PDA

View Full Version : Problema spegnimento schermo durante il gaming

Arpayon
26-12-2011, 17:15
Salve a tutti.
Non so se sono nella sezione giusta, ma siccome si tratta di un portatile provo a postare qui.
Intanto, specifiche: Possiedo un Acer 5930. Nvidia 9600GT, 4 Giga di ram, Windows 7 64.
Da qualche giorno riscontro un fastidioso problema mentre gioco con il mio portatile: come da thread, lo schermo si spegne, a volte sento lo stesso l'audio del gioco, a volte sento l'ultimo suono in loop.
L'unica cosa che posso fare è forzare uno spegnimento tenendo premuto il tasto.
Non ho riscontrato tempistiche particolari nè azioni particolari che risultino nel crash.
Cercando il problema online (tipo scrivendo black screen loop sound o cose simili) mi sono imbattuto in centinaia di thread aperti da persone con lo stesso problema.
Ho riscontrato che può succedere con schede video diverse, schede madri diverse, versioni di windows diverse, giochi diversi (c'è chi a chi succede giocando a Pacman, l'altro giorno mi è successo giocando a Age of Mithology).

Cosa ho provato a fare seguendo i suggerimenti trovati:
Controllato le temperature, molti parlano infatti di overheating. Le temperature non salgono più di tanto, succede anche a pc appena acceso e non mi si rallenta il pc (lo fa quando è molto sporco, infatti lo apro spesso per pulirlo).
Stressato la scheda video con FurMark, non succede niente.
Testato la Ram con Memtest, 2 passes, ma se fosse ram immagino che crasherebbe con un BSOD.
Scannerizzato con Kaspersky Antivirus 2012 e Lavasoft Ad-Aware.
Rollbackato i driver nvidia a un anno fa, i 260.99, risolto poco o niente.
Aggiornato i driver Realtek.
Abbassato tutti i settaggi grafici della scheda video nel pannello di controllo Nvidia, non sembra essere legato al problema.
Si parla anche di poca potenza nel trasformatore, ma solo sui fissi, non penso che possa essere un problema nei portatili.

Non so più cosa provare, qualcuno ha altre idee?
Grazie in anticipo!

T19
28-12-2011, 19:09
ma te lo fa dopo un po' che giochi o subito,lo schermo è molto caldo?