PDA

View Full Version : secondo me non c'è soluzione (desktop decentrato)


Simona85
26-12-2011, 11:29
ciao
riporto ancora il mio problema che non mi lascia dormire e mangiare :eek:
io purtroppo non trovo soluzione, magari qualche utente furbino ci riesce:)

in breve:
ho 1 monitor dell al quale ho da qualche anno attaccati 2 pc, uno con la vga ed uno con la DVI e fino a qualche tempo fa tutto ok.

Poi al computer attaccato con la vga, per altri problemi..ho cambiato alcune impostazioni nel bios riguardo le prestazioni della scheda video ati 4250 integrata..in + ho aggiornato i catalyst( nel fare questo per poter vedere poi la schermata totale della finestra di install, avevo dovuto avviare windows in modalita a bqassa risoluzione grafica..

Diciamo che dopo qualche giorno..mi sono accorta che su quel pc attaccato con la vga analogica, un avvio su 3 lo fa con la schermata post ok, ma poi appena carica i driver di sistema, decentra il desktop di 5 cm, e per risolvere una volta avviato il SO devo premere il tasto adjuste sul monitor Dell.

Premetto da subito che se attacco questo pc con la DVI il problema non si presenta. ma per esigenze dell'altro pc lo devo usare per forza con la vga analogica..

Le ho provate tutte, ma questo problema rimane!:mad:

elenco a memoria le mie prove:
-risistemato i valori bios come prima, nulla di fatto.
-rimesso i vecchi driver ati, nulla di fatto.
-sullo stesso pc ho messo un altro hd ed ho installato un SO pulito, anche li lo fa.
-cambiato, tolto i driver del monitor dell, lo fa sempre.
-cambiato cavo vga, nulla di fatto.
-x verificare se il problema fosse del Dell..attaccato l'altro pc con la vga analogica, e quel pc non decentra mai il desktop!
-montato sul pc del problema, una vga dedicata ( pensando fosse il problema dellaq vga integrata..), niente il problema si ripresenta.
-se invece il pc lo attacco sempre con la vga ad un altro monitor di scorta che ho..li il problema non si presenta..

in conclusione ho dedotto che: il problema si presenta solo da quel computer con quel monitor Dell e che la scheda grafica non è il problema..

non so + che santi prendere..
:(

Dumah Brazorf
26-12-2011, 14:20
Controlla/prova a cambiare il valore di refresh del monitor in windows che dovrebbe essere sui 60hz.
Il pannello di controllo dei driver dovrebbe avere delle opzioni per centrare l'immagine, allargarla, alzarla abbassarla...

Simona85
26-12-2011, 15:36
ciao dumah ;)
da desktop-personalizza-schermo vedo che è settato come refresh 59..a tendina compare solo un altro valore, ovvero 60..niente altro..
intendi questo?

per l'altra soluzione, intendi di non fare adjuste ad un riavvio..e di allargare e spostare il desktop con il catalyst control center?cosi facendo poi li mantiene sempre all'avvio?
ho capito bene? ciao

Simona85
26-12-2011, 17:23
una ulteriore prova appena fatta..tanto per verificare che il problema non fosse le 2 installazioni gia provate su 2 hd diversi...
ho messo un altro hd e ho installato di nuovo win 7...al primo avvio,,la prima schermata azzurra dove poi continua l'installazione era completamente sfasata l'immagine sullo schermo..spostata con banda nera a dx ed anche sotto..vabbè facendo adjuste dal monitor ha riempito tutto lo schermo...

non capisco veramente da cosa dipende...:-(

Gimli[2BV!2B]
26-12-2011, 18:05
Sembrerebbe un caso di EDID (http://en.wikipedia.org/wiki/Extended_display_identification_data) mal scritto/trasmesso.
Nei casi peggiori non viene proprio trasmessa la risoluzione corretta.
A volte c'è da far i salti mortali per forzare quella giusta, tipo con schede NVidia o Win Vista/7 (così almeno ho letto).

Mi sembra di aver capito che hai schede AMD/ATI nel computer che ha problemi, dovresti poter disattivare l'utilizzo delle informazioni EDID nel Catalyst Control Center tra le proprietà del monitor, impostando manualmente massima risoluzione e massima frequenza di refresh.Monitor/Digital Panel Properties

Depending on whether you have a traditional CRT monitor or a Digital flat panel display (e.g. LCD) attached, the settings in this section may be different. See the relevant section below:

Monitor Properties

Attributes: The main area of the Monitor Properties section shows you the details of the particular CRT display(s) you have connected to your machine, including resolution and refresh rate limits. You can select whether you want to tick 'Use Extended Display Identification Data (EDID)', which is recommended if available. This allows your display device to accurately inform the Catalysts about its capabilities, reducing the change of any damage to the monitor from inappropriate resolutions and/or refresh rates. If your monitor doesn't support EDID (which is rare) or you are certain it is incorrectly identifying your monitor's capabilities, untick the box and manually set the maximum resolution and refresh rate.(Prima fonte che ho rintracciato: TweakGuides.com (http://www.tweakguides.com/ATICAT_7.html))

Simona85
26-12-2011, 18:22
;36615378']Sembrerebbe un caso di EDID (http://en.wikipedia.org/wiki/Extended_display_identification_data) mal scritto/trasmesso.
Nei casi peggiori non viene proprio trasmessa la risoluzione corretta.
A volte c'è da far i salti mortali per forzare quella giusta, tipo con schede NVidia o Win Vista/7 (così almeno ho letto).

Mi sembra di aver capito che hai schede AMD/ATI nel computer che ha problemi, dovresti poter disattivare l'utilizzo delle informazioni EDID nel Catalyst Control Center tra le proprietà del monitor, impostando manualmente massima risoluzione e massima frequenza di refresh.(Prima fonte che ho rintracciato: TweakGuides.com (http://www.tweakguides.com/ATICAT_7.html))

ciao...
prima un aggiornamento..
anche dopo aver messo i catalyst sulla nuova installazione fresca fresca..primo riavvio..desktop decentrato di 5 cm a lato..solito insomma..

il discorso edid l'ho preso in considerazione da subito 10 giorni fa ( ammazza sono 10 giorni o forse + che giro attorno a questo problema..)

si nel pc ho una integrata ati 4250...(il colmo è che cmq con un'altra delle tante prove ci ho montata una dedicata 4670 che ho su altro pc, e faceva lo stesso problema..)

vero nel catalyst c'è l'opzione di usare edid..spuntata di defaut

se si toglie la spunta, ok io setto 1680x1050 ( ho un dell 22)...refresch ho provato 75...
quando confermo..però torna una risoluzione gigante..cioè i driver ati non lavorano + immagino..

quindi ok ammettiamo che spunto di non usare l'edid..ma poi non dovrò usare il pc con risoluzione bassa?

immagino di aver raccontato stupidate..
ciao grazie
:)

Dumah Brazorf
26-12-2011, 20:07
L'edid dovrebbe servire per qualcosa del tipo "il monitor dice alla scheda video qual'è la sua risoluzione ottimale e questo la setta in automatico". Se non la usi dovresti comunque poter settare la risoluzione che ti pare manualmente.
Cmq sì dicevo di spaciugare con le impostazioni dei catalyst senza far adjustare il monitor.

Simona85
26-12-2011, 20:24
L'edid dovrebbe servire per qualcosa del tipo "il monitor dice alla scheda video qual'è la sua risoluzione ottimale e questo la setta in automatico". Se non la usi dovresti comunque poter settare la risoluzione che ti pare manualmente.
Cmq sì dicevo di spaciugare con le impostazioni dei catalyst senza far adjustare il monitor.


si ok...capito, ma non sono andata oltre perchè quando io tolgo la spunta ad edid..imposto 1680x1050..si ok ma subentra una risoluzione ad icone gigantesche..però non ho provato a riavviare..ho lasciato attivo l'edid

per le altre impostazioni si sto provando..cioè ho lasciato avviare il so con desktop decentrato..senza fare adjuste ho aperto il catalyst controll..e sono andata dove si regola la sincronizzazione del monitor..e ho fatto + sulla sincro orizzontale..ok si è adattato alla larghezza ( stessa cosa come se facevo adjuste dal Dell..) ho poi fatto applica..

bo adesso tengo provato tutti e 3 i SO che ho su questo pc..per ora 3 riavvii tutto ok
ma il problema è random..serve tempo..
ciao

Simona85
03-01-2012, 10:28
ho notato che ogni tanto la cosa si sistema e all'avvio il desktop è sempre centrato

ma basta che su uno dei SO che hgo su questo pc, ci sia un cambio di risoluzione, e facilmente poi all'avvio ho ancora il desktop decentrato..

casualmente in rete ho trovato questa discussione

http://www.overclock.net/t/1104933/solved-screen-size-and-position-problem-since-amd-11-8

sembra che questo aveva il mio problema..è che io mastico male l'inglese, non ho capito come ha fatto a risolvere e cosa era la causa..

cosi a spanne forse in fondo dice che ha levato la spunta dall'usare l'edid?
:rolleyes:

Dumah Brazorf
03-01-2012, 18:04
Sì, dice di disabilitare l'edid che si trova andando in AMD Vision Engine Control Center -> My VGA Displays -> Properties -> Monitor Attributes

Simona85
03-01-2012, 18:56
si, ma io se disabilito l'edid poi bo ha una risoluzione inferiore...

forse la cosa migliore sarebbe mettere solo i driver video..e non la console dei catalyst...

Dumah Brazorf
03-01-2012, 19:34
Poi la risoluzione la setti a mano. Sempre nel catalyst sofigosobellosofotomodello ci sarà una paginetta dove settare risoluzione e refresh. Pure windows ce l'ha se fai click destro sul desktop in una zona libera e scegli risoluzione schermo o qualcosa del genere.
Te lo dissi pure l'anno scorso.

Simona85
03-01-2012, 22:54
avevo provato tempo fa, escluso l'edid...impostato 1680x1050...ma poi mi aveva fatto casini con una risoluzione bassa..
dovrei riprovare..