PDA

View Full Version : [HOWTO] Dissassemblare un Pre-Assemblato

cirano994
26-12-2011, 21:07
Come me avete avuto la malsana idea di acquistare un pc Pre-Assemblato di una marca qualsiasi? (So che saremo in pochi, ma volevo rendervi partecipi in questa mia "avventura" :D )

Se la risposta è si, allora siete nel posto giusto! :)

Quanti di noi almeno una volta nella vita hanno preso uno scarsissimo pc Pre-Assemblato (lo so, qui sicuramente pochi, ma tant'è :D ) attratti dai millemila Gb di Ram, dal processore Uber-potente e la scheda video con ben 3.573 Mb di Ram?

Posto qui una configurazione tipo del classico PC da supermercato/grande catena di elettronica di circa 900€:

- Case e alimentatore sconosciuti. :muro: :muro:
- 8Gb (ma anche configurazioni assurde come 12Gb ripartiti in 4-4-2-2) di Ram DDR3 di marca "Nsjgklsjgshjabhjdbajd". :doh:
- Processore solitamente i5 2500, e qui non si scappa (made in Intel :p )
- Scheda madre formato "Usdhfksjdfhskdjfh ATX" quando va bene, altrimenti formati assurdi (e questo è un bel problema)
- Hard Disk di solito 1Tb e pure qui non si scappa (a meno che con venga la intelligentissima idea di mettere un Caviar Green da 3Tb 5400 rpm come disco di sistema :rolleyes: )
- Scheda video da nMila Gb di Ram (fino a poco tempo fa DDR2, adesso si intravedono le DDR3) come ad esempio (in ordine temporale) nVidia GT 220/320/420/520 che sono rebranding allo stato puro. Delle volte ho visto delle GT 405 con fantastiglioni di Gb di Ram rigorosamente condivisi. :mc:

Come vedete una cosa assurda.

Bene, se siete arrivati a questo punto annuendo ad ogni singola riga vi assicuro che siete nel posto giusto: possiamo quindi cominciare! :D

Precisazione: questa "guida" serve per chi ha un Pre-Assemblato e non vuole spendere immediatamente i 600€ necessari per assemblarsi un computer da zero. Il "motto" di questa guida è: Per ora, salviamo il salvabile :). se avete la necessità di un Pc completo, aprite una discussione in questa sezione.

Bene, si inzia:

Per prima cosa va detto che esistono dei componenti che sostanzialmente dureranno fino a che non si rompono, difficilmente infatti potrebbero diventare obsoleti: Il Case e l'Alimentatore.

Ed è proprio qui da dove voglio iniziare: il Case dei computer Pre-Assemblati il più delle volte è piccolo, di scarsa qualità e con schifosissima areazione; l'Alimentatore invece è di scarsissima qualità, probabilmente non ha tutte le caratteristiche realmente indicate sopra l'etichetta, ed tronca praticamente qualsivoglia operazione di upgrade al Pc, ha infatti una potenza limitata al computer "che lo ospita".
Ultimo appunto: al contrario di come si potrebbe pensare, l'Alimentatore (l'unica cosa "non informatica" del Pc) è la parte più importante di un Computer, dato che deve alimentare tutti i vari componenti. Se l'alimentatore è inadeguato e senza le adeguate protezioni, i componenti potrebbero anche danneggiarsi.

Come avrete capito quindi, i "pezzi" da cambiare con priorità sono questi.

Personalmente (visto che, come ho detto, ci son dentro pure io in questa situazione) ho "stabilito" i vari budget per acquistare i componenti:

Case + Alimentatore ~ 180€

Potrà sembrare tanto, ma bisogna tenere conto che questi sono i componenti più duraturi e che verranno "ammortizzati" con il tempo.

Se però avete un budget giocoforza ridotto, consiglio sempre di con scendere sotto i 50€ per l'Alimentatore (vedi spiegazione sopra riportata).

Personalmente ho optato per:

Case Mid Tower + Alimentatore Modulare

Più in specifico:

Corsair Carbide 400R + Corsair TX650M

Corsair è una garanzia, e ho scelto quell'alimentatore per alcuni motivi:

- Modularità: feature molto comoda (ci sono i cavi che servono)
- Efficienza: 80 Plus Bronze (un buon alimentatore deve essere almeno 80 Plus
- "Potenza": sono rimasto "largo" rispetto ai W che necessitavo realmente per non trovarmi "impreparato" in futuro.

Sopra gli 80€, nella fascia Mid-Tower, la scelta del case dipende da un fattore puramente estetico.

Una lista degli acquisti che mi permetto di consigliare potrebbe essere questa:

Case :
- Corsair Carbide 400r
- Cooler Master CM 690ii
- Cooler Master HAF 912+

Alimentatore :
- Corsair TX650 V2
- Corsair TX650M/550M
- OCZ ModXStream 600W/700W
- XFX Pro 550W

In grassetto gli alimentatori Modulari

In aggiornamento, ora sono stanco :p