PDA

View Full Version : cosiglio pad per PC: Dualshock3 in offerta o pad 360?

suppliziante
26-12-2011, 11:15
ciao, dovrei acquistare un joypad per pc ed ero intenzionato a prendere quello della 360 col cavo per non avere problemi di compatibilità, il "problema" è che domani c'è in offerta il Dualshock 3 a 29euro. Quest'ultimo posso usarlo col cavo usb?

Vi dico che ho usato per un po il Dualshock2 con adattatore ma mai il 360, secondo voi qual'è meglio per giochi tipo Skyrim e BF3?

bodomTerror
26-12-2011, 12:08
Io ho il dualshock 3 sixaxis e si può usare sia col cavo che bluetooth, e si ricarica semplicemente inserendo il cavo usb nel pc per un ora o due.
L'ho installato tramite DS3 tool di Motionjoy e funziona bene con l'opzione "emula pad 360".

La differenza sostanziale tra i due è che avrai sempre i tasti per pad 360 sui giochi in quanto quello ps3 non è adattato ufficialmente, quindi si tratta solo di imparare a memoria i tasti ps3 che corrispondono a quelli 360, bastano poche partite ;)
Per quanto riguarda la comodità uno vale l'altro, entrambi sono studiati per dare il meglio in quanto a ergonomicità quindi è molto soggettivo.

argez
26-12-2011, 12:28
Prendi quello per 360 perchè a parte la croce direzionale che fa schifo è superiore in tutto al ds3...soprattutto negli fps.

bagy
26-12-2011, 13:21
Ho giocato con il pad playstation per anni e anni con la ps1 e ps2. Ma quando ho preso in mano il pad 360, si è aperto un mondo.

Comprato ancor prima della xbox 360, per giocarci proprio su pc. Prendi quello con il cavo, è lungo un bordello, inutile star a perdersi con ricariche/pile/battery pack.

Poi l'ergonomia ed i gusti sono soggettivi, prendi quello che ti sta più comodo in mano.

suppliziante
26-12-2011, 15:06
Anch'io ho giocato anni con il pad Sony, mi pare che la maggiore differenza fra i due sia la posizione dello stick di sinistra, dovrei provare il pad XB in qualche postazione per poi decidere...

TRUTEN
26-12-2011, 15:38
Prendi il pad della 360 con il filo: piú economico, ergonomico, leggero e compatibile del sony (basta collegarlo ed i giochi recenti automaticamente impostano il pad come input ed anche a schermo mostrano le icone dei pulsanti e non della tastiera).

Snorri_Sturluson
26-12-2011, 16:01
quello della 360 ha più supporto rispetto a quello della playstation, che poi costa pure di più :stordita:

bodomTerror
26-12-2011, 16:42
quello della 360 ha più supporto rispetto a quello della playstation, che poi costa pure di più :stordita:

Il supporto amatoriale non da nessun problema, puoi dire che hai meno sbatti ma neanche tanto visto che si tratta di installare un programma come quello per il 360.
Per il costo non direi...

pad 360 (solo cavo): 28€
pad 360 (wireless + cavo): 39€
dualshock 3 (bluetooth + cavo): 29€

Mi sono corretto, il dualshock 3 usa il bluetooth non il wireless e infatti non serve il ricevitore

bluetooth = 10m
wireless = 100m

Qualcuno gioca a più di 10m dallo schermo? :asd:

Claus89
26-12-2011, 16:42
pad 360 senza ombra di dubbio....

ergonomico e comodo in mano, solido e tasti ben messi e comodi all'uso, sopratutto per fps e action in generale...

è supportatissimo da moltissimi giochi pro pad, anche con icone a schermo che richiamano palesemente i tasti del pad 360...

]Rik`[
30-12-2011, 12:20
pad 360 senza nemmeno pensarci...

MetalSnake
30-12-2011, 13:28
Lascia perdere quella porcheria del pad PS3. Prendi al volo quello X360 che va una meraviglia.

D3vil
30-12-2011, 13:51
Pad 360, ma di cosa stiamo discutendo?

X360X
30-12-2011, 14:01
Ovviamente quello 360, è vero che come ti ci trovi è soggettivo (anche se quello 360 è più ergonomico), però se devi giocarci agli fps DOPO(anni luce) il mouse vengono i grilletti del 360, che il PS3 non ha (poi se quei cosi li chiamano grilletti lo stesso non lo so :stordita: )

bodomTerror
30-12-2011, 14:24
Pieno di fanboy :asd:

i grilletti del 360, che il PS3 non ha (poi se quei cosi li chiamano grilletti lo stesso non lo so :stordita: )

Vi ricordo che il pad ps3 è identico a quello 360, solo la disposizione dei tasti è diversa.

X360X
30-12-2011, 14:40
Pieno di fanboy :asd:

Vi ricordo che il pad ps3 è identico a quello 360, solo la disposizione dei tasti è diversa.

Non hai un pad 360 per il confronto (probabile) o ti piace inventarti le cose, ma non ne vedrei il senso

Mi spiace ma le differenze sono oggettive e non pareri personali, e si riassumono soprattutto in:

- il pad della 360 ha degli ottimi grilletti, quello PS3 non li ha, si vede anche da un'immagine manco serve averlo a dirla tutta. saranno scemi quelli che hanno provato a fare (sono in vendita) delle cose da attaccare ai "grilletti" del PS3 per migliorarli.

- allo stesso modo è scema Microsoft che nell'ultima versione del pad 360 ha provato a migliorare la pessima croce direzionale, e pure quella basta un'immagine per farsi un'idea

MarcoM
30-12-2011, 14:47
Per riequilibrare un po' la situazione, io propendo sempre (possibilmente) per il pad della Sony. Anni e anni di gioco me lo hanno reso una seconda natura. Per me il pad della X è pesante, ingombrante e lo stick sinistro per me è fuori posizione naturale del pollice. In più, il dpad è una vera schifezza. L'unico vero vantaggio sono i grilletti posteriori, effettivamente assai più efficaci e modulabili sul pad della X che non sul dualshock.
Alla fine, però, per giocare sul PC anch'io uso il pad Microsoft prechè è riconosciuto automaticamente da quasi tutti i giochi attuali e questa è sicuramente una gran bella comodità. Reata il fatto però che continua a piacermi poco... :muro:

bodomTerror
30-12-2011, 14:48
quello PS3 non li ha

Il dualshock 3 ha i grilletti.

allo stesso modo è scema Microsoft che nell'ultima versione del pad 360 ha provato a migliorare la pessima croce direzionale, e pure quella basta un'immagine per farsi un'idea

Quella del 360 è pessima? quella del ds3 è ottima. :)

X360X
30-12-2011, 14:58
Il dualshock 3 ha i grilletti.

si ma c'è un abisso a favore del 360, tant'è che mi fa strano chiamarli grilletti a vedere l'altro

Quella del 360 è pessima? quella del ds3 è ottima. :)

e c'è un abisso anche quì a favore però del PS3.

Bisognerebbe provarli come ho fatto io, ma dalle immagini puoi intuire, non cambia solo la posizione dei tasti, cambiano i tasti stessi. Non diamo info errate.

Per un FPS (escludendo la comodità soggettiva) sono più importanti i grilletti con cui spari o la croce? (ti devi muovere con la croce?)

Poi a ognuno può stare comodo l'uno o l'altro, ma quel che è oggettivo resta oggettivo.

City Hunter '91
30-12-2011, 15:05
Anch'io ho giocato anni con il pad Sony, mi pare che la maggiore differenza fra i due sia la posizione dello stick di sinistra, dovrei provare il pad XB in qualche postazione per poi decidere...

Infatti, il pad ps1/2/3 e' stato un gran controller ma superato, proprio perche' in quello 360 lo stick sinistro e' a una portata piu' confortevole, fra l'altro il pad 360 ha copiato il pad del dreamcast. Farebbero meglio ad invertire gli stick quando esce la ps4.

X360X
30-12-2011, 15:10
Infatti, il pad ps1/2/3 e' stato un gran controller ma superato, proprio perche' in quello 360 lo stick sinistro e' a una portata piu' confortevole, fra l'altro il pad 360 ha copiato il pad del dreamcast. Farebbero meglio ad invertire gli stick quando esce la ps4.

anche per me il sony è anti-ergonomico e superato, ma sony ha fatto bene a non cambiarlo più perché ormai tanti non si staccherebbero mai da quel gamepad, sarebbe stata una rivolta :D

e poi c'era il rischio che si presentasse col banana http://games.gearlive.com/blogimages/ps3-controller.jpg :asd:

D3vil
30-12-2011, 16:26
Ma chi è che usa la croce direzionale del pad 360 per giocare? Serve solo per selezionare ad es. le tattiche in fifa.

bodomTerror
30-12-2011, 16:40
Premettendo che non uso il pad per nessun fps, a che cosa serve il grilletto con un fucile in mano? o spari o non spari, non ci sono gradazioni. Per i giochi di auto i grilletti fanno il loro dovere e continuo a non capire quale sia il problema.
Poi come si dice, a matter of taste! la mia opinione l'ho data :)

X360X
30-12-2011, 17:09
Ma chi è che usa la croce direzionale del pad 360 per giocare? Serve solo per selezionare ad es. le tattiche in fifa.

Per i picchiaduro (ma chi li gioca seriamente di certo preferisce altre periferiche, costo permettendo). E anche se nella nuova versione del 360 la croce è migliorata la croce di Sony resta nettamente avanti.

Premettendo che non uso il pad per nessun fps, a che cosa serve il grilletto con un fucile in mano? o spari o non spari, non ci sono gradazioni. Per i giochi di auto i grilletti fanno il loro dovere e continuo a non capire quale sia il problema.
Poi come si dice, a matter of taste! la mia opinione l'ho data :)

Sarebbe come dire: ma se la pistola giocattolo sulla bancarella a 5 € sparasse proiettili veri, alla fine che cambierebbe sparare con quella vera? :asd:
dovresti provare a farti qualche ora col 360 su un FPS (o un TPS). Ovvio che funzionano lo stesso, ma la differenza si sente.

Io trovo migliori anche gli analogici del 360, ma non credo sia una cosa oggettiva come i grilletti. Personalmente li trovo "molli" quelli del DS3. Eh si, anche quelli non sono identici.