View Full Version : Come aggiustare un hard disk
Ciao ormai da anni nel cassetto un hd sata che un parente staccò mentre era in funzione e penzolava dal mio case eternamente aperto ( :doh: )
Da allora non si è più acceso.
Un amico mi parlava di cambiare la scheda di alimentazione. è una cosa fattibile? Qualcuno ha esperienza in merito?
alecomputer
26-12-2011, 19:57
La sostituzione della schedina elettronica è possibile , e anche abbastanza facile , ci sono di solito solo 4 - 5 viti che la tengono ferma , la parte piu difficile è trovare un disco fisso uguale al tuo stessa marca e steso modello e possibilmente anche stessa versione del firmware . Infatti la scheda elettronica non e in vendita e la devi recuperare da un disco fisso uguale al tuo , magari guasto solo sulla parte meccanica .
ilratman
26-12-2011, 20:02
La sostituzione della schedina elettronica è possibile , e anche abbastanza facile , ci sono di solito solo 4 - 5 viti che la tengono ferma , la parte piu difficile è trovare un disco fisso uguale al tuo stessa marca e steso modello e possibilmente anche stessa versione del firmware . Infatti la scheda elettronica non e in vendita e la devi recuperare da un disco fisso uguale al tuo , magari guasto solo sulla parte meccanica .
e anche così funziona una volta su due.
poi se l'hd è stato brutalmente staccato nulla vieta che sia anche un problema meccanico.
Perseverance
26-12-2011, 20:10
Ma parte? Dà qualche segno di vita? Se non trovi un PCB uguale, devi ripararlo: multimetro alla mano, saldatore e dissaldatore per componenti smd; togli-testi-risaldi ciascun componente 1 alla volta; parti dalle resistenze quando ne trovi uno rotto lo cambi e prosegui...
Siete proprio forti, complimenti. confermo: se lo attacco all'ali del pc o ad un box usb non da alcun segno di vita.
Provo a cercare un hd uguale (sarã molto difficile) e intanto a smontare la scheda di alimentazione. Quest ultima è montata ad incastro o bisogna dissaldare?
L'ultima possibilità è interessante ma veramente complicata per uno che ha fatto massimo 20 saldature a stagno nella vita :stordita: ma googlo e mi informo su come si possa fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.