 580... vale.
Parlo da possessore di gtx 580, ma anche da ex possessore (nel recente passato ) di sli di 560Ti, cross di amd 6950 e cross di ati 5870..
Quindi un pò di idee me le sono fatte, proprio provando..
Le maggiori prestazioni della 7970 almeno dalle recensioni "medie"(non quelle che estremizzano verso il basso o l'alto) rispetto alla 580 fino a 1920x1080 sono dell'ordine del 15-20 nel migliore di casi(a seconda dei titoli), salendo di risoluzione la 7970 ha un vantaggio del 20-25 circa, quindi nulla di esagerato dato che altre il 2560x1600 è ingiocabile con la 580 quanto con la 7970..
La 7970 è parca nei consumi in idle ,ma in full consuma he!
Però è anche vero che le amd non hanno physx e che a volte pagano in giochi meno ottimizzati(o driver a seconda) per le loro schede(con la 7970 dicono che le cose dovrebbero cambiare , per la sua architettura, bò...è tanto che sento questa cosa..mah)
Che dire costo acquisto, le 580 reference si trovano a 400 euro le 7970 a 500, insomma non è a parità di costo che hai più prestazioni, quando i prezzi si stabilizzeranno penso ci saranno 60-70 euro di differenza tra le 2, dato che le 7970 è la prima a 28 nm , la gpu singola più veloce etc.. il prezzo è caricato dal valore che il consumatore dà per questi motivi..
Che dire io preferisco le nvidia, ho provato più volte a ad apprezzare le amd, ma per svariate ragioni non ci son mai riuscito..
Quindi tutto dipende cosa cerchi tu, è chiaro che non avrai un vantaggio di durata con la 7970 a meno che tu non giochi oltre il 1920x1080, in tutti il resto avrai una scheda con prestazioni non lontane dalla 7970 e di durata circa uguale..
callalla
27-12-2011, 14:00
Parlo da possessore di gtx 580, ma anche da ex possessore (nel recente passato ) di sli di 560Ti, cross di amd 6950 e cross di ati 5870..
Quindi un pò di idee me le sono fatte, proprio provando..
Le maggiori prestazioni della 7970 almeno dalle recensioni "medie"(non quelle che estremizzano verso il basso o l'alto) rispetto alla 580 fino a 1920x1080 sono dell'ordine del 15-20 nel migliore di casi(a seconda dei titoli), salendo di risoluzione la 7970 ha un vantaggio del 20-25 circa, quindi nulla di esagerato dato che altre il 2560x1600 è ingiocabile con la 580 quanto con la 7970..
La 7970 è parca nei consumi in idle ,ma in full consuma he!
Però è anche vero che le amd non hanno physx e che a volte pagano in giochi meno ottimizzati(o driver a seconda) per le loro schede(con la 7970 dicono che le cose dovrebbero cambiare , per la sua architettura, bò...è tanto che sento questa cosa..mah)
Che dire costo acquisto, le 580 reference si trovano a 400 euro le 7970 a 500, insomma non è a parità di costo che hai più prestazioni, quando i prezzi si stabilizzeranno penso ci saranno 60-70 euro di differenza tra le 2, dato che le 7970 è la prima a 28 nm , la gpu singola più veloce etc.. il prezzo è caricato dal valore che il consumatore dà per questi motivi..
Che dire io preferisco le nvidia, ho provato più volte a ad apprezzare le amd, ma per svariate ragioni non ci son mai riuscito..
Quindi tutto dipende cosa cerchi tu, è chiaro che non avrai un vantaggio di durata con la 7970 a meno che tu non giochi oltre il 1920x1080, in tutti il resto avrai una scheda con prestazioni non lontane dalla 7970 e di durata circa uguale..
Ti ringrazio enormemente per la precisa e completa risposta. Ho deciso di prendere una Gtx 580 e, magari, se puoi darmi (anche via pm) un link preciso al prodotto da acquistare.
Ulteriore domanda: ho un alimentatore (che cambiai quando presi la Hd5850 perchè quello vecchio non andava bene) che è il "LC Power LC6650GP3 v2.3"... la scheda video la regge normalmente, no?
Detto questo io ti consiglio di aspettare almeno il 9 gennaio quando sarà presentata anche la 7950 e ci sarà più disponibilità in volumi(ora pompano il prezzo perchè c'è richiesta ma no c'è offerta), attender la nuova serie nvidia può voler dire 6 mesi o 9..se si segue questo trend in informatica non si comprerebbe mai nulla...
quoto in toto!
da vedere la 7970 custom, e ce ne vuole ancora, perchè è davvero un forno quanto una 590 o 6990.
Strato1541
27-12-2011, 14:32
Ti ringrazio enormemente per la precisa e completa risposta. Ho deciso di prendere una Gtx 580 e, magari, se puoi darmi (anche via pm) un link preciso al prodotto da acquistare.
Ulteriore domanda: ho un alimentatore (che cambiai quando presi la Hd5850 perchè quello vecchio non andava bene) che è il "LC Power LC6650GP3 v2.3"... la scheda video la regge normalmente, no?
Con una 580 saresti proprio al limite(anche con la 7970 ovviamente), dipende dal resto del tuo hardware, se hai cpu oc , quanti hd hai, lettori periferiche etc..
Io con un sistema i7 2600k oc a 4,6 ghz 2 hd 2 lettori e la 580 arrivo a 600watt in full wattometro alla mano..e monto un corsair hx 750..
Per le versioni della 580, io te nè consiglio tre, la asus direct cu II,(la mia versione, però se non hai un bel case è un problema, occupa 3 slot), oppure la gigabyte windforce 3(quella con 3 ventole) o la msi twin froz II.
Se vuoi risparmiare un pò la giga è la più economica e comune buona:)
callalla
27-12-2011, 15:34
Potete indicarmi una Gtx 580 di max 400€ ?
E' un prezzo giusto 370€ per una club 3d gtx 580?
Strato1541
27-12-2011, 17:21
Potete indicarmi una Gtx 580 di max 400€ ?
E' un prezzo giusto 370€ per una club 3d gtx 580?
è una reference, il prezzo è buono..Sappi che in full scalda..non è raro vedere 75-80 gradi, insomma.
Altre da 400 euro, tutte le refernce, asus, msi, gigabyte..etc..
callalla
27-12-2011, 17:49
è una reference, il prezzo è buono..Sappi che in full scalda..non è raro vedere 75-80 gradi, insomma.
Altre da 400 euro, tutte le refernce, asus, msi, gigabyte..etc..
domanda 1: che significa reference?
domanda 2: ok, in full arriva a 75°.. ma questo la danneggia o è comunque "creata" per raggiungere tali temperature?
:D
Strato1541
27-12-2011, 18:53
domanda 1: che significa reference?
domanda 2: ok, in full arriva a 75°.. ma questo la danneggia o è comunque "creata" per raggiungere tali temperature?
Le schede reference board, sono quelle dotate di circuiteria e soprattutto sistema di dissipazione creato dalla casa , esempio quello della 580 è così:
http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gtx-580-it.html
Se fai caso , che tu la prenda asus, msi,club 3d, gigabyte..Etc quando sono reference tutti i dissipatori sono fatti così.
Le versioni siffatte, con le ventole che soffiano l'aria attraverso un radiatore , che poi la convoglia fuori dal case sono le soluzioni meno costose, più rumorose e calde..
Le versioni custom tipo queste :
http://www.xtremehardware.it/recensioni/schede-video/asus-engtx580-dcii-geforce-gtx-580-piu-veloce-del-mercato-201102084737/3/
http://www.hwlegend.com/news/hardware/177-gigabyte-gtx-570-e-gtx-580-windforce-3x.html
sono più costose,ma molto più fresce e silenziose..
In risposta alla seconda domanda, le gpu normalmente sopportano senza problemi temperature oltre gli 85 gradi, non è raro vederne a 90 e passa..
In ogni caso superata una certa soglia vanno in protezione, quindi non si corre mai il rischio di fonderle(quelle degli ultimi anni almeno)
callalla
27-12-2011, 19:01
Le schede reference board, sono quelle dotate di circuiteria e soprattutto sistema di dissipazione creato dalla casa , esempio quello della 580 è così:
http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gtx-580-it.html
Se fai caso , che tu la prenda asus, msi,club 3d, gigabyte..Etc quando sono reference tutti i dissipatori sono fatti così.
Le versioni siffatte, con le ventole che soffiano l'aria attraverso un radiatore , che poi la convoglia fuori dal case sono le soluzioni meno costose, più rumorose e calde..
Le versioni custom tipo queste :
http://www.xtremehardware.it/recensioni/schede-video/asus-engtx580-dcii-geforce-gtx-580-piu-veloce-del-mercato-201102084737/3/
http://www.hwlegend.com/news/hardware/177-gigabyte-gtx-570-e-gtx-580-windforce-3x.html
sono più costose,ma molto più fresce e silenziose..
In risposta alla seconda domanda, le gpu normalmente sopportano senza problemi temperature oltre gli 85 gradi, non è raro vederne a 90 e passa..
In ogni caso superata una certa soglia vanno in protezione, quindi non si corre mai il rischio di fonderle(quelle degli ultimi anni almeno)
Grazie per la risposta. Facendo un rapido "ragionamento" ho capito di aver preso SEMPRE soluzioni reference per quanto riguarda le schede video e mi sono sempre trovato bene. Penso quindi di ordinare al più presto la Gtx 580 della club 3D trovata a 370€.
Ultimissima domanda: a risoluzione 1920x1200 (quella alla quale gioco io) noterò un sensibile incremento prestazionale passando dalla Sapphire HD5850 alla, appunto, Gtx 580 ?
ma che ti frega di un pò di calore in più la 7970 è meglio in tutti i campi (figuriamoci quando ottimizzeranno i driver) ed ha 3gb,non dovresti manco pensarci un secondo
callalla
27-12-2011, 19:13
ma che ti frega di un pò di calore in più la 7970 è meglio in tutti i campi (figuriamoci quando ottimizzeranno i driver) ed ha 3gb,non dovresti manco pensarci un secondo
si ma costa anche ALMENO 100€ in più della gtx 580..
Strato1541
27-12-2011, 19:58
Grazie per la risposta. Facendo un rapido "ragionamento" ho capito di aver preso SEMPRE soluzioni reference per quanto riguarda le schede video e mi sono sempre trovato bene. Penso quindi di ordinare al più presto la Gtx 580 della club 3D trovata a 370€.
Ultimissima domanda: a risoluzione 1920x1200 (quella alla quale gioco io) noterò un sensibile incremento prestazionale passando dalla Sapphire HD5850 alla, appunto, Gtx 580 ?
Bè la 580 è più del doppio della tua, quindi direi che noterai elevatissimi aumenti!
C'è da dire che le soluzioni reference per le schede di fascia media di solito sono più che sufficienti, mentre quelle più spinte a volte scaldano un pò di più...
Qui i test della 580 reference fatti sù hw..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2608/nvidia-geforce-gtx-580-l-evoluzione-di-fermi_11.html
Strato1541
27-12-2011, 20:00
Solite leggende dei dirver..e la memoria utile solo a risoluzioni in cui la 7970 è comunque insufficiente...
Costassero uguale ti darei ragione, ma dato il miglioramento marginale(in alcuni titoli sono proprio pari)..e le funzionalità in più offerte da nvidia, manco io ci penserei sù!!!
farranco
28-12-2011, 09:09
straquoto, io una gtx 580 non la prenderei mai è una gtx 480 revisionata e pompata leggermente, da notare che io con quella che ho in firma vado decisamente meglio di una gtx 580 se devi prendere una scheda che ti duri almeno per un po vadi di hd 7970 si vale quei 100 euro in + e per la fisica te lo dico da possessore nvidia su batman in dx11 va tutto a scatti, la physics è una gran bella publicità io passando da 5870 a gtx 480 apparte la media fps che è schizzata verso l alto non ho notato tutta sta differenza anzi in crysis ci metterei la mano sul fuoco che con la hd 5870 fosse + nitida l immagine e + accessa, quindi lascia perdere il fatto che scalda è consuma perchè su sti campi la nvidia ha sempre fatto peggio di ati
vonugard
28-12-2011, 09:11
io dico gtx 580.... per ovvi motivi di drivers e prezzo/prestazioni.
a calore sono simili e conumi va un po meglio la AMD e si sa gia...
la ram della gtx 580 basta e stra avanza per il full hd e la hd 7970 ha la ram per far girare 3 monitor quinidi 3x1gb
Infatti, ma puoi sempre metterci affiancata una nvidia 9600 gt come ho fatto io e gli effetti physics hardware li avrai lo stesso e meglio, dato che una sola scheda nvidia (anche la 580), con physics al massimo, soffre.
Bye
farranco
28-12-2011, 09:20
Infatti, ma puoi sempre metterci affiancata una nvidia 9600 gt come ho fatto io e gli effetti physics hardware li avrai lo stesso e meglio, dato che una sola scheda nvidia (anche la 580), con physics al massimo, soffre.
Bye
non posso fare altro che stra quotarti:cool:
straquoto, io una gtx 580 non la prenderei mai è una gtx 480 revisionata e pompata leggermente, da notare che io con quella che ho in firma vado decisamente meglio di una gtx 580 se devi prendere una scheda che ti duri almeno per un po vadi di hd 7970 si vale quei 100 euro in + e per la fisica te lo dico da possessore nvidia su batman in dx11 va tutto a scatti, la physics è una gran bella publicità io passando da 5870 a gtx 480 apparte la media fps che è schizzata verso l alto non ho notato tutta sta differenza anzi in crysis ci metterei la mano sul fuoco che con la hd 5870 fosse + nitida l immagine e + accessa, quindi lascia perdere il fatto che scalda è consuma perchè su sti campi la nvidia ha sempre fatto peggio di ati
Come ho detto già, una singola nvidia (anche la 580) con physics al massimo soffre. Io infatti ho una 6990 + una 960 gt per la fisica.
Circa la tua osservazione sui colori più accesi, io lo dico inascoltato da diversi anni in questo forum.
Per tale motivo è da tempo immemore che prendo solo schede video top di gamma ATI dual gpu e non cambio assolutamente la mia opinione. Nvidia lavora sulle prestazioni pure, secondo me, penalizzando i filtri e la resa cromatica.
Io preferisco assolutamente i colori di ATI.
Bye
kikkolat
28-12-2011, 09:42
Bye
Oramai mi sento come un bambino che sfoglia un libro illustrato per la prima volta ogni qualvolta leggo questo tipo di soluzioni :doh:
A questo punto volevo chiedere: avendo una pessima motherboard di un preassemblato Intel H57 Express (e mi è stato detto che non supporta lo SLI), non posso quindi neanche adottare questo tipo di soluzione, con seconda scheda video dedicata al Physx?
Oramai mi sento come un bambino che sfoglia un libro illustrato per la prima volta ogni qualvolta leggo questo tipo di soluzioni :doh:
A questo punto volevo chiedere: avendo una pessima motherboard di un preassemblato Intel H57 Express (e mi è stato detto che non supporta lo SLI), non posso quindi neanche adottare questo tipo di soluzione, con seconda scheda video dedicata al Physx?
beh, se non ha supporto nè per sli nè per crossfire (e dunque almeno due slot pci express per schede video) la vedo dura.
farranco
28-12-2011, 12:27
Come ho detto già, una singola nvidia (anche la 580) con physics al massimo soffre. Io infatti ho una 6990 + una 960 gt per la fisica.
Circa la tua osservazione sui colori più accesi, io lo dico inascoltato da diversi anni in questo forum.
Per tale motivo è da tempo immemore che prendo solo schede video top di gamma ATI dual gpu e non cambio assolutamente la mia opinione. Nvidia lavora sulle prestazioni pure, secondo me, penalizzando i filtri e la resa cromatica.
Io preferisco assolutamente i colori di ATI.
Bye
perfettamente d accordo con te:cool:
Strato1541
28-12-2011, 12:44
Prima di dire le cose documentiamoci, la 480 monta il gf 100 che è MOLTO diverso dal gf 110 che monta la 580...Anche il numero dei transistor è diverso!
Senza contare che una 480 oc mediamente và come una 570 che è ben lontana da una 580, tanto per essere precisi..
La 480 è un formo, ma la 580 NO!!!
Se non sappiamo è meglio non dire le cose, senza contare che i problemi da te rilevati posso dipendere dal resto della tua configurazione, che è del tutto inadatta a supportare schede di questo calibro..
Mi sà molto di sparata, scusa he... non di un consiglio..
Quindi non confondiamo le idee all'utente sparando a zero e non supportando ciò che viene detto, tanto erp dire anche la mia 560 ti và malissimo con un e2180, ma è la cpu colpevole dato che con l'i7 và una favola..Il tuo caso non è molto diverso..
farranco
28-12-2011, 14:48
Prima di dire le cose documentiamoci, la 480 monta il gf 100 che è MOLTO diverso dal gf 110 che monta la 580...Anche il numero dei transistor è diverso!
Senza contare che una 480 oc mediamente và come una 570 che è ben lontana da una 580, tanto per essere precisi..
La 480 è un formo, ma la 580 NO!!!
Se non sappiamo è meglio non dire le cose, senza contare che i problemi da te rilevati posso dipendere dal resto della tua configurazione, che è del tutto inadatta a supportare schede di questo calibro..
Mi sà molto di sparata, scusa he... non di un consiglio..
Quindi non confondiamo le idee all'utente sparando a zero e non supportando ciò che viene detto, tanto erp dire anche la mia 560 ti và malissimo con un e2180, ma è la cpu colpevole dato che con l'i7 và una favola..Il tuo caso non è molto diverso..
1 la mia gtx 480 non scalda e non è un fornetto,
2 se dico le cose è perchè le ho testate, il chip tra le 2 cambia giustamente come hai detto te, ma non stiamo parlando di 2 progetti completamente diversi, quindi se ti senti toccato perchè fanboy nvidia non è colpa mia.
3 la configurazione per te non può essere adatta e anche qui mi chiedo in base a cosa lo dici visto che se monto l i7 invece di fare nei bench "100" faccio "150" mi sembra che comunque il limite minimo per giocare sia comunque bello al sicuro:cool: comunque, non è da ieri che mi interesso a ste cose per te può essere un ragionamento che non condiviti ma non venirmi a dire che confondo gli utenti perchè quello che consiglia fornetti da 400 euro sei te, detto questo chiudo qui ;)
Strato1541
28-12-2011, 15:06
1 la mia gtx 480 non scalda e non è un fornetto,
2 se dico le cose è perchè le ho testate, il chip tra le 2 cambia giustamente come hai detto te, ma non stiamo parlando di 2 progetti completamente diversi, quindi se ti senti toccato perchè fanboy nvidia non è colpa mia.
3 la configurazione per te non può essere adatta e anche qui mi chiedo in base a cosa lo dici visto che se monto l i7 invece di fare nei bench "100" faccio "150" mi sembra che comunque il limite minimo per giocare sia comunque bello al sicuro:cool: comunque, non è da ieri che mi interesso a ste cose per te può essere un ragionamento che non condiviti ma non venirmi a dire che confondo gli utenti perchè quello che consiglia fornetti da 400 euro sei te, detto questo chiudo qui ;)
1) Abbassa il tono, dato che non mi son permesso di dire fan o altre sciocchezze che girano(come spesso fanno i ragazzini in questo forum, dagli adulti non ho mai sentito usare queste terminologie..)
2)Hai testato una 480 amp e una 580?Posta i risultati, anch'io le ho testate e ho testato anche molte altre schede e posso postare i risultati..
3)La configurazione NON è adatta alla tua gpu , hai una cpu dual core con 4 threads, del tutto inadatta a gestire gpu superiori ad una 6870 o gtx 560, in quanto si cade nel cpu limited, che non solo causa fsp medi bassi, ma anche fsp MINIMI bassi, che a loro volta portano a scatti!Se non sai queste cose può essere che tu testi gpu dai tempi delle schede a 6 colori ma non hai capito come funzionano le cose(non è un offesa è una osservazione).
Faccio notare che la 7970 FORNETTO da 500 euro invece che 400 arriva a quasi 90 gradi sotto stress(seppure in condizioni di gioco si attesti sui 75-80 gradi poi),
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3084/amd-radeon-hd-7970-per-la-prima-volta-a-28-nanometri_13.html
Questo perchè?Perchè il dissipatore non è custom, quello reference non è praticamente mai adeguato.
E faccio anche notare che una 580 reference sotto lo stesso programma di test non arrivi neanche ad 80 gradi(sempre dissipatore reference)e nei giochi poi si assesti , guarda caso proprio sulle stesse temperature delle 7970 reference..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2608/nvidia-geforce-gtx-580-l-evoluzione-di-fermi_11.html
Tanto per contraddire immediatamente la tua frase"sui campi delle temperature ha sempre fatto peggio nvidia di ati", che non è altro che un "luogo comune".
E potei continuare a spiegare molte altre cose...Se poi qualcuno finge che siano diverse , bè problemi suoi direi, il progetto fermi nato con il gf 100 era immaturo la 480 in particolare era ingestibile con le temperature e il consumo il gf 110 è un'altra storia anche se basata sù fermi sempre, ripeto già solo la tua affermazione sulle prestazioni della 480 amp è scorretta dato che non và il 20-25 % in più di una 480 liscia, percentuale che separa la 480 dalla 580, figuriamoci se la supera!
E in conclusione se monti schede high end sù sistemi di fascia bassa NON puoi concludere nulla sulle reali prestazioni delle schede, confondendo quindi chi legge, dando per scontato che tu faccia le cose obiettivamente, chiaro.Questo non lo dico IO lo direbbe chiunque!
Sempre riferendomi ad altre tue affermazioni , physx non può essere gestita sù high se non si ha una buona cpu oltre ad una gpu potente..
Resta anche palese che la 7970 è più veloce di una 580 , ma di fatto durerà quanto quest'ultima, dato che quando i giochi saranno impraticabili con una 580 lo saranno anche con la 7970, solo che l'utente avrà in tasca 100 euro in più con i quali comprarsi la sostituta..
Senza contare poi che la 7970 non sarà comunque disponibile per almeno un altro mese, tra le altre cose, di cui si discuteva sopra.
Non volermene, ma gli attacchi personali e le affermazioni senza fondamento sono molto ma molto fastidiose.
farranco
28-12-2011, 15:40
1) Abbassa il tono, dato che non mi son permesso di dire fan o altre sciocchezze che girano(come spesso fanno i ragazzini in questo forum, dagli adulti non ho mai sentito usare queste terminologie..)
2)Hai testato una 480 amp e una 580?Posta i risultati, anch'io le ho testate e ho testato anche molte altre schede e posso postare i risultati..
3)La configurazione NON è adatta alla tua gpu , hai una cpu dual core con 4 threads, del tutto inadatta a gestire gpu superiori ad una 6870 o gtx 560, in quanto si cade nel cpu limited, che non solo causa fsp medi bassi, ma anche fsp MINIMI bassi, che a loro volta portano a scatti!Se non sai queste cose può essere che tu testi gpu dai tempi delle schede a 6 colori ma non hai capito come funzionano le cose(non è un offesa è una osservazione).
Faccio notare che la 7970 FORNETTO da 500 euro invece che 400 arriva a quasi 90 gradi sotto stress(seppure in condizioni di gioco si attesti sui 75-80 gradi poi),
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3084/amd-radeon-hd-7970-per-la-prima-volta-a-28-nanometri_13.html
Questo perchè?Perchè il dissipatore non è custom, quello reference non è praticamente mai adeguato.
E faccio anche notare che una 580 reference sotto lo stesso programma di test non arrivi neanche ad 80 gradi(sempre dissipatore reference)e nei giochi poi si assesti , guarda caso proprio sulle stesse temperature delle 7970 reference..
Tanto per contraddire immediatamente la tua frase"sui campi delle temperature ha sempre fatto peggio nvidia di ati", che non è altro che un "luogo comune".
E potei continuare a spiegare molte altre cose...Se poi qualcuno finge che siano diverse , bè problemi suoi direi, il progetto fermi nato con il gf 100 era immaturo la 480 in particolare era ingestibile con le temperature e il consumo il gf 110 è un'altra storia anche se basata sù fermi sempre, ripeto già solo la tua affermazione sulle prestazioni della 480 amp è scorretta dato che non và il 20-25 % in più di una 480 liscia, percentuale che separa la 480 dalla 580, figuriamoci se la supera!
E in conclusione se monti schede high end sù sistemi di fascia bassa NON puoi concludere nulla sulle reali prestazioni delle schede, confondendo quindi chi legge, dando per scontato che tu faccia le cose obiettivamente, chiaro.Questo non lo dico IO lo direbbe chiunque!
Sempre riferendomi ad altre tue affermazioni , physx non può essere gestita sù high se non si ha una buona cpu oltre ad una gpu potente..
Resta anche palese che la 7970 è più veloce di una 580 , ma di fatto durerà quanto quest'ultima, dato che quando i giochi saranno impraticabili con una 580 lo saranno anche con la 7970, solo che l'utente avrà in tasca 100 euro in più con i quali comprarsi la sostituta..
Senza contare poi che la 7970 non sarà comunque disponibile per almeno un altro mese, tra le altre cose, di cui si discuteva sopra.
comunque tu mi parli di test che hai fatto,io pure ne ho fatto tanti con i7, i3 e varie schede, ti sto solo dicendo che spendere 400 euro per una gtx 580 reference è uno spreco di soldi. Il nostro collega chiedeva un consiglio e tra le 2 è sicuramente meglio la hd7970, costerà anche 100 euro in +, ( che poi questo non si sa visto che i prezzi delle 2 hanno una differenza di 40 dollari) ma sicuramente se li vale è una nuova architettura e va parecchio di + di una gtx 580. L i3 sarà anche inadeguato per fare bench con una scheda di questo calibro, ma ti ripeto che nei giochi non ho assolutamente cpu limited anzi sono costretto a salire con la gpu per non incappare nel gpu limited e finiamola con la storia che per giocare ci vuole l i7 perchè si gioca benissimo anche senza, +che l i7 sarebbe meglio un i5:cool:
callalla
28-12-2011, 15:49
Cavolo non scannatevi per ste cazzate però.. Ho deciso di prendere la Gtx 580 (376€) della Club 3D. Non mi interessa che scalda tanto o scalda poco perchè non faccio OC, quindi non ho problemi.. La voglio prendere perchè 1) voglio provare Physix nei giochi che lo consentono 2) perchè con quei 100€ di differenza mi compro qualche altra cosa e perchè, SECONDO ME, la differenza di prezzo e il miglioramento delle prestazioni non valgono la spesa. Punto. Molto semplice.
farranco
28-12-2011, 15:55
Cavolo non scannatevi per ste cazzate però.. Ho deciso di prendere la Gtx 580 (376€) della Club 3D. Non mi interessa che scalda tanto o scalda poco perchè non faccio OC,
:D dubito fortemente riesca ad oc anche volendo sono schede che sotto stress toccano i 90°:)
Strato1541
28-12-2011, 15:57
comunque tu mi parli di test che hai fatto,io pure ne ho fatto tanti con i7, i3 e varie schede, ti sto solo dicendo che spendere 400 euro per una gtx 580 reference è uno spreco di soldi. Il nostro collega chiedeva un consiglio e tra le 2 è sicuramente meglio la hd7970, costerà anche 100 euro in +, ( che poi questo non si sa visto che i prezzi delle 2 hanno una differenza di 40 dollari) ma sicuramente se li vale è una nuova architettura e va parecchio di + di una gtx 580. L i3 sarà anche inadeguato per fare bench con una scheda di questo calibro, ma ti ripeto che nei giochi non ho assolutamente cpu limited anzi sono costretto a salire con la gpu per non incappare nel gpu limited e finiamola con la storia che per giocare ci vuole l i7 perchè si gioca benissimo anche senza, +che l i7 sarebbe meglio un i5:cool:
Il discorso è variabile,dato che i test cambiano a seconda delle risoluzioni e del resto del sistema, di fatto la 7970 ha circa lo steso divario che c'è tra la 480 e la 580, ora ha senso spendere 100 euro in più se deve per forza comprare ora?
NO.Se comprerà tra qualche mese con i prezzi assestati e un buon dissipatore custom per la 7970 allora può aver senso.
E in ogni caso non sò che valore venga dato da queste parti ai soldi, ma 100 euro NON sono una sciocchezza, per andare poco più in determinate condizioni,tecnologia nuova finchè vuoi,ma se il divario è risicato..Infatti vorrei vedere cosa vuol dire "parecchio di più di una 580" dato che a risoluzioni "umane" c'è si e no un 10-15 %(qui sul sito 6,2 %)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3084/amd-radeon-hd-7970-per-la-prima-volta-a-28-nanometri_14.html
Il tutto si traduce poi in una manciata di fsp, solo in rari casi qualcosa di più,(io stesso dal cross di 6950 notavo poco o nulla rispetto ad una 580 tanto per dire e la potenza era decisamente maggiore).
Io non ho mai detto che un i7 serva per forza per giocare, HO DETTO che con un i7 riesci a "tirare" le schede e vedere cosa sanno fare, per giocare un i5 2XXX è adeguato per queste gpu.
Se hai fatto così tanti test con i7 etc postali...Io qui ce nè ho sotto mano alcuni e tu?
http://img696.imageshack.us/img696/1723/dx11g.jpg
http://img816.imageshack.us/img816/8995/goliath.jpg
http://img641.imageshack.us/img641/9150/dx10b.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/101/dx11t.jpg
http://img541.imageshack.us/img541/7149/p1020483g.jpg
http://img602.imageshack.us/img602/2415/dx11.jpg
Etc...E posso anche postare tutti i test fatti nell'ultimo anno dove oltre alle gpu confronto il cambiamento(radicale) che schede dalla 5870 in sù hanno al variare delle cpu q9550>i5 2500k>i7 2600k a seconda delle impostazioni.
Strato1541
28-12-2011, 15:58
Cavolo non scannatevi per ste cazzate però.. Ho deciso di prendere la Gtx 580 (376€) della Club 3D. Non mi interessa che scalda tanto o scalda poco perchè non faccio OC, quindi non ho problemi.. La voglio prendere perchè 1) voglio provare Physix nei giochi che lo consentono 2) perchè con quei 100€ di differenza mi compro qualche altra cosa e perchè, SECONDO ME, la differenza di prezzo e il miglioramento delle prestazioni non valgono la spesa. Punto. Molto semplice.
Ho voluto solo precisare, per correttezza di chi legge , mi sembra giusto che si sappia che i consigli(almeno da parte mia) non vengono dati a caso..
Comunque ottima scelta, facci sapere come ti troverai!
Non volermene, ma gli attacchi personali e le affermazioni senza fondamento sono molto ma molto fastidiose.
ti quoto ancora perchè anche io ho fatto diversi test con le vga e cpu da te mensionati e concordo in pieno su ciò che hai detto.
ottima scheda. anche se io avrei preso una custom, cmq ti divertirai parecchio e per un bel po ;)
callalla
28-12-2011, 19:43
Per caso potete indicarmi dove comprare una Gtx 580 ? io l'ho trovata a 370€ della club 3d.. ma magari la posso trovare anche a meno..
Strato1541
28-12-2011, 21:53
Per caso potete indicarmi dove comprare una Gtx 580 ? io l'ho trovata a 370€ della club 3d.. ma magari la posso trovare anche a meno..
Bè nei negozi al dettaglio fisici è difficile , se non impossibile trovarla a meno e anche per la rete è un prezzo più che onesto!Prendi pure..
vonugard
29-12-2011, 09:07
Ho voluto solo precisare, per correttezza di chi legge , mi sembra giusto che si sappia che i consigli(almeno da parte mia) non vengono dati a caso..
Comunque ottima scelta, facci sapere come ti troverai!
anche io ti quoto per tutto quello che hai detto, e personalmente anche a me il discorso inutile di farranco mi avrebbe toccato...
personalmente ho visto il suo discorso come quello di un bambino che vuole avere ragione:banned: per forza...
Strato1541
29-12-2011, 10:02
anche io ti quoto per tutto quello che hai detto, e personalmente anche a me il discorso inutile di farranco mi avrebbe toccato...
personalmente ho visto il suo discorso come quello di un bambino che vuole avere ragione:banned: per forza...
Grazie , fà piacere che c'è gente seria per il forum:) , anche perchè tanti parlano , ma pochi si prendono la briga di fare test e prove..
Quando sento gente che parla a vanvera , mi infastidisco, ma quanto mi vengono a puntare il dito senza ragione , bè diventa fastidioso..
Guarda caso l'utente è SPARITO...senza postare nessun test..o prova di ciò che sosteneva.
:D dubito fortemente riesca ad oc anche volendo sono schede che sotto stress toccano i 90°:)
Questa e' una grande vaccata e ti spiego:
Sono da circa 15 anni che ho sempre e comunque usato ati.
Ora ho una PNY Gtx 580,provengo da una hd 5870 della ati, e sono decisamente rinato....l'avessi fatto prima.
Pny gtx 580 come l'ho presa qua dal mercatino di default , quindi di fabbrica, era settata a 772 di gpu core clock - 1600 shader mi pare - 2004 di memorie a 1.038 di volts.( In ide 34° in full 60° )
Ora l'ho occata , sempre cosi' con dissipatore originale a 900 di gpu core clock - 1800 di shader - 2100 di memorie e 1075 di volts stabilissima con qualsiasi cosa. ( in ide 38/40° dipende se ho a casa il riscaldamento acceso e 75° massimo che ho fatto con crysis 2 ossia in full ).
Straquoto in tutto e sei stato anche troppo gentile.
Non sto qua a spiegare le varie differenze tra le schede ati e Nvidia visto che ho passato gli ultimi 15 anni con ati .. ora ne devono passare per Nvidia...per ora piu' che impressionato !
l'1,5 gb già limitano la gtx580 in qualche gioco full hd, magari con qualche mod,tra qualche tempo ancora di più,dato che cmq chi ha un budget per comprare roba del genere pompa tutto al massimo con giochi pesanti e magari mette mod per avere ancora più grafica,io continuo a dire 7970,per il resto ti quoto.
callalla
29-12-2011, 12:54
l'1,5 gb già limitano la gtx580 in qualche gioco full hd, magari con qualche mod,tra qualche tempo ancora di più,dato che cmq chi ha un budget per comprare roba del genere pompa tutto al massimo con giochi pesanti e magari mette mod per avere ancora più grafica,io continuo a dire 7970,per il resto ti quoto.
Se no ho trovato la Gtx 580 da 3gb a 460€... ma ho visto vari bench e praticamente non cambia assolutamente nulla..
per ali3n77
"Questa e' una grande vaccata e ti spiego:
Ora ho una PNY Gtx 580,provengo da una hd 5870 della ati, e sono decisamente rinato....l'avessi fatto prima".
Scusa, ma anche se mettevi una 5970 o una 6990 rinascevi. Come fai a paragonare una 5870 con una 580?
Preciso che, oltre a varie altre schede video tipo matrox, s3 virge, voodoo 1-2-3-5, nvidia tnt-8600-9600, ecc., ho avuto ati 2900-3870x2-4870x2-5870-5970 e ora 6990.
Quindi anch'io posso dire di essere rinato mettendo già la 5970 dopo la 5870. La peggiore per prestazioni è stata sicuramente la ati 2900, ma nessuna mi ha mai dato comunque problemi a livello driver o malfunzionamenti, bsod, blocchi e freeze.
Bye
:rolleyes:
Strato1541
29-12-2011, 13:25
Se no ho trovato la Gtx 580 da 3gb a 460€... ma ho visto vari bench e praticamente non cambia assolutamente nulla..
Prendi quella che più ti aggrada, onestamente una 580 con 3 gb te la sconsiglio..
alexis1979
29-12-2011, 14:48
per ali3n77
Ora ho una PNY Gtx 580,provengo da una hd 5870 della ati, e sono decisamente rinato....l'avessi fatto prima".
Scusa, ma anche se mettevi una 5970 o una 6990 rinascevi. Come fai a paragonare una 5870 con una 580?
Preciso che, oltre a varie altre schede video tipo matrox, s3 virge, voodoo 1-2-3-5, nvidia tnt-8600-9600, ecc., ho avuto ati 2900-3870x2-4870x2-5870-5970 e ora 6990.
Quindi anch'io posso dire di essere rinato mettendo già la 5970 dopo la 5870. La peggiore per prestazioni è stata sicuramente la ati 2900, ma nessuna mi ha mai dato comunque problemi a livello driver o malfunzionamenti, bsod, blocchi e freeze.
Bye
quoto totalmente. Anche io ho avuto una marea di schede e hardware in generale, anche perchè è il mio mestiere, oltre ad essere la mia passione, e non ho mai avuto nessun tipo di problema con le ati, come dici tu solo la 2900 è stata la + deludente, forse aggiungerei anche la x1950xt, che si scaldava troppo, ma per il resto non mi hanno mai dato problemi ne di driver ne di temperature. ora sono un felice possessore della 6970 e ne sono soddisfattissimo. E' sempre sbagliato generalizzare e dire che le ati fanno schifo mentre le nvidia sono perfette, questo discorso può variare da esperienza a esperienza.
per ali3n77
Bye
quoto totalmente. Anche io ho avuto una marea di schede e hardware in generale, anche perchè è il mio mestiere, oltre ad essere la mia passione, e non ho mai avuto nessun tipo di problema con le ati, come dici tu solo la 2900 è stata la + deludente, forse aggiungerei anche la x1950xt, che si scaldava troppo, ma per il resto non mi hanno mai dato problemi ne di driver ne di temperature. ora sono un felice possessore della 6970 e ne sono soddisfattissimo. E' sempre sbagliato generalizzare e dire che le ati fanno schifo mentre le nvidia sono perfette, questo discorso può variare da esperienza a esperienza.
Ma assolutamente lunge da me parlare male di ati eh sia chiaro...le ho avute da 15 anni sino al 23 di dicembre di questo anno eh ... se leggevate sino in fondo prima di aprir bocca sulle Nvidia ne dovranno passare altrettanti di anni:stordita:
Per quel che mi riguarda i driver sono molti piu intuitivi e funzionanti rispetto a ati..questa e' stata la mia prima impressione. Per ora ci devo giocare testare etc etc e infine......si il salto l'ho fatto eccome tra hd 5870 e gtx 580 magari e' effetto placebo ma la differenza non e' poca. Ho solo voluto cambiare la rossa con la verde dopo 15 anni...il mondo e' bello perche' vario no? :)
Mannaggia, c'hai ragione mi ero scordato la mitica 1900xt che ho avuto e che adesso rulla ancora nel pc di un amico.:D
In effetti era un fornaccio. però come prestazione non era male, ha segnato un epoca per ati.
Mi ricordo invece ancora le mitiche radeon prima serie che ho avuto, i primi tentativi dei canadesi di inserirsi nel mondo vga. Che tempi. In effetti quelle erano delle belle rogne a causa dei driver primitivi dell'epoca nel tentativo di far decollare le prime versioni di directx e soppiantare le librerie glide delle voodoo.
Se penso al primo tomb raider giocato con le glide e l'acceleratore grafico voodoo 1 da 4 mega affiancato all'altra scheda grafica. Che tempi ragazzi, son passati secoli.
Adesso con DX11 e tutt'altra storia, ma io che son passato dai primi monitor a 16 colori, che ho avuto la prima sound blaster per il suono, mi ricordo con nostalgia quel periodo pionieristico.
Bye:)
alexis1979
29-12-2011, 17:56
Mannaggia, c'hai ragione mi ero scordato la mitica 1900xt che ho avuto e che adesso rulla ancora nel pc di un amico.:D
In effetti era un fornaccio. però come prestazione non era male, ha segnato un epoca per ati.
Mi ricordo invece ancora le mitiche radeon prima serie che ho avuto, i primi tentativi dei canadesi di inserirsi nel mondo vga. Che tempi. In effetti quelle erano delle belle rogne a causa dei driver primitivi dell'epoca nel tentativo di far decollare le prime versioni di directx e soppiantare le librerie glide delle voodoo.
Se penso al primo tomb raider giocato con le glide e l'acceleratore grafico voodoo 1 da 4 mega affiancato all'altra scheda grafica. Che tempi ragazzi, son passati secoli.
Adesso con DX11 e tutt'altra storia, ma io che son passato dai primi monitor a 16 colori, che ho avuto la prima sound blaster per il suono, mi ricordo con nostalgia quel periodo pionieristico.
Bye:)
verissimo. prima della x1950 xt avevo la x1800xt e devo dire che erano ottime vga in prestazioni.
I tempi delle vodoo, hanno segnato un epoca meravigliosa (ricordo i sacrifici per comprare la vodoo3 3500tv con la sound blaster live platinum). Ricordo con nostalgia quegli anni.
chiudo altrimenti andiamo fuori ot.
Ti saluto e buon anno a te e a tutti gli utenti di hwupgrade, staff compreso.
Ricambio gli auguri a tutti.
Fine ot:)
Dimasimo1010
30-12-2011, 10:47
.
Senza pensarci nemmeno un minuto prenderei la Ati più potente e piu ram.
Ovviamente aspetterei fino a meta gennaio per far si che i prezzi si livellino.
Sinceramente la 580 e sovraprezzata
Strato1541
30-12-2011, 12:34
Senza pensarci nemmeno un minuto prenderei la Ati più potente e piu ram.
Ovviamente aspetterei fino a meta gennaio per far si che i prezzi si livellino.
Sinceramente la 580 e sovraprezzata
E costa pure un botto in più, chiedo di leggere l'intera discussione prima di postare...
callalla
30-12-2011, 13:19
Ma cosi, per curiosità... è normale che sui vari negozi online.. i prezzi sono decisamente inferiori rispetto ai negozi "fisici" ? in più negozi (fisici) mi hanno chiesto BEN 370€ per una Gtx 570 quando a breve, su uno store online, PER LO STESSO PREZZO, ordino una Gtx 580..
Strato1541
30-12-2011, 14:17
Ma cosi, per curiosità... è normale che sui vari negozi online.. i prezzi sono decisamente inferiori rispetto ai negozi "fisici" ? in più negozi (fisici) mi hanno chiesto BEN 370€ per una Gtx 570 quando a breve, su uno store online, PER LO STESSO PREZZO, ordino una Gtx 580..
I negozi online spesso non mettono le spese di spedizione, quindi devi aggiungerci 10-15 euro di solito a seconda..
Detto questo, sì è abbastanza normale, hanno metodi di fornitura diversi , oltre ad esserci delle speculazioni verso il consumatore in certi negozi fisici!
callalla
30-12-2011, 14:47
I negozi online spesso non mettono le spese di spedizione, quindi devi aggiungerci 10-15 euro di solito a seconda..
Detto questo, sì è abbastanza normale, hanno metodi di fornitura diversi , oltre ad esserci delle speculazioni verso il consumatore in certi negozi fisici!
Si.. infatti la scheda mi viene a fare 385€ comprese di spedizione.. ma trovo assurdo la differenza di prezzo dallo "acquistare online" all' "acquistare in negozio"... pazzesco..
Strato1541
30-12-2011, 15:00
come del resto la 580 va poco più di una 6970 (in proporzione meno rispetto alla differenza 580/7970), costa un centone e passa in più, consuma di più, scalda di più, ha meno vram... eppure all'epoca i sostenitori nvidia non si curavano dei consumi e del risparmio, ora ironia della sorte si... :rolleyes:
comprare una 580 NUOVA adesso secondo me è un acquisto veramente poco furbo.
Tutto dipende da quanti soldi uno vuole e può spendere..
E che cosa vuole da una scheda..
Tralasciando ovviamente la tua descrizione molto "IMPARZIALE" della suddetta 580!
roccia1234
30-12-2011, 15:01
Si.. infatti la scheda mi viene a fare 385€ comprese di spedizione.. ma trovo assurdo la differenza di prezzo dallo "acquistare online" all' "acquistare in negozio"... pazzesco..
È così più o meno per tutto ;) .
Spesso le supermegaoffertesottocostotuttoregalato dei negozi fisici non sono altro che, circa, i normali prezzi dei negozi online.
Strato1541
30-12-2011, 15:02
Purtroppo è una realtà..Bisogna anche considerare che il negozio fisico, deve pagare chi ci lavora, il locale etc.. anche l'assistenza offerta è diversa, dato che si preoccupano loro in caso di rotture, delle procedure di rma etc..
Sì insomma non sono tutti soldi al vento..
callalla
30-12-2011, 15:05
In realtà ho visto una media di un 10 fps in più tra una gtx 580 e una HD 6970.. senza contare che dopo anni di Ati vorrei provare una Nvidia (la mia ultima nvidia fu la 6800 ultra). Chiamiamolo "sfizio" anche il voler provare Physx nei giochi in cui c'è (Ad esempio nell'ultimo Batman la differenza è notevole).. Volendo prendere un Ati, nel caso, avrei preferito aspettare qualche mesetto in più e mettere qualcosa da parte per la 7970, ma siccome voglio una scheda video "ora" (anche se "ora" è verso il 9-10 gennaio considerando che lo store online dove la acquisterò è chiuso fino al 3) e i soldi sono "quelli", preferisco optare per il verde, questa volta, rispetto al rosso :D
Ps.. per me sono tutte e due ottime schede, per non parlare della 7970.. ripeto, scelgo la Gtx 580 perchè ho un determinato budget a disposizione e per provare Physx (e poi anche perchè non mi sembra affatto una brutta scheda)
Strato1541
30-12-2011, 15:08
In realtà ho visto una media di un 10 fps in più tra una gtx 580 e una HD 6970.. senza contare che dopo anni di Ati vorrei provare una Nvidia (la mia ultima nvidia fu la 6800 ultra). Chiamiamolo "sfizio" anche il voler provare Physx nei giochi in cui c'è (Ad esempio nell'ultimo Batman la differenza è notevole).. Volendo prendere un Ati, nel caso, avrei preferito aspettare qualche mesetto in più e mettere qualcosa da parte per la 7970, ma siccome voglio una scheda video "ora" (anche se "ora" è verso il 9-10 gennaio considerando che lo store online dove la acquisterò è chiuso fino al 3) e i soldi sono "quelli", preferisco optare per il verde, questa volta, rispetto al rosso :D
Ps.. per me sono tutte e due ottime schede, per non parlare della 7970.. ripeto, scelgo la Gtx 580 perchè ho un determinato budget a disposizione e per provare Physx (e poi anche perchè non mi sembra affatto una brutta scheda)
Vai tranquillo, il problema in questo forum è che spesso girano dei "fissati", che magari di schede non nè hanno proprio provate, ma convinti di cose che no esistono!
Tranquillo che farai un buon acquisto:)
callalla
30-12-2011, 15:13
Ragazzi ma poi secondo voi è possibile che, ve lo giuro non dico ca***te, se volete posto screen, con la mia configurazione ( Phenom II 965, 8 gb di ram ddr3 e la Hd5850) faccio senza problemi 40-45 fps in Battlefield 3 in mappe con 64 giocatori? Ho visto vari bench online e con configurazioni piu potenti, ma a parità di Gpu, fanno tanti fps in meno.. questo mi fa pensare che in realtà i bench sono sempre un po arrotondati per difetto o cose cosi.. mi sembra assurdo xD
roccia1234
30-12-2011, 15:18
Ragazzi ma poi secondo voi è possibile che, ve lo giuro non dico ca***te, se volete posto screen, con la mia configurazione ( Phenom II 965, 8 gb di ram ddr3 e la Hd5850) faccio senza problemi 40-45 fps in Battlefield 3 in mappe con 64 giocatori? Ho visto vari bench online e con configurazioni piu potenti, ma a parità di Gpu, fanno tanti fps in meno.. questo mi fa pensare che in realtà i bench sono sempre un po arrotondati per difetto o cose cosi.. mi sembra assurdo xD
Dipenderà dalle impostazioni del gioco e dalla risoluzione ;)
Strato1541
30-12-2011, 15:19
io non ho detto che la 580 fa schifo, hai capito male, anzi è una gran scheda.
La mia descrizione è tutt'altro che imparziale, è reale.
consuma di più della 6970 è innegabile
scalda di più della 6970 è innegabile
costa di più della 6970 è innegabile
ha performance di poco superiori alla 6970 in alcuni casi uguali, in multigpu sono equivalenti ed a volte le prende anche, ci sono test a dimostrarlo
ha meno vram della 6970
vantaggi:
physx, per chi ci gioca....
cuda, per chi lo usa
cosa ha di più la 7970 rispetto alla 580 ?
va quasi quanto una 590, a volte anche di più
consuma di meno in full ed in idle
rumorosità di un paio di decibel superiore, nulla di cui strapparsi i capelli
costa 100 euro in più, tra 6 mesi sarà ancora la top gamma single gpu di amd, la 580 sarà invece superata da kepler
cosa ho detto di falso? compra la 580 ma prendila usata!
Dunque in idle consuma 4 watt in più della 6970, in full 60..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_11.html
Eccezion fatta per il full siamo lì..(ricordo che è anche più potente.. e non di così poco..)(un pò negato)
Temperature durante l'esecuzione di un titolo è in molti punti più fresca delle 6970, sotto stress è decisamente più fresca allineata alla 6950
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_11.html(decisamente negato)
Costa di più certo
è più potente, in alcuni titoli (causa ottimizzazioni o driver) è LEI che prende un cross di 6970
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_9.html
Tipo mafia..Tanto per dire..
DI fatto la vram dà dei vantaggi solo a risoluzioni estreme, in cui in ogni caso non si riesce a giocare..(da 25 a 28 fsp..)
ha più vram..vero..
Senza contare che la 7970 sù hw è ben lontana da una 590,per la rete è un 20% più veloce di una 580 , quindi comunque ben lontana dalla 590..(tralasciando i giochi non ottimizzati per lo sli, altrimenti ovvio che si vince facile).
7970 ottima scheda , ma con driver acerbi a quanto pare, nel 3d ufficiale un utente ha postato dei test in cui andava meno di una 6970!
Per il momento meglio attendere,non nascondo ovviamente che per esperienze pregresse prediligo le nvidia.
saluti
callalla
30-12-2011, 15:20
Dipenderà dalle impostazioni del gioco e dalla risoluzione ;)
1920x1200, dettagli Ultra, Vsync on, antialiasing 0, post antialising basso :P
E costa pure un botto in più, chiedo di leggere l'intera discussione prima di postare...
Se leggi con piu attenzione il mio post ho scritto di aspettare metà genaio per vedere che si livellino i prezzi. ;)
Dato che si trovera tranquillamente a 450
callalla
31-12-2011, 12:51
portare ad esempio le recensioni di hwupgrade, fatte da un ex pr nvidia... :O quando tutte le altre recensioni dicono cose ben diverse.
comunque poi mi spieghi il "tipo mafia", anzi no che forse è meglio.
Dai vari bench in Mafia II la Gtx 580 va come un cross di 6970 (tranne alla risoluzione piu alta.. che non ricordo quant'è..)
Strato1541
31-12-2011, 13:28
]portare ad esempio le recensioni di hwupgrade, fatte da un ex pr nvidia[/B]... :O quando tutte le altre recensioni dicono cose ben diverse.
comunque poi mi spieghi il "tipo mafia", anzi no che forse è meglio.
E allora cosa centra pr nvidia(bada bene che tu per primo hai detto EX, quindi cosa ci guadagna?)
In ogni caso i numeri non si possono cambiare più di tanto, per la rete ci sono recensioni allineate e altre no, sono tutti di parte?
Non ho voglia di mettermi a postare link sù link dove si evince quanto da me detto, dato che no mi sembra che ci sia voglia di dialogare.
Se tu hai voglia posta pure TUTTE LE ALTRE, dato che quando fà comodo hw è pro nvidia , poi è pro amd/ati(vedi 6990), tom's hardware è di parte , guru 3 d è di parte..bla bla..sempre questo si sente, allora a chi come voi fà questi discorsi dico, compratevi le schede e provate voi!!!!
callalla
01-01-2012, 23:55
Ragazzi ora monto un LcPower LC6650gp3 v2.3 650W e andrò a montare (il tutto senza mai Overclockare):
Amd Phenom II x4 965 Black Edition
Asrock M3A-UCC
Ram 4x2gb Ddr3 1600mhz
3 Hard disk 250gb
1 Masterizzatore Dvd
Nvidia Club 3D Gtx 580
Secondo voi l'alimentatore ce la fa?
Se mi date la sicurezza che ce la fa, senza problemi, io non lo cambio.. altrimenti sarei disposto a prendere questo :
http://www.prokoo.com/corsair-enthusiast-series-modular-850txm-850w-p-26888.html
che dite, è buono? (non me ne intendo di alimentatori)
Ps. Che significa modulare e non modulare?
scusate ragà dovrei cambiare anchio scheda video mi interesserebbe un pare su questa:GAINWARD GEFORCE GTX580 GOOD EDITION 1536MB DUALDVI HDMI
non mi sembra reference ma non conosco la marca.
grazie il prezzo circa 380 euro.
farranco
02-01-2012, 10:31
ha performance di poco superiori alla 6970 in alcuni casi uguali, in multigpu sono equivalenti ed a volte le prende anche, ci sono test a dimostrarlo
ha meno vram della 6970
vantaggi:
cuda, per chi lo usa
costa 100 euro in più, tra 6 mesi sarà ancora la top gamma single gpu di amd, la 580 sarà invece superata da kepler
super quotone finalmente qualcuno che apre gli occhi:cool:
Comunque io non dico di buttarsi ad occhi chiusi sulla 7970 anche perchè ora come ora costa un bel po, ma se hai dei soldi e vuoi fare l investimento giusto visto che non sono spiccioli, ti direi di aspettare la serie 6xx di nvidia può anche essere che la gtx 670 pesti la 7970 e a parità di prezzo convenga + quella, è tutto da vedere come può essere che invece la 7950 le dia alla gtx 670 costando meno, ora i driver sono sicuramente acerbi bisogna dare un po di tempo alle case.
Mi sono sempre trovato bene sia con i verdi che con i rossi, ma non nego che dal lato prestazioni/prezzo ati la spunta sempre e non capisco se nvidia abbia prezzi cosi elevati per la publicità sulla fisica o per chissà quale motivo....
callalla
02-01-2012, 11:33
Scheda video Club 3D Gtx 580 e Corsair TXM 850W ordinati ! :cool:
Ale55andr0
02-01-2012, 12:48
ci metterei la mano sul fuoco che con la hd 5870 fosse + nitida l immagine e + accessa,
Non ho la piu' remota idea della situazione attuale, ma col mio monitor (e medesime impostazioni dello stesso) la mia ex 4870 sapphire 512mb e l'8800gtx 768mb non si vedevano uguali. La GTX (Zotac) era piu' "opaca" (non riesco a trovare un'aggettivo diverso) mentra la 4870 piu' "sbrilluccicosa" nella saturazione dei colori. Non so, ripeto, come si vedono le vga attuali, e soprattutto in digitale, dal momento che le ho provate col mio fido crt (quindi magari la differenza puo' esser stata dovuta ad un migliore ramdac della 4870 e non ascrivibile alla gpu)
Ale55andr0
02-01-2012, 12:59
ATI.
Bye
Veramente è solo la seconda volta (oltre farranco) che lo leggo da qualcuno che non sia io in tre anni di iscrizione al forum :fagiano: .
L'avro' detto in un paio di occasioni da che sto a postare e in etrambe o non mi si cagava o mi si diceva che erano legende metropolitane :rolleyes:
Il punto è che io le ho provate di persona e sul mio computer e ho notato subito la differenza. Tra l'altro lo scopo del cambio non era neanche legato alla verifica della resa video (infatti non mi passava nemmeno per la capa che potessero vedersi in modo diverso): la scheda mi fu prestata ed ero curioso di vedere le differenze in termini di performance, poi invece già con lo sfondo del desktop mi accorsi della differente resa visiva
Comunque, tornando IT il mio consiglio è di ASPETTARE! certamente piu' avanti caleranno i prezzi e usciranno le nuove nVidia e si avrà un quadro piu' completo della situazione e si potrà fare una scelta imho piu' intelligente
EDIT: too late :asd:
ad ogni modo non hai acquistato di certo un bidone ;) fossi stato in te però avrei portato pazienza :)
farranco
02-01-2012, 13:10
ok facci sapere come va:)
callalla
02-01-2012, 14:51
Veramente è solo la seconda volta (oltre farranco) che lo leggo da qualcuno che non sia io in tre anni di iscrizione al forum :fagiano: .
L'avro' detto in un paio di occasioni da che sto a postare e in etrambe o non mi si cagava o mi si diceva che erano legende metropolitane :rolleyes:
Il punto è che io le ho provate di persona e sul mio computer e ho notato subito la differenza. Tra l'altro lo scopo del cambio non era neanche legato alla verifica della resa video (infatti non mi passava nemmeno per la capa che potessero vedersi in modo diverso): la scheda mi fu prestata ed ero curioso di vedere le differenze in termini di performance, poi invece già con lo sfondo del desktop mi accorsi della differente resa visiva
Comunque, tornando IT il mio consiglio è di ASPETTARE! certamente piu' avanti caleranno i prezzi e usciranno le nuove nVidia e si avrà un quadro piu' completo della situazione e si potrà fare una scelta imho piu' intelligente
ad ogni modo non hai acquistato di certo un bidone ;) fossi stato in te però avrei portato pazienza :)
Non penso sia la tecnica migliore quella di aspettare. Per quanto riguarda il campo "informatico" esce qualcosa di nuovo ogni anno.. Probabilmente aspetterei 6 mesi per le nuove nvidia ma a quel punto aspetterei qualche altri 6 mesi per le nuove ati.. Se si decide di "aspettare" non si acquisterà piu niente... imho
farranco
02-01-2012, 17:16
Non penso sia la tecnica migliore quella di aspettare. Per quanto riguarda il campo "informatico" esce qualcosa di nuovo ogni anno.. Probabilmente aspetterei 6 mesi per le nuove nvidia ma a quel punto aspetterei qualche altri 6 mesi per le nuove ati.. Se si decide di "aspettare" non si acquisterà piu niente... imho
e proprio per questo che ti si consigliava di aspettare e non buttarti sulla gtx 580, ora che usciranno le nuove nvidia una gtx 670 andrà decisamente meglio di una gtx 580 e sicuramente avresti speso la stessa cifra o magari anche meno, ti potresti ritrovare con una scheda e un architettura "vecchia" comunque giocherai bene a qualsiasi cosa, apparte i titoli considerati mattoni dove una gtx 580 con la fisica al massimo soffrirà un po.
callalla
02-01-2012, 17:25
e proprio per questo che ti si consigliava di aspettare e non buttarti sulla gtx 580, ora che usciranno le nuove nvidia una gtx 670 andrà decisamente meglio di una gtx 580 e sicuramente avresti speso la stessa cifra o magari anche meno, ti potresti ritrovare con una scheda e un architettura "vecchia" comunque giocherai bene a qualsiasi cosa, apparte i titoli considerati mattoni dove una gtx 580 con la fisica al massimo soffrirà un po.
Forse non mi sono spiegato xD.. intendo che quando uscira la serie 6xx di nvidia, sicuramente uscirà qualcuno che dice "eh, ma aspetta la nuova serie ati".. e cosi via, andando in un loop infinito xD.. In informatica, salvo uscite imminenti, non bisogna aspettare altrimenti non si compra mai niente. La stessa cosa vale per i cellulari. Sempre, ovunque e comunque "SECONDO ME"
Ale55andr0
02-01-2012, 18:12
aspè, io so che per le nuove nVidia si parla di 3-4 mesi quindi un tempo ancora ragionevole per pensare ad ottenere piu' scelta e prezzi piu' competitivi senza tempi da matusa. La singola gpu con 20 triliardi di transistor di nVidia che uscirà a fine 2012 farà storia a se, non dicevo mica di aspettare quella :D
Io per esempio devo cambiare l'intero PC, potei farlo ora, ma con ivy bridge in arrivo tra qualche mese so già che mi pentirei...poi è chiaro che probabilmente arriveranno ulteriori novità a fine anno, ma ovviamente non le considero, laddove però c'è solo da guadagnarci qualche mesetto vale sicuramente la pena attendere, cosa ben diversa dal volere l'ultimissima novità ogni qualvolta ne viene annunciata una, allora si che non si acquista mai
mikael84
02-01-2012, 21:51
ha meno vram della 6970
vantaggi:
cuda, per chi lo usa
Questo discorso non fa una piega,quoto:)
Ragazzi riguardo la hd 7970 non soffermatevi solo su un sito,ma guardate anche oltre,e faccendo una media si puo'vedere chiaramente la potenza superiore dell'hd 7970.
E' sbagliatissimo tirare le somme di una vga,utilizzando solo scenari che sono bench che prediliggono l'intellaiatura rivale.
Tra i test ci sono giochi come hawk 2 ,far cry2,lost planet 2,crysis 2,che sono veri e'propri bench nvidia.:)
Ho letto con enfasi il thread e ho deciso di prendere la 7970.........alla fine per me 100 euro in piu' non sono granche'.......ma parlo solo per me........io ho ancora una vecchia GTX275 ih ih ih ma con I5 2500k occato a 4 e qualcosina,8 Gb Corsair riesco a giocare ancora decentemente.
Naturalmente giochero' sempre in Full Hd e sempre e solo con un monitor e con una sola scheda video,detto questo secondo voi sono Cpu limited?
E se non la overclokko andra' bene lo stesso?Grazie per le risposte.:)
callalla
03-01-2012, 11:41
Ho letto con enfasi il thread e ho deciso di prendere la 7970.........alla fine per me 100 euro in piu' non sono granche'.......ma parlo solo per me........io ho ancora una vecchia GTX275 ih ih ih ma con I5 2500k occato a 4 e qualcosina,8 Gb Corsair riesco a giocare ancora decentemente.
Naturalmente giochero' sempre in Full Hd e sempre e solo con un monitor e con una sola scheda video,detto questo secondo voi sono Cpu limited?
No.. non sei cpu limited.. complimenti per la scelta, ottima scheda !
No.. non sei cpu limited.. complimenti per la scelta, ottima scheda !
Egregio,grazie a te che hai aperto il Thread facendo infervorare,in senso positivo,tutti quanti.
Comunque deve ancora uscire nei negozi on line e spero di cavarmela con 500 Eurozzi spese comprese..........speriamo:p
callalla
03-01-2012, 12:18
Egregio,grazie a te che hai aperto il Thread facendo infervorare,in senso positivo,tutti quanti.
Comunque deve ancora uscire nei negozi on line e spero di cavarmela con 500 Eurozzi spese comprese..........speriamo:p
Si, in giro si dice che costerà sulle 500, infatti.. poi, euro piu euro meno, la stiamo.. Bella scheda, ottima. Io ho scelto la Gtx580 perchè volevo provare nvidia dopo tanti anni ( sono passato dalla x800 alla HD2600xt ( la peggior scheda video mai provata ) alla HD5850 ( ottima scheda video, tutt'ora ) ) e perchè ho questo pallino di usare physx nei giochi che lo permettono. L'unica cosa che mi "dispiace" è averla presa della Club 3D, marca non tanto sbandierata, ma il prezzo era decisamente inferiore a quelle di altre marche ( e poi ho dovuto cambiare anche alimentatore.. altri soldi, insomma ); considerando che tanto non faccio mai overclock sulla scheda video, in fondo in fondo, non mi pento. Fatto sta che la 7970 è stata la mia prima scelta in alternativa alla Gtx580 anzi, per un certo periodo, decisi di aspettare l'uscita dell'Ati invece di prendere la Nvidia.
Complimenti, ottima scelta ! Mi immagino già da un Crossfire cosa ne potrà uscire fuori xD
Si, in giro si dice che costerà sulle 500, infatti.. poi, euro piu euro meno, la stiamo.. Bella scheda, ottima. Io ho scelto la Gtx580 perchè volevo provare nvidia dopo tanti anni ( sono passato dalla x800 alla HD2600xt ( la peggior scheda video mai provata ) alla HD5850 ( ottima scheda video, tutt'ora ) ) e perchè ho questo pallino di usare physx nei giochi che lo permettono. L'unica cosa che mi "dispiace" è averla presa della Club 3D, marca non tanto sbandierata, ma il prezzo era decisamente inferiore a quelle di altre marche ( e poi ho dovuto cambiare anche alimentatore.. altri soldi, insomma ); considerando che tanto non faccio mai overclock sulla scheda video, in fondo in fondo, non mi pento. Fatto sta che la 7970 è stata la mia prima scelta in alternativa alla Gtx580 anzi, per un certo periodo, decisi di aspettare l'uscita dell'Ati invece di prendere la Nvidia.
Complimenti, ottima scelta ! Mi immagino già da un Crossfire cosa ne potrà uscire fuori xD
Io ero indeciso come te stessa identica questione.Infatti ho deciso prima di farmi il resto del pc nuovo di pacca non toccando la GTX 275 (piccola ma quante soddisfazioni).Ora siamo agli sgoccioli pero'........ho deciso di passare alla 7970,sai tecnologia nuova bla,bla.......solo per quello,poi cmq sia concordo appieno con chi dice che se ci fosse mai un gioco che mette in crisi la 580 mettera' in crisi anche la 7970.......ma mettere una scheduzza gia' vecchia di un anno mi rompeva :D (solo una mia questione di tic personali haahah non per altro).
mikael84
03-01-2012, 13:11
Non sei per niente cpu limit,solo skyrim rimane cpu limit e non ti fa salire troppo con i frame,ma tieni presente che i 60 fissi li tieni.:)
italian.madness
04-01-2012, 19:39
Menomale che hai deciso per la 7970; comprare oggi una 580 non ha senso;
La 7970 fa paura e poi un domani potrai aggiungerne un'altra (guardate il review su 3dguru del crossfire di 7970) ;
Io sto costruendo un pc ma prenderò una 560 ti 448 oc - msi- , nell'attesa delle Nvidia a 28nm, poiche' sono un nvidia dipendente.. (ma e' soggettivo);
Cheers
callalla
05-01-2012, 13:13
Uffaaa.. Scheda video e alimentatore vengono spediti o il 9 o il 10... quindi per fine settimana prox avrò tutto.. non ce la faccio più ad aspettare ! :P
Strato1541
05-01-2012, 15:49
Uffaaa.. Scheda video e alimentatore vengono spediti o il 9 o il 10... quindi per fine settimana prox avrò tutto.. non ce la faccio più ad aspettare ! :P
He he la scimmia è sempre la scimmia!
Consolati chi cerca una 7970 dovrà attendere molto più di te!!
Questo thread fotografa alla perfezione la mia attuale situazione.
Ho appena aggiornato il sistema sino alla configurazione in firma, domani spedirò la mia 6870 venduta sul mercatino come sempre e per qualche giorno andrò avanti con la integrata, quindi niente game :rolleyes:
Adesso si tratta di decidere per una GTX580 usata (ho per le mani una buona Asus GTX 580cuII a 320 euro) oppure una 7970 nuova appena si degneranno di metterle a listino.
Non credo di essere CPU Limited in nessun caso, viaggiando in daily a 4,8Ghz.
Gioco solo a 1920x1080 su un 23" ed un 40" ma in un futuro prossimo credo prenderò un 46" top di gamma 3D sul quale qualche giochetto tridimensionale credo sarà fatto girare.
E' davvero difficile decidersi.
Quando avevo preso la 6870 ero sicuro che avrei fatto un CF ai primi segni di "cedimento", invece come al solito non ho voglia di imbarcarmi in una doppia scheda e reinvesto in una singola.
Quindi è inutile che faccia adesso discorsi tipo "la 7970 in CF andrà meglio di uno SLI di 580", anche perchè con il mio ali sarei davvero a tappo.
l'1,5 gb già limitano la gtx580 in qualche gioco full hd.
Questa mi giunge nuova.
In che giochi?
Perchè ad oggi in FULL HD la mia 6870 ha saturato sul serio la VRAM solo con Skyirimm pompato con ogni texture in HD trovate.
callalla
06-01-2012, 14:40
Ho appena aggiornato il sistema sino alla configurazione in firma, domani spedirò la mia 6870 venduta sul mercatino come sempre e per qualche giorno andrò avanti con la integrata, quindi niente game :rolleyes:
Adesso si tratta di decidere per una GTX580 usata (ho per le mani una buona Asus GTX 580cuII a 320 euro) oppure una 7970 nuova appena si degneranno di metterle a listino.
Gioco solo a 1920x1080 su un 23" ed un 40" ma in un futuro prossimo credo prenderò un 46" top di gamma 3D sul quale qualche giochetto tridimensionale credo sarà fatto girare.
Quando avevo preso la 6870 ero sicuro che avrei fatto un CF ai primi segni di "cedimento", invece come al solito non ho voglia di imbarcarmi in una doppia scheda e reinvesto in una singola.
Quindi è inutile che faccia adesso discorsi tipo "la 7970 in CF andrà meglio di uno SLI di 580", anche perchè con il mio ali sarei davvero a tappo.
Io non posso che dirti: "Vai di Gtx580". A quel prezzo è ottima e devi vedere quando, EFFETTIVAMENTE, si iniziano a trovare le 7970 in giro..
Io non posso che dirti: "Vai di Gtx580". A quel prezzo è ottima e devi vedere quando, EFFETTIVAMENTE, si iniziano a trovare le 7970 in giro..
Direi il 9, ed in quantità sufficienti.... o no?
raga mi intrometto...anche io vorrei cambiare scheda video...ma prima di sapere un consiglio su che scheda acquistare tra 580 e ati 7970,mi avete fatto venire un dubbio sulla mia configurazione che ho in firma...devo cambiare qualcosa...
e poi un cosiglio sulla scheda video...?Potreste darmi qualche parere,per favore...
callalla
06-01-2012, 17:01
Direi il 9, ed in quantità sufficienti.... o no?
Si. Ma ufficialmente "si". Pensa in quanti l'hanno già prenotata e considera la (è sempre stato cosi) non enormissima disponibilità di schede video subito/per tutti.. Certo, magari sei fortunato e la trovi subito.. ma è più probabile che si trovi a fine mese, inizio febbraio a disponibilità "regolare".. almeno, secondo me..
mikael84
06-01-2012, 23:08
La gtx 580 e'veramente un'ottima gpu,niente la mette in crisi, ma vista la potenza e l'oc della cpu,con il tanto che spendi per una 580 riusciresti gia' a farti un cross di 6950,che quasi(visto lo scalling di amd) la doppiano.:)
Ovviamente se non vuoi avere nessun sbattimento la 580 va da dio:)
Ovviamente se non vuoi avere nessun sbattimento la 580 va da dio:)
E' proprio lo sbattimento per ora che vorrei evitare.
Magari in futuro farò il CF con la 9790 cambiando anche l'ALI.... boh?
Ma per adesso scheda singola.
Giovannino
08-01-2012, 14:20
Mi son divorato tutto il thread e vi ringrazio per le interessantissime discussioni. Avevo già in carrello una GTX580 della Club3D, quando tra mille dubbi ho cercato e cercato e cercato... Per un breve periodo ho accarezzato anche la follia di una 7970 (ottima scheda sicuramente), ma poi ho pensato che tanto gioco a 1920x1080, che non uso quasi mai i filtri e che le impostazioni le metto un po' high un po' ultra, che non ho voglia di moddare troppo i giochi caricandoli con ultra texture etc...
Pertanto son passato dalla convinzione che 100 (o anche di piu') euro in piu' per una 7970 a partire da una 580 eran troppi, e per lo stesso motivo e con le stesse considerazioni ho deciso di assestarmi su una 6970: vantaggi 100 euro in meno della 580 Club3D e una marca un po' migliore (Sapphire). Perdita di prestazioni? In proporzione molto meno che da 7970 a 580. 100 euro son tanti per passare alla 7970, ma a sto punto son tanti pure per passare alla 580! Invece 100 euro sotto la 6970 non c'è nulla che mi soddisfi, per cui per me il discorso si chiude sulla 6970. Ha fatto bene invece l'autore del thread a scegliere 580 se è curioso di physix, ma costa come due 560 TI in sli o sbaglio?
callalla
08-01-2012, 14:41
Mi son divorato tutto il thread e vi ringrazio per le interessantissime discussioni. Avevo già in carrello una GTX580 della Club3D, quando tra mille dubbi ho cercato e cercato e cercato... Per un breve periodo ho accarezzato anche la follia di una 7970 (ottima scheda sicuramente), ma poi ho pensato che tanto gioco a 1920x1080, che non uso quasi mai i filtri e che le impostazioni le metto un po' high un po' ultra, che non ho voglia di moddare troppo i giochi caricandoli con ultra texture etc...
Pertanto son passato dalla convinzione che 100 (o anche di piu') euro in piu' per una 7970 a partire da una 580 eran troppi, e per lo stesso motivo e con le stesse considerazioni ho deciso di assestarmi su una 6970: vantaggi 100 euro in meno della 580 Club3D e una marca un po' migliore (Sapphire). Perdita di prestazioni? In proporzione molto meno che da 7970 a 580. 100 euro son tanti per passare alla 7970, ma a sto punto son tanti pure per passare alla 580! Invece 100 euro sotto la 6970 non c'è nulla che mi soddisfi, per cui per me il discorso si chiude sulla 6970. Ha fatto bene invece l'autore del thread a scegliere 580 se è curioso di physix, ma costa come due 560 TI in sli o sbaglio?
Ciao.. complimenti per la scelta, la Hd6970 dai vari bench che ho visto vale ogni singolo euro speso ! Si, hai ragione, la mia scelta è ricaduta sulla Gtx580 sia perchè volevo provare physix, sia perchè è dalla HD2600Xt che ho ati e avevo voglia di cambiare, e sia perchè mi ero prefissato un determinato budget per la scheda video, e con la Gtx580 della Club 3D (pagata 369€) mi sono ritrovato perfettamente. Non ricordo i prezzi della Gtx560ti, ma mi sembra tu abbia ragione. Fatto sta che non ho considerato minimamente uno sli semplicemente perchè non ho una scheda madre e un case che permettono tale tecnologia :(. Il mio prossimo acquisto sarà, infatti, una buona scheda madre con supporto sli (ho visto una Asus sabertooth p67... e me ne sono innamorato) e un (probabilmente... poi bisogna vedere cosa esce e come variano i prezzi) I52500k (considera che ora ho un Phenom II x4 965 BE con una arctic cooling freezer e non l'ho manco occato.. più che altro non ne ho mai avuto la necessità... ma probabilmente ora che mi arriva la scheda mi diverto un po ad occarlo)
Ora che mi trovo, faccio una domanda:
Si, ho una scheda madre che pagai 50€, una Asrock M3A-UCC..Ho un Phenom II x4 965 Black Edition, ho un buon dissipatore, un alimentatore corsair Tx850m, svariate ventole nel case... ma la mainboard mi permette di fare overclock? vorrei arrivare ai 4ghz
mikael84
08-01-2012, 15:14
Ciao.. complimenti per la scelta, la Hd6970 dai vari bench che ho visto vale ogni singolo euro speso ! Si, hai ragione, la mia scelta è ricaduta sulla Gtx580 sia perchè volevo provare physix, sia perchè è dalla HD2600Xt che ho ati e avevo voglia di cambiare, e sia perchè mi ero prefissato un determinato budget per la scheda video, e con la Gtx580 della Club 3D (pagata 369€) mi sono ritrovato perfettamente. Non ricordo i prezzi della Gtx560ti, ma mi sembra tu abbia ragione. Fatto sta che non ho considerato minimamente uno sli semplicemente perchè non ho una scheda madre e un case che permettono tale tecnologia :(. Il mio prossimo acquisto sarà, infatti, una buona scheda madre con supporto sli (ho visto una Asus sabertooth p67... e me ne sono innamorato) e un (probabilmente... poi bisogna vedere cosa esce e come variano i prezzi) I52500k (considera che ora ho un Phenom II x4 965 BE con una arctic cooling freezer e non l'ho manco occato.. più che altro non ne ho mai avuto la necessità... ma probabilmente ora che mi arriva la scheda mi diverto un po ad occarlo)
Ora che mi trovo, faccio una domanda:
Si, ho una scheda madre che pagai 50€, una Asrock M3A-UCC..Ho un Phenom II x4 965 Black Edition, ho un buon dissipatore, un alimentatore corsair Tx850m, svariate ventole nel case... ma la mainboard mi permette di fare overclock? vorrei arrivare ai 4ghz
Si un minimo di oc lo puoi fare,piu'che altro dovrai smanettare con i voltaggi,perche'le mobo economiche hanno poche fasi di alimentazione.
Ora hai un'ottima configurazione,ma avendo una simile vga,la prossima spesa cerca di passare al 1155 sandy bridge,perche'con il phenom e'in parte limitata.:)
Ciao! Scusate se mi intrometto nella discussione, ma avrei una domanda un pò stupida da fare :D
Sto per ordinare il nuovo pc e sono intenzionato a prendere una shappire Hd 6970.
In futuro vorrei comprarne un'altra per il crossfire, ma ho molti dubbi a riguardo che spero qualcuno mi chiarisca:
1) tra 1 o 2 anni sarà possibile trovare in commercio le hd6970?
2 un i5-2500 basterà per il crossfire di 6970 o farà un pò da "imbuto"? Meglio prendere un i5-2500k e fare un pò di oc?
3) nel case Cooler Master - HAF 912 Plus ci stanno due hd 6970?
4) la scheda madre Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 è sufficiente?
5) l'alimentatore Corsair TX850M 80Plus Bronze PSU 750W Modulare basta? o bisogna andare sulla versione a 850w?
6) servono sistemi di raffreddamento particolari con due schede video? o basta riempire il case di ventole?
grazie mille!
callalla
08-01-2012, 15:26
Ciao! Scusate se mi intrometto nella discussione, ma avrei una domanda un pò stupida da fare :D
Sto per ordinare il nuovo pc e sono intenzionato a prendere una shappire Hd 6970.
In futuro vorrei comprarne un'altra per il crossfire, ma ho molti dubbi a riguardo che spero qualcuno mi chiarisca:
1) tra 1 o 2 anni sarà possibile trovare in commercio le hd6970?
2 un i5-2500 basterà per il crossfire di 6970 o farà un pò da "imbuto"? Meglio prendere un i5-2500k e fare un pò di oc?
3) nel case Cooler Master - HAF 912 Plus ci stanno due hd 6970?
4) la scheda madre Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 è sufficiente?
5) l'alimentatore Corsair TX850M 80Plus Bronze PSU 750W Modulare basta? o bisogna andare sulla versione a 850w?
6) servono sistemi di raffreddamento particolari con due schede video? o basta riempire il case di ventole?
grazie mille!
Allora:
1) Bah, questo non saprei dirti... ora non si trovano le HD5xxx nuove... ma sicuramente le troverai usate..
2) Non penso.. ma meglio un I5 2500K e lo overclocki un po.. la differenza di prezzo non è enorme tra un 2500 e un 2500k, anzi..
3) Uuuh, hai voglia !
4) Questo non te lo so dire, mi intendo poco di schede madri.
5) Di nuovo: "Uuuh, hai voglia !"
6) Non particolarissimi. E' buona cosa creare un ambiente ben ventilato e fresco all'interno del case.. ma non cose troppo estreme, anche per due schede video.
Spero di non aver detto ca***te... nel caso, qualcuno mi corregerà !
farranco
08-01-2012, 16:35
Allora:
1) Bah, questo non saprei dirti... ora non si trovano le HD5xxx nuove... ma sicuramente le troverai usate..
2) Non penso.. ma meglio un I5 2500K e lo overclocki un po.. la differenza di prezzo non è enorme tra un 2500 e un 2500k, anzi..
3) Uuuh, hai voglia !
4) Questo non te lo so dire, mi intendo poco di schede madri.
5) Di nuovo: "Uuuh, hai voglia !"
6) Non particolarissimi. E' buona cosa creare un ambiente ben ventilato e fresco all'interno del case.. ma non cose troppo estreme, anche per due schede video.
Spero di non aver detto ca***te... nel caso, qualcuno mi corregerà !
se proprio hai problemi di calore io ti consiglierei il banchetto io lo uso da mesi e la differenza si sente, anche in full ho una silenziosità estreme e il calore non è mai stato un problema, certo se hai intenzione di fare oc un buon dissi ci vuole ugualmente però io mi trovo veramente bene, non avrai ne problemi di spazio, ne calore e tantomeno rumore eccessivo.
callalla
08-01-2012, 22:23
Ragazzi non c'entra niente con il topic ma, dato che l'ho creato io, mi arrogo il diritto di farci quello che voglio :D :
Ho portato il mio Phenom II x4 965 Black Edition a 3800mhz aumentando il voltaggio a 1.425 (tutto fatto da Bios, ovviamente). Ho fatto prima un test con wprime, poi con lynx (1 ora, sotto stress massimo) e non ha dato problemi, con temperature max di 56°. Vado bene, o aumento ancora?
(il mio dissipatore è un Arctic cooling frezer Xtreme rev 2.0)
Strato1541
08-01-2012, 23:12
Ragazzi non c'entra niente con il topic ma, dato che l'ho creato io, mi arrogo il diritto di farci quello che voglio :D :
Ho portato il mio Phenom II x4 965 Black Edition a 3800mhz aumentando il voltaggio a 1.425 (tutto fatto da Bios, ovviamente). Ho fatto prima un test con wprime, poi con lynx (1 ora, sotto stress massimo) e non ha dato problemi, con temperature max di 56°. Vado bene, o aumento ancora?
Se già abbastanza vicino al limite e non hai un dissipatore particolarmente performante,però le temperature sono buone poi tentare di puntare a 4 ghz..sappi che comunque un pò limiterai schede superiori alla gtx 570 o 6970 a risoluzioni medie e medio basse, più in alto non dovresti avere problemi particolari
callalla
08-01-2012, 23:23
Se già abbastanza vicino al limite e non hai un dissipatore particolarmente performante,però le temperature sono buone poi tentare di puntare a 4 ghz..sappi che comunque un pò limiterai schede superiori alla gtx 570 o 6970 a risoluzioni medie e medio basse, più in alto non dovresti avere problemi particolari
Non ho capito questa parte.. in che senso?
Il Phenom II x4 965 di default sta già a 3.4ghz secondo me a 3.8ghz ci arrivi senza aumentare il volt.
Comunque è un periodo stagnate per le vga quindi negativo per gli acquisti dato che i prezzi non sono affatto bassi.
Sia la gtx580 che la 7970 non hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni in particolare l'amd che al momento è la migliore single gpu sul mercato e quindi ha un prezzo ultra pompato.
Hai fatto bene a lasciarla li dov'è.
Io forse ti avrei consigliato una gtx570 ma anche questa non è che costi poco.. Purtroppo acquistare adesso significa sborsare una marea di quattrini.
Quoto questo post in tutto.
Mi aggiungo anche io a quelli che hanno detto più volte che le ati/amd hanno colori migliori.Ho avuto la 9600pro,x1650pro,hd3650 e poi una 4870 mandata in rma ed ho ricevuto una gtx260 216sp e la prima cosa che ho notato sono proprio i colori più spenti. Ci rimasi di un male...
Tuttavia con le nvidia non ho mai avuto un problema.
Non ho capito questa parte.. in che senso?
Gioca sempre a 1920*1200 per evitare il cpu-limited. Hai una buona cpu ma non è una razzo ;)
callalla
08-01-2012, 23:34
Gioca sempre a 1920*1200 per evitare il cpu-limited. Hai una buona cpu ma non è una razzo ;)
Scusa l'ignoranza.. e cosa cambia se io gioco a 1920x1200 ? Evito il cpu-limited aumentando la risoluzione? (Ripeto, sono ignorante) non dovrebbe essere il contrario?
Strato1541
08-01-2012, 23:40
Scusa l'ignoranza.. e cosa cambia se io gioco a 1920x1200 ? Evito il cpu-limited aumentando la risoluzione? (Ripeto, sono ignorante) non dovrebbe essere il contrario?
Più sali con la risoluzione più carichi la gpu e scarichi la cpu..Nel tuo caso è ciò che serve dato che avrai una gpu molto potente pilotata da una cpu discreta.
callalla
08-01-2012, 23:48
Più sali con la risoluzione più carichi la gpu e scarichi la cpu..Nel tuo caso è ciò che serve dato che avrai una gpu molto potente pilotata da una cpu discreta.
Mmmh, chiaro ! Non si finisce mai di imparare !
Ale55andr0
08-01-2012, 23:49
ARIDAJE :D
non scarica proprio nulla, la cpu fa il medesimo lavoro sia che stai a 800*600 sia che stai a 1920x1080, il limite è rappresentato dal fatto che movimentare un game in full HD richiede una potenza tale che perfino al giorno d'oggi il limite è la vga, ma non centra NULLA lo scaricare la cpu, non la si sgrava di nulla, fa esattamente il lavoro che fa alle altre risoluzioni :muro: :cry:
Ale55andr0
08-01-2012, 23:49
Mmmh, chiaro ! Non si finisce mai di imparare !
In questo caso hai disimparato :asd:
callalla
08-01-2012, 23:57
non scarica proprio nulla, la cpu fa il medesimo lavoro sia che stai a 800*600 sia che stai a 1920x1080, il limite è rappresentato dal fatto che movimentare un game in full HD richiede una potenza tale che perfino al giorno d'oggi il limite è la vga, ma non centra NULLA lo scaricare la cpu, non la si sgrava di nulla, fa esattamente il lavoro che fa alle altre risoluzioni :muro: :cry:
Eh ma non ho capito quello che hai detto:cool: ... cioè.. non ho capito perchè aumentando la risoluzione evito di più il cpu-limited
Questo è vero ma il consiglio che è stato dato è correttissimo Ale.
Dico che è vero quello che hai scritto perchè il cpu limited dipende da quanti fps è in grado di fare la vga.
A 800*600 la vga è in grado di produrre centinaia e centinaia di fps ma la cpu in questo caso non riuscirà a starle dietro quindi si ha il cd. cpu-limited.
Aumentando di risoluzione invece la vga si carica sempre di più di lavoro riducendo di conseguenza il numero di fps e consentendo così alla cpu di starle dietro con più facilità. Non c'è più cpu limited.
Come hai detto tu la cpu fa lo stesso lavoro di prima perchè è la vga che a seconda della sua potenza aumenta e diminuisce il fattore cpu limited.
Quindi è giusto giocare alla risoluzione massima del monitor se si vuole sfruttare al meglio la potenza della vga ed evitare che la cpu possa "interferire" sulle prestazioni.
Ale55andr0
09-01-2012, 00:22
si ma un conto è spiegare per filo e per segno che succede, un'altro dire che in qualche modo la cpu viene sgravata, cosa assolutamente inesatta :)
Ad ogni modo, benchè è la vga ad andare al limite alle alte risoluzioni, non bisogna dimenticare che vi sono alcuni giochi particolarmente pesanti di per loro a livello di "calcoli". Un'esempio è la serie X, nella quale la cpu conta a priori dacchè vi è un'intero sistema economico che varia in tempo reale ed è ovviamente interamente a carico della cpu, a prescindere dalle impotazioni grafiche. Una buona cpu, serve sempre :) come detto e come sai, se alle alte risoluzioni non cambia una cippa ad avere 3 o 6 ghz, non è perchè la cpu svolge piu' o meno lavoro o cambia la sua importanza, è la vga che semplicemente non gliela fa piu' :D secondo il concetto errato che la cpu conti poco se si gioca in full HD, allora potremmo star tranquilli con un pentium 3 600 che tanto il carico si "sposta" ( :asd: ) tutto sulla vga e la cpu si fa una pennichella (non ci crederai ma ho letto assurdità simili sul fatto che la cpu in full HD "riposa" :asd: )
AH va bè quella del PIII è troppo lol :asd:
Diciamo che le recenti cpu con le attuali vga in full hd dovrebbero essere in grado di pilotare il tutto. Poi si ci sono giochi che mettono alla frusta la cpu anche in full hd e li dipenderà molto dalla potenza di quest'ultima.
Anzi è molto probabile che lo stesso stesso Phenom II con la gtx580 in full hd in determinati frangenti di gioco non riuscirà a far esprimere al massimo la vga ma questo si verificherà sicuramente meno volte che a 1680*1050 per esempio. Credo sia matematico.
Strato1541
09-01-2012, 10:27
Peccato che ai fin della comprensione per l'utente è più che sufficiente ma mi esemplificazione,Inutile prendersela se gli effetti poi sono quelli descritti, ovvero che a bassa risoluzione con cpu poco potenti e gpu potenti si è cpu limited , mentre ad alta lo si è meno.
AnonimoVeneziano
09-01-2012, 19:50
Se una CPU non ce la fa a elaborare più di 30 volte al secondo la fisica del gioco, l'intelligenza artificiale, l'audio ... etc indipendentemente dalla potenza della GPU , risoluzione ... etc il gioco non andrà mai a più di 30 FPS.
Questo è il CPU limited.
Se si aumenta la risoluzione e i filtri a tal punto che il gioco andrebbe a meno di 30 FPS a causa della GPU che non ce la fa a rendirizzare più di 30 Frame al secondo allora si esce dal CPU limited e si diventa GPU limited, perché la CPU potrebbe eseguire il gioco fino a 30 FPS , ma la GPU non glielo permette.
E' per questo che aumentando risoluzione e filtri si esce dal CPU limited ... ma nel caso che ho descritto la CPU sarebbe comunque insufficiente ad eseguire il gioco a qualsiasi risoluzione, quindi bisognerebbe cambiarla.
Aumentando la risoluzione dalla CPU non si sgrava niente, semplicemente si aumenta il lavoro della GPU e se la GPU inizia a metterci più tempo ad ogni frame a fare il suo lavoro di quanto ce ne mette la CPU ecco che si passa da CPU a GPU limited.
Ciao
farranco
09-01-2012, 20:11
Se una CPU non ce la fa a elaborare più di 30 volte al secondo la fisica del gioco, l'intelligenza artificiale, l'audio ... etc indipendentemente dalla potenza della GPU , risoluzione ... etc il gioco non andrà mai a più di 30 FPS.
Questo è il CPU limited.
Se si aumenta la risoluzione e i filtri a tal punto che il gioco andrebbe a meno di 30 FPS a causa della GPU che non ce la fa a rendirizzare più di 30 Frame al secondo allora si esce dal CPU limited e si diventa GPU limited, perché la CPU potrebbe eseguire il gioco fino a 30 FPS , ma la GPU non glielo permette.
E' per questo che aumentando risoluzione e filtri si esce dal CPU limited ... ma nel caso che ho descritto la CPU sarebbe comunque insufficiente ad eseguire il gioco a qualsiasi risoluzione, quindi bisognerebbe cambiarla.
Aumentando la risoluzione dalla CPU non si sgrava niente, semplicemente si aumenta il lavoro della GPU e se la GPU inizia a metterci più tempo ad ogni frame a fare il suo lavoro di quanto ce ne mette la CPU ecco che si passa da CPU a GPU limited.
Ciao
spiegazione ottima meglio di cosi non si protrebbe complimenti.
Questo è il CPU limited.
Ciao
Quoto.
alexis1979
10-01-2012, 09:11
Questo è il CPU limited.
Ciao
quoto totalmente. ottima spiegazione.
callalla
10-01-2012, 22:51
Finalmente domani arrivano scheda video e alimentatore:sbav::sbav:
mikael84
10-01-2012, 23:07
Finalmente domani arrivano scheda video e alimentatore:sbav::sbav:
che alimentatore hai ordinato,non hai un corsair tx850,di meglio non ti serve:D
callalla
10-01-2012, 23:28
che alimentatore hai ordinato,non hai un corsair tx850,di meglio non ti serve:D
Ho ordinato un Corsair TX850M !!
callalla
12-01-2012, 00:30
ARRIVATI ! Alimentatore e scheda video..
Che dire... fantastica.. adesso gioco a battlefield 3 , tutto ultra, antialising al massimo... tutti gli altri filtri attivati... fps MINIMO = 57... incredibile ! Scheda video consigliatissima, vale ogni singolo euro speso... (ho provato anche il physx in Batman Arkham City... bello, decisamente molto molto bello.. una chicca in più, dettagli in più..)
E' notevole l'incremento prestazionale che ho riscontrato passando dalla mia, ormai vecchia, HD5850 alla Gtx 580... stupenda !
Che dire... fantastica.. adesso gioco a battlefield 3 , tutto ultra, antialising al massimo... tutti gli altri filtri attivati... fps MINIMO = 57... incredibile ! Scheda video consigliatissima, vale ogni singolo euro speso... (ho provato anche il physx in Batman Arkham City... bello, decisamente molto molto bello.. una chicca in più, dettagli in più..)
E' notevole l'incremento prestazionale che ho riscontrato passando dalla mia, ormai vecchia, HD5850 alla Gtx 580... stupenda !
in full hd tutto a stecca 57 frame minimi in bf3 ? :sofico:
mikael84
12-01-2012, 12:12
E si viaggia la gtx 580,goditela
callalla
12-01-2012, 13:42
in full hd tutto a stecca 57 frame minimi in bf3 ? :sofico:
Mai sceso sotto il "57" nella mappa metro.
Ho provato la mappa operation firestorm, mai sceso sotto il "52"
Strato1541
12-01-2012, 13:47
Fà piacere che tu sia soddisfatto:)
callalla
12-01-2012, 14:40
Fà piacere che tu sia soddisfatto:)
Soddisfattissimo ! Anche del physx, una bella chicca...
Consiglio vivamente l'acquisto e,pensandoci, e vedendo in rete i vari prezzi della Hd7970... penso che se bisogna cambiare la scheda video, e si ha questo determinato budget a disposizione.. la Gtx 580 sia d'obbligo!
Strato1541
12-01-2012, 14:42
Soddisfattissimo ! Anche del physx, una bella chicca...
Consiglio vivamente l'acquisto e,pensandoci, e vedendo in rete i vari prezzi della Hd7970... penso che se bisogna cambiare la scheda video, e si ha questo determinato budget a disposizione.. la Gtx 580 sia d'obbligo!
Occhio che i fanatici ti uccidono!!!!:muro:
Le 7970 costano molto anche perchè sono introvabili, è una porcata un pauper launch ma continuano a farli!
callalla
12-01-2012, 14:59
Occhio che i fanatici ti uccidono!!!!:muro:
Le 7970 costano molto anche perchè sono introvabili, è una porcata un pauper launch ma continuano a farli!
Beh... che mi uccidano ! Io sono soddisfattissimo del mio acquisto :D ... Il prossimo acquisto sarà una scheda madre (per processori intel.. sono anni che ho sempre amd.. voglio cambiare) che supporti lo sli nvidi, CPU e ram. E il prossimo acquisto ancora sarà sicuramente un'altra Gtx 580.. anche se ho paura di non riuscire a trovare la stessa identica che ho ora.. ma ci sono problemi se monto, tipo, 2 gtx 580.. una della club 3d... una della msi?
rogerjolly
12-01-2012, 15:01
goditela, io la sto per salutare ormai venduta...causa passaggio alla 7970 :)
callalla
12-01-2012, 23:23
Ragazzi una domanda:
Ho acquistato (e chi ha seguito il post lo sa bene) una Gtx580 della CLUB 3D ma... ora che ci penso... non è uscito il connettore per fare lo sli.. bene, ora:
Ma posso fare lo sli con questa scheda, vero?
Se si, posso acquistarlo singolarmente (il connettore)?
Ma posso fare lo sli con questa scheda, vero?
Se si, posso acquistarlo singolarmente (il connettore)?
Certo che puoi.
Il connettore sarà probabilmente con l'altra scheda che prenderai.
Occhio all'alimentatore, che sia almeno un 750-800W di buona/ottima marca e ricorda che la VRAM purtroppo non si somma, ma resta quella di una scheda sola.
callalla
12-01-2012, 23:28
Certo che puoi.
Il connettore sarà probabilmente con l'altra scheda che prenderai.
Occhio all'alimentatore, che sia almeno un 750-800W di buona/ottima marca e ricorda che la VRAM purtroppo non si somma, ma resta quella di una scheda sola.
Ma se io comprerò, in futuro.. moolto futuro ovviamente... un'altra Gtx580.. la dovrò prendere sempre della club 3d... quindi sarà lo stesso contenuto, quindi senza connettore...
Per quanto l'alimentatore ho un Corsair Tx850m.. ai voglia !
Se tu lo avessi scritto il giorno prima della uscita avrei capito, ma ieri quando hai scritto in pieno pomeriggio la 7970 era disponibile in quasi tutti gli stores più conosciuti.... ed a prezzi già più vicini ai preventivati, ovvero poco sopra i 500 euro.
Ma se io comprerò, in futuro.. moolto futuro ovviamente... un'altra Gtx580.. la dovrò prendere sempre della club 3d... quindi sarà lo stesso contenuto, quindi senza connettore...
Per quanto l'alimentatore ho un Corsair Tx850m.. ai voglia !
Con l'ali ci stai dentrissimo, ottimo peraltro.
La GTX580 potrai prenderla di qualsiasi marca, design reference con in bundle il cavo SLI (lo vedi nelle slide dello store).
Al limite lanciati in una custom sempre a 2 slot di ingombro con frequenze reference ma dissi migliorato.
La metterai in alto dove le temperature sono sempre superiori.
Strato1541
13-01-2012, 00:33
Se tu lo avessi scritto il giorno prima della uscita avrei capito, ma ieri quando hai scritto in pieno pomeriggio la 7970 era disponibile in quasi tutti gli stores più conosciuti.... ed a prezzi già più vicini ai preventivati, ovvero poco sopra i 500 euro.
LA scheda è stata recensita il 21-22dicembre di fatto uscita il 9 gennaio, trovata d marketing!
Che poi bisogna vedere , avercela a listino , noni significa che poi arriva entro un paio di giorni, rammento bene quando presi la 5870, arrivò dopo 3 settimane dall'ordine e comunque dopo 1 mese dal lancio!E fù così per molti altri come me,
LA scheda è stata recensita il 21-22dicembre di fatto uscita il 9 gennaio, trovata d marketing!
Che poi bisogna vedere , avercela a listino , noni significa che poi arriva entro un paio di giorni, rammento bene quando presi la 5870, arrivò dopo 3 settimane dall'ordine e comunque dopo 1 mese dal lancio!E fù così per molti altri come me,
Non è che nella "trovata di marketing" come la chiami tu abbiano detto che il giorno dopo sarebbe uscita la VGA.
Hanno detto il 9 e così è stato.
Moltissimi store consegnano dal momento dell'ordine in 4-5 giorni lavorativi e comunque se vai a leggere il thread sulle 7970 vedrai che l'11 c'erano i primi possessori che il 12 cominciavano ad essere pù numerosi.
AnonimoVeneziano
13-01-2012, 08:51
Non è una trovata di marketing, è una trovata strategica per bloccare le vendite natalizie della concorrenza prima dell'uscita. Lifti l'NDA a dicembre e fai uscire le schede a gennaio. Comunque hanno ragione quelli che hanno già scritto che la data di uscita della scheda era già stata specificata, ossia il "9 gennaio", mentre l'NDA l'hanno levato quando volevano.
Ciao
Comunque stanno già iniziando a diminuire i prezzi: XFX 7970 491€
Strato1541
13-01-2012, 11:45
Non è una trovata di marketing, è una trovata strategica per bloccare le vendite natalizie della concorrenza prima dell'uscita. Lifti l'NDA a dicembre e fai uscire le schede a gennaio. Comunque hanno ragione quelli che hanno già scritto che la data di uscita della scheda era già stata specificata, ossia il "9 gennaio", mentre l'NDA l'hanno levato quando volevano.
Ciao
Dicasi marketing strategico e gestione dell'innovazione!
Certo che far vedere che si hanno prodotto mesi prima per far concorrenza è una bella bufala, da qualsiasi parte venga!
Altrimenti se iniziano a fare test sugli Es 6 mesi prima e li divulgano che facciamo?!
(tralasciando le fughe di notizie ovviamente)
Certo che far vedere che si hanno prodotto mesi prima per far concorrenza è una bella bufala, da qualsiasi parte venga!
Altrimenti se iniziano a fare test sugli Es 6 mesi prima e li divulgano che facciamo?!
Non capisco se stai cercando di flammare o dici sul serio.
In tutti i campi si sanno mesi prima le road map di uscita e in campo tecnologico se poche settimane dall'uscita di un componente vengono diffuse le specifiche è perchè quelle sono ed è tutto in produzione.
Quando ha presentato le schede AMD?
Quando sono uscite?
Quando sono state prodotte secondo te?
Strato1541
13-01-2012, 12:16
Non capisco se stai cercando di flammare o dici sul serio.
In tutti i campi si sanno mesi prima le road map di uscita e in campo tecnologico se poche settimane dall'uscita di un componente vengono diffuse le specifiche è perchè quelle sono ed è tutto in produzione.
Quando ha presentato le schede AMD?
Quando sono uscite?
Quando sono state prodotte secondo te?
No sono semplici considerazioni,le road map sono una cosa i test che escono sù prodotti finiti ma non ancora in commercio sono un'altra(fatti dalla casa stessa sono un'altra).
E non mi sembra neanche il caso di alzare la voce e fare il "supponente" per nulla, dato che io mi riferivo alla scadenza dell'nda 22 dicembre con test, schede in vendita quasi 1 mese dopo 9 gennaio, disponibilità REALE sugli shop ancora scarsa.
Cosa che avviene con ogni prodotto nuovo , io mi riferisco al fatto che se non possono averne in volumi (se non prima di 1 mese) la cosa risulta un lancio sulla carta, (e vale per tutti) , penso quindi che dovrebbero lanciare quando davvero le possono consegnare e non così.
Tutto qui, poi se tu vuoi leggerci qualcosa di subdolo o di poco chiaro nel mio messaggio, bè che dire, non sono problemi miei!
AnonimoVeneziano
13-01-2012, 13:51
Sinceramente non capisco di cosa ti stai lamentando Strato.
AMD ha detto:
"Le schede escono il 9 gennaio e sono queste" , presentandole e levando l'NDA, ma non ha mai detto che sarebbero state disponibili dalla data della scadenza dell'NDA, anzi, ha indicato chiaramente la data in cui sarebbero uscite. Poi uno decide se aspettare e prenderle alla data indicata o meno.
La data del 9 gennaio non è un paper launch, perchè il thread della 7970 è pieno di persone che hanno già la scheda (pagata profumatamente , questo è innegabile) senza ritardi.
Ciao
non mi sembra neanche il caso di alzare la voce e fare il "supponente" per nulla
Alzare la voce e fare il supponente non è nei miei costumi ed infatti non è minimamente accaduto.
E' la terza volta che replico con i fatti a tue elocubrazioni mentali e lo stesso hanno fatto altri utenti ma continui ad insistere.
Il 22 dicembre hai avuto in mano i dati per decidere se aspettare o meno, considerati i giorni di festa dopo 10 giorni lavorativi le prime schede sono arrivate come dichiarato negli shop ed a parte pochi sample in anticipo già l'11 c'erano persone che testavano e postavano circa la propria 7970.
A 4 giorni dalla uscita tutti gli shop ne hanno almeno un paio di modelli ed i prezzi sono già sotto i 500 euro.
Questi sono fatti inoppugnabili, veificabili da chiunque in qualsiasi momento anche a posteriori.
Tutto il resto se vuoi può essere definito supponenza, ma non certo quel che scrivo io.
Con questo per me il discorso si chiude perchè non ho certo voglia di ribattere alle procazioni per la quarta volta.
Strato1541
13-01-2012, 17:34
Alzare la voce e fare il supponente non è nei miei costumi ed infatti non è minimamente accaduto.
E' la terza volta che replico con i fatti a tue elocubrazioni mentali e lo stesso hanno fatto altri utenti ma continui ad insistere.
Il 22 dicembre hai avuto in mano i dati per decidere se aspettare o meno, considerati i giorni di festa dopo 10 giorni lavorativi le prime schede sono arrivate come dichiarato negli shop ed a parte pochi sample in anticipo già l'11 c'erano persone che testavano e postavano circa la propria 7970.
A 4 giorni dalla uscita tutti gli shop ne hanno almeno un paio di modelli ed i prezzi sono già sotto i 500 euro.
Questi sono fatti inoppugnabili, veificabili da chiunque in qualsiasi momento anche a posteriori.
Tutto il resto se vuoi può essere definito supponenza, ma non certo quel che scrivo io.
Con questo per me il discorso si chiude perchè non ho certo voglia di ribattere alle procazioni per la quarta volta.
è la politica che stà dietro ogni nuova uscita, scusate se dico la mia he!Per carità!Provocazioni!haha quarta volta?!:muro: Sì dai lasciamo perdere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.