PDA

View Full Version : HD presente nel bios ma non per il Boot!! HELP!

Zio_Igna
26-12-2011, 17:54
Ciao a tutti!

Spero che possiate aiutarmi: stavo leggendo un po' di roba in rete quando il pc si è spento e riavviato (lo so, brutto segno....).

Comunque, al riavvio, il boot non procede, anzi appare la scritta di "reboot and select proper boot device".
Entro nel bios (mboard Asus) e nella pagina "MAIN" su SATA2 è correttamente elencato il Corsair CSSDF60Gb dove dovrebbe essere correttamente installato il mio windows7.
Vado nella pagina di BOOT e su Device Priority cerco il corsair...ma non lo trovo!!!!
Quindi non posso chiaramente selezionarlo per fare il boot!

Secondo voi dove sta il problema?

E no, non accetto come risposta "l'hd è morto", perchè le lucette e tutto il resto si accentono.

alecomputer
26-12-2011, 20:14
E possibile che il pc si sia riavviato a causa della temperatura eccessiva di qualche componente hardware .
Prova a fare queste prove :
1) apri il pannello laterale del pc e lascialo aperto .
2) lascia raffreddare qualche ora il pc prima di fare le prove e stacca la presa di corrente in modo da resettare il pc .
3) stacca e riattacca i cavi del disco fisso , a volte possono fare un falso contatto , se fosse questo il problema prova a cambiare i cavi .

Zio_Igna
26-12-2011, 21:49
Ho cambiato i cavi, proceduto a vari riavvi ma pare che a volte il disco sia rilevato ed altre volte no.

Ho anche chiaramente aperto le paratie e fatto raffreddare il tutto, ma credo che le 6 ventole che muovono l'aria nel case non abbiano ancora smesso di fare il loro porco lavoro.

Adesso, dopo un paio d'ore che ho spento, riaccendendo ho visto un messagio strano, ovvero che non è riuscito l'overclock del sistema.
(La MB asus ha un sistema di overclock automatico che si può settare da bios ma che io NON ho MAI attivato).

Adesso sono entrato nel bios ed effettivamente è su turbo mode e non è possibile selezionare nessun altra opzione...

Vi terrò informati, ma se avete consigli...

Zio_Igna
27-12-2011, 15:28
Bon niente!

A quanto pare l'SSD sta passando a miglior vita. Nel senso che non è ancora del tutto morto, percui alcune volte durante l'accensione il Bios riesce a vederlo: in questi casi, appena riesco ad impostarlo come device per il boot, alla successiva riaccensione scompare nuovamente e si ritorna da capo.

L'ho provato su un'altra macchina, ma niente, stesso problema. L'ho fatto anche velocemente analizzare in un laboratorio di riparazioni e assistenza con un po' di sw per il disk recovery e mi hanno dato la stessa diagnosi....

SIC!

Quindi----> RMA!

Zio_Igna
07-01-2012, 09:05
Per la cronaca: ho contattato la Corsair che in 1 (uno) giorno mi ha fornito il numero di RMA. Ho spedito il pachetto con raccomandata internazionale il 29 dicembre ed è arrivato ieri.
Hanno già aggiornato lo status di avanzamento della mia pratica :)