PDA

View Full Version : BIOS morto dopo cambio RAM


Nost
26-12-2011, 16:48
Spero nella mia inesperienza di non sollevare una questione magari banalissima.
Volevo upgradare la RAM sulla mia mobo ASUS M2N-SLI de luxe passando da una Team 1 Gb 800 DDR2 a due Kingston 1Gb 800Mhz Ddr2 Non-Ecc Cl5 Dimm Hyperx Blu da mettere in Dual Channel.
Ho tolto la Team, ho inserito solo la prima Kingston ed ho avviato il PC che si è acceso ma non ha fatto partire neanche il BIOS. Rimettendo la barretta originaria la situazione non è cambiata.
Ero stato attento a che le nuove RAM fossero compatibili con la mobo prima di comprarle per cui non so cosa possa essere stato. Se può essere un indizio, la Kingston scottava quando l'ho tolta e mi è parso che per errore l'abbia montata non rispettando il verso.
E saltata la mobo o posso cercare di recuperare qualcosa resettando il bios? :muro:
Scusatemi per la niubbagine.

k01
26-12-2011, 17:04
è impossibile montarla al contrario, non si chiude lo slot, a meno che appunto tu non l'abbia lasciato mezzo aperto. prova a fare un clear cmos, guarda il manuale della scheda madre per la procedura, ma se hai davvero inserito la ram male potresti aver danneggiato irrimediabilmente la mobo

ankilozzozzus
26-12-2011, 17:05
ciao, potresti aver danneggiato lo slot della ram, prova ad inserire la "vechia" ram nell'altro slot rimasto, e vedere se sia avvia.
Attento a come la inserisci.

TecnologY
26-12-2011, 17:35
Correva l'anno 2005 quando per potenziare il computer acquistai della costosa RAM DDR aggiuntiva...installo il tutto, accendo e come per magia un aroma di computer ai ferri esce allegramente dal case. Avevo chiuso male le ram.

E va beh da quel giorno sono stato più attento :D
La mobo era irrecuperabile nel mio caso.

Nost
26-12-2011, 20:10
TecnologY, credo di esserci andato vicino ma non dovrebbe essere detta l'ultima parola.
La mia mobo ha 4 slot. Dopo aver resettato il clear cmos, ho spostato la ram originale sul secondo ma niente di niente. L'ho spostato sul terzo ed è partito il BIOS. Per la vostra esperienza, i primi due slot sono partiti o ci sono ancora possibilità? Ho sinceramente paura a fare nuovi inserimenti ed ho due banchi nuovi nuovi che mi stanno guardando...

Nost
07-01-2012, 22:28
Un aggiornamento. Ferma restando la vecchia RAM sul terzo slot, ho inserito la nuova a turno sugli altri tre. Questi inserimenti hanno fatto ripresentare il problema del mancato boot che è puntualmente sparito una volta rimossa la Kingston.
C'è qualcuno che ha qualche spunto per capire cosa diavolo impedisce alla mobo di vedere la nuova RAM?:confused: