PDA

View Full Version : piccola rete ziendale

passo88
26-12-2011, 11:09
stò cercando di portare la mia piccolissima rete aziendale a gigalan perchè spesso utilizzo lo schermo remoto, è composta da un pc in casa con porta gigabit collegata ad uno switch gigabit che a sua volta è collegato ad un router/modem 10/100 wifi e ad un cavo cat6 doppia chermatura che dopo 80 metri si collega ad uno swith gigabit collegato a 2 pc dell'ufficio con porte gigabit e ad un acces point 10/100
ho provato a fare un trasferimento di un file da 5 gb dal pc in ufficio a quello in casa e la velocità di trasferimento è di soli 10mb/s, può essere il router/modem o l'acces point che limitano la velocità degli swich a 10/100?
ciao a tutti e buone feste!

wizard1993
26-12-2011, 13:40
la questione è che la velocità di trasferimeno è limitata dal device più lento incontrato lungo il percorso fra un capo e l'altro della trasmissione, visto che 10 Mb/s sono la velocità reale della 100mb, mi viene da pensare che qualcosa lungo il percorso sia limitato a questa velocità.
Inoltre la situazione che hai descritto non è particolarmente chiara (almeno non lo è per me), se magari tu potessi spiegarti meglio (magari anche con un caro vecchio disegnino) sarebbe gradito.

passo88
27-12-2011, 10:09
ecco lo schizzo della rete,

i cavi utilizzati tra i pc sono cat6 non schermati, volevo utilizzare la protezione da sovratensione della apc ma non sono certificati per la gigalan, i due switch sono della zyxel,
il router assegna gli indirizzi ip ad ogni pc della rete

wizard1993
27-12-2011, 10:22
la topologia della rete mi sembra giusta, quindi fai una prova con iperf per vedere qual'è l'effettiva banda fra i due punti

passo88
27-12-2011, 11:17
la topologia della rete mi sembra giusta, quindi fai una prova con iperf per vedere qual'è l'effettiva banda fra i due punti

ah dimenticavo il router è 10/100
non ho mai utilizzato iperf mi spieghi cosa devo fare?
è questo giusto?
http://i43.tinypic.com/biwa3k.png

passo88
27-12-2011, 16:42
con un'altro programma di test, (lan speedtest) ho fatto il test dal pc1 al pc2 e il risultato è 88 mbps mentre se eseguo lo stesso test sul pc2 col pc3 il risultato è intorno ai 500mbps quiundi nel primo test la velocità è 10/100 mentre nel secondo è gigalan! può essere la distanza a questo punto l'unico problema?

passo88
30-12-2011, 09:04
ieri sera ho fatto un giro da un negozio se se ne intende di rete lan dopo avermi spigato preaticamente tutto abbiamo dedotto che forse avevo sbagliato a cablare i cavi, io avevo messo i fili con le coppie una a fianco all'altra mentre una coppia vuole messa in un modo particolare.....
sono arrivato a casa modificato i cavi e ovviamente dopo il test ecco la desiderata gigalan.
ovviamente viaggia a 200mb in scrittura e 600 in lettura probabilemtne a causa degli hd.
questa mattina ho guardato il grafico della rete in prestazioni di windows e mi segnava una cosa strana (vedi immagine) come mai?
http://i42.tinypic.com/2r6nvv9.png

passo88
03-01-2012, 17:08
qualche idea sul perchè faccia questi picchi la connessione?? o è normale??