PDA

View Full Version : Bios non si avvia, mobo guasta elettrostaticamente


mikielekim
26-12-2011, 18:49
salve a tutti, perdonate il titolo ma ora vi spiego in breve, innanzitutto questa è la mia configurazione:

mobo: asrock alive nf6g-glan
cpu : amd athlon 64 x2 6000, 3.1 ghz, 89w
vga: zotac gts250 1gb
ali: nox urano 600w
hd: samsung spinpoint 320 gb
ram: team elite 2x2gb, ddr2 800mhz, TEDD4096M800HC5DC
scheda audio: creative audigy
case:vantec tsx200B

problema:
il mio computer è molto ordinato esteticamente e funzionalmente, non ci sono cartelle in disordine o chiavi di registro inutili, è una configurazione semplice ma adatta a ciò che faccio, home recording, cinema e musica, non è mai stato overcloccato.

due notti fa dopo un ora di normale utilizzo si è bloccato, il cursore del mouse era fermo, non riuscivo ad aprire neanche il task manager.
ho resettato ed è successo il guaio, è completamente incantato, non avvia neanche il bios, il monitor non riceve alcun segnale, è come se fosse in perenne reset, anche il rumore della ventola della vga fa capire ciò.

ho pensato subito alla scheda madre e infatti ho provato a resettare il cmos secondo il manuale, ma non è cambiato niente, da allora ho provato vari reset, staccando anche la batteria per un pò di tempo, smontando e rimontando quasi tutto l'hardware ( a parte la cpu), alla fine mi son reso conto che stavo indossando una felpa in pile, elettrostatica da far rizzare i peli delle braccia per 3 cm.


siccome ho un altro computerino da strapazzo per le emergenze (sempre funzionante e che uso raramente), l'ho portato in camera e l'ho predisposto all'uso e anche lui ha tirato fuori lo stesso problema alla prima accensione. A sto punto, porto sfiga? pura coincidenza? la felpa con forza elettrostatica che ha polarizzato i componenti? o altro?


c'è un modo per fare un reset forzato?

:muro: :muro: :muro:

k01
26-12-2011, 20:46
hai già controllato che non sia semplicemente l'alimentazione?

mikielekim
26-12-2011, 22:41
non credo che sia colpa dell'ali, uso un nox urano da 600w con un buon amperaggio, è abbastanza nuovo ed è supportato da un u.p.s che ha sempre funzionato bene, se fosse guasto, il pc non si accenderebbe.

mikielekim
27-12-2011, 18:14
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

mikielekim
30-12-2011, 20:44
ragazzuoli, son riuscito a far funzionare uno dei due computer, per l'ennesima volta ho applicato un jumper per resettare il cmos, ho rimosso la batteria e ho scollegato il cavo di alimentazione dalla cpu e dalla mobo, do 4 orette, ho rimontato tutto e il computer si è avviato normalmente come d'incanto.
Sono giunto alla conlcusione che non avendo la messa a terra, la scheda madre si carica di energia elettrostatica formata dai componenti (soprattutto ventole e masterizzatore) e non potendola scaricare, blocca tutto.

stavo pensando di collegare un cavetto di rame al case e fare in modo che l'altra estremità appoggi sul pavimento, eviterò gli accumuli?

mikielekim
03-01-2012, 01:10
e meno male che questo forum è pieno di esperti...a ahhaa ahah ahah ah:help:

beee
03-01-2012, 08:46
La messa a terra ci vuole, ma se hai gia utilizzato i PC per tanto tempo, puoi escludere l'elettrostatica come possibile problema! Con un cavetto non risolvi nulla, a meno di collegarlo ad una 'terra vera', tipo un tubo dell'acqua....
Altra cosa, l'elettrostatica non tiene 'bloccata' una mainboard, o la fa resettare, oppure brucia qualche componente....
Controlla per bene la linea elettrica (220v + o - 10%), e se la terra è assente o vaga, prova pure a girare la spina di alimentazione (per invertire fase-neutro).