PDA

View Full Version : Cerco consiglio

ZazzaZ
26-12-2011, 16:50
Ciao a tutti, ho da poco assemblato un PC con la seguente configurazione:

Alimentatore: Seasonic X-760
Scheda madre: Gigabyte Z68XP-UD4
CPU: Intel i5 2500k
VGA: Asus EAH6950 DCII 1Gb
RAM: 2x4Gb G.Skill Sniper F3 1600MHz CL7-8-7-24
HArd disk: Seagate 7200.12 1Tb

Da subito ha avuto problemi all' avvio, l' alimentatore andava in protezione per 3 o 4 volte per poi avviare il sistema. Per un mesetto circa il problema si è ripresentato qualche volta fino a quando l' altra sera si è spento mentre navigavo e non si è più riacceso. Smonto tutto per l' ennesima volta e mi accorgo che un condensatore dell' alimentatore è scoppiato, lo si può vedere attraverso la griglia di aerazione. Siccome del PC ne ho bisogno e non posso aspettare settimane per un nuovo ali mi precipito a comprare un Corsair TX650 e lo monto. Il PC avvia al primo colpo ma quando sta per caricare Windows si spegne e non riparte più. Controllo l' alimentatore e capisco che anche questo è morto ed allora mi domando e vi domando, cosa cavolo può essere a farmi bruciare due alimentatori ? Che pezzo devo mandare in RMA ? Può essere la mobo la responsabile di tutto ? Secondo voi ho bruciato anche altro ?

Eress
26-12-2011, 17:58
La presa è a posto come la tensione non ci sono sbalzi, poi hai attaccati altri elettrodomestici alla stessa presa. Dopo due alimentatori saltati, potrebbe esesre partita anche la mobo

ZazzaZ
26-12-2011, 19:30
Su quella presa ho una ciabatta che dovrebbe proteggere un minimo dagli sbalzi di tensione e comunque ho avuto per anni un laptop ed altri accessori senza problemi su quella presa. Comunque il problema non è capire se la scheda madre è bruciata ma perchè mi si sono bruciati due ali nuovi di zecca.

Eress
27-12-2011, 07:50
Infatti per quello chiedevo come sta la presa a muro e se magari la ciabatta non fosse avariata

ZazzaZ
27-12-2011, 20:11
ma può la mobo bruciarmi gli ali ? Perchè il negozio dove ho acquistato mi sta facendo un sacco di problemi insinuando che la colpa sia mia che non ho installato i distanziatori...neanche fosse il primo PC che assemblo...