PDA

View Full Version : Differenze tra controller Firewire e Scheda di acquisizione

fedo
16-04-2002, 20:03
Ciao a tutti,

come da topic...

Sto per acquistare un controller Firewire PCI 3 porte per circa 35 euro (cavo incluso!).

Ma con le schede DV della Pinnacle et similia, che differenze ci sono?
Il prezzo della Pinnacle DV è 150 euro (cavo escluso!).

Oltre ai software di editing (che già ho!) cosa c'e' in + a livello hardware?

Io penso che le schede dedicate al DV abbiano delle funzioni in hardware (effetti,compressione,etc...): è così?

Visto che io devo solo travasare i filmati da videocamera a cdrom in formato VideoCD per il DVD da salotto, che me ne frega degli effetti?.... faccio bene a risparmiare e comprare solo il controller, vero??

Ee poi se facessi un pò di editing in futuro sfrutterei la potenza del Processore (che ho intenzione di cambiare)

Ciao e grazie

fedo
16-04-2002, 22:33
Non ci credo che nessuno conosca queste differenze... :)

ave-55
16-04-2002, 22:52
Il DV ha rivoluzionato un bel pò di cose, tra cui anche il prezzo delle schede di acquisizione. in realtà la scheda di acquisizione DV è un semplice "controller", cioè si limita a "far passare" le informazioni già digitali senza operare alcuna operazione aggiuntiva. Quindi sostanzialmente le diverse schede Dv sono pressochhè uguali e garantiscono la stessa qualità La differenza di prezzo è giustificata da diversi fattori, come il software in bundle, la versatilità di collegamento(la Dvplus della pinnacle ad esempio è dotata di uscita analogica per riversare il montato su VCR), capacità di elaborare il vidoe in tempo reale(in quest'ultimo caso però il prezzo sale sensibilmente)

Promix
17-04-2002, 08:04
Non sono d'accordo sul "senza cavo" la mia Studio DV Plus è arrivata fornita di cavo (1.20 m) -forse un errore della Pinnacle?-
CIAO

fedo
17-04-2002, 10:24
no, forse mi sono sbagliato io...

CMQ non mi va di spendere così tanto....non ci lavoro molto e quindi perchè comprare una cosa da appassionati?

Ciao e grazie per la risposta

vighi
17-04-2002, 10:39
ciao secondo me paghi tanto il nome della marca che te lo vende, il SW in dotazione e l'assistenza o garanzia.

io personalmente ho provato solo la DV Action DVD della hercules di cui ho fatto una recensione su VideoIN e mi sono trovato benissimo. Nessun problema di compatibilità e anche il SW in dotazione mi piaceva (Ulead Video Studio 5 con plugin per DVD + Ulead Cool 3D per i titoli).

Da questa scheda non si può andare su VHS se non passando atraverso la Videocamera digitale (DV-IN). Costa circa 60 Euro e quindi la differenza di 25 Euro dal prezzo che dici tu si riassume nella licenza dei SW (se non ne hai neppure uno .. vale sicuramente la spesa in più :) ) che rispetto alle trial sono un'altra cosa :) e il manuale in italiano dettagliato sia per montare la scheda che per usare il SW.

Se per 35 Euro hai anche una parte di queste cose ma ritieni che ti può bastare .... consiglio spassionato .. "save your money :D " .. risparmia i danèè :D

Ciao, Vighi

fedo
17-04-2002, 17:32
Risposta molto chiara...grazie..

Questa scheda che dici non la conoscevo, ora vedo a quanto la trovo...
CMQ non mi va proprio di spendere tanto..era solo per capire a livello hardware in cosa differivano...

Ciao