PDA

View Full Version : HDMI vs RGB...

Fire Fox II
26-12-2011, 21:28
Salve raga

ho una tv toshiba 32" hd ready collegata ad una 6870 tramite cavo VGA e fin qui tutto ok... Ho provato ad usare in alternativa una cavo hdmi credendo di migliorare la qualità vista la connessione digitale, ed invece il tutto risulta più sfocato e le scritte quasi illeggibili...
Stesso risultato cambiando cavo hdmi... Il catalyst control center l'ho smanettato a fondo senza risultati... Stesso per quanto riguarda le impostazioni della tv...

Inoltre non capisco... La tv è HD ready, ma la connessione hdmi supporta i 1080p :wtf:

Mi perdo qualcosa?

Thanks

B3STYL3
27-12-2011, 13:58
Molto strano..
Potrebbe essere un problema della tua TV o (peggio) della connessione HDMI della scheda video.. Cercando su Google "HD 6870 hdmi problem" spuntano tanti risultati poco confortanti..

Prova ad aggiornare i driver e questo catalyst che, se ho ben capito, è una sorta di software/pannello di controllo della VGA..

Ndrew_P
27-12-2011, 14:59
La tv è HD ready, ma la connessione hdmi supporta i 1080p :wtf:

Mi perdo qualcosa?

certo che HDMI è 1080p supporta oltre che l'HD anche l'audio 7.1 e il 3d con scheda e monitor adeguato...

per vedere in 1080 con il tuo televisore devi abilitare dal menu (della TV) il 1080p altrimenti di default è 720p

da wikipedia:
"Un televisore per esempio può ricevere in ingresso un segnale di tipo 1080i e poi ridurne la definizione per adattarla a uno schermo progettato per segnali 720p. Quindi l'effettiva qualità visiva del televisore non dipende solamente dal marchio HD ready ma dalle specifiche tecniche del pannello che indicano la risoluzione supportata nativamente dallo schermo"

Fire Fox II
27-12-2011, 17:26
Molto strano..
Potrebbe essere un problema della tua TV o (peggio) della connessione HDMI della scheda video.. Cercando su Google "HD 6870 hdmi problem" spuntano tanti risultati poco confortanti..

Prova ad aggiornare i driver e questo catalyst che, se ho ben capito, è una sorta di software/pannello di controllo della VGA..

In realtà prima avevo una 8800gt e più o meno il problema era il medesimo...

Il fatto è che su una tv lg 19" con ingresso DVI il risultato è perfetto! Ma l'hdmi non è una connessione DVI che porta con se anche il segnale audio?

certo che HDMI è 1080p supporta oltre che l'HD anche l'audio 7.1 e il 3d con scheda e monitor adeguato...

per vedere in 1080 con il tuo televisore devi abilitare dal menu (della TV) il 1080p altrimenti di default è 720p

da wikipedia:
"Un televisore per esempio può ricevere in ingresso un segnale di tipo 1080i e poi ridurne la definizione per adattarla a uno schermo progettato per segnali 720p. Quindi l'effettiva qualità visiva del televisore non dipende solamente dal marchio HD ready ma dalle specifiche tecniche del pannello che indicano la risoluzione supportata nativamente dallo schermo"

Questa più che altro era una curiosità in quanto sul sito del produttore trovo la seguente descrizione

http://img88.imageshack.us/img88/8614/toshiba.png

sacd
28-12-2011, 19:56
Il problema provabilmente è del tv, infatto molti tc hd ready all'epoca erano pilotabili 1:1 solo usando le connessioni analogiche, per cui con l'hdmi potevi usare solo le risoluzione native del mondo tv ovvero 576p, 720p, 1080i.
Il fatto di fermarsi a 768 linee verticali faceva si che riscalava anche il segnale a 720p da cui tu vedi male, accetta anche 1080p ma fa comunque un rescaling verso il basso con il risultato idem se non peggiore che 720p