View Full Version : piccola rete ziendale
stò cercando di portare la mia piccolissima rete aziendale a gigalan perchè spesso utilizzo lo schermo remoto, è composta da un pc in casa con porta gigabit collegata ad uno switch gigabit che a sua volta è collegato ad un router/modem 10/100 wifi e ad un cavo cat6 doppia chermatura che dopo 80 metri si collega ad uno swith gigabit collegato a 2 pc dell'ufficio con porte gigabit e ad un acces point 10/100
ho provato a fare un trasferimento di un file da 5 gb dal pc in ufficio a quello in casa e la velocità di trasferimento è di soli 10mb/s, può essere il router/modem o l'acces point che limitano la velocità degli swich a 10/100?
ciao a tutti e buone feste!
wizard1993
26-12-2011, 13:40
la questione è che la velocità di trasferimeno è limitata dal device più lento incontrato lungo il percorso fra un capo e l'altro della trasmissione, visto che 10 Mb/s sono la velocità reale della 100mb, mi viene da pensare che qualcosa lungo il percorso sia limitato a questa velocità.
Inoltre la situazione che hai descritto non è particolarmente chiara (almeno non lo è per me), se magari tu potessi spiegarti meglio (magari anche con un caro vecchio disegnino) sarebbe gradito.
ecco lo schizzo della rete,
i cavi utilizzati tra i pc sono cat6 non schermati, volevo utilizzare la protezione da sovratensione della apc ma non sono certificati per la gigalan, i due switch sono della zyxel,
il router assegna gli indirizzi ip ad ogni pc della rete
wizard1993
27-12-2011, 10:22
la topologia della rete mi sembra giusta, quindi fai una prova con iperf per vedere qual'è l'effettiva banda fra i due punti
la topologia della rete mi sembra giusta, quindi fai una prova con iperf per vedere qual'è l'effettiva banda fra i due punti
ah dimenticavo il router è 10/100
non ho mai utilizzato iperf mi spieghi cosa devo fare?
è questo giusto?
http://i43.tinypic.com/biwa3k.png
con un'altro programma di test, (lan speedtest) ho fatto il test dal pc1 al pc2 e il risultato è 88 mbps mentre se eseguo lo stesso test sul pc2 col pc3 il risultato è intorno ai 500mbps quiundi nel primo test la velocità è 10/100 mentre nel secondo è gigalan! può essere la distanza a questo punto l'unico problema?
ieri sera ho fatto un giro da un negozio se se ne intende di rete lan dopo avermi spigato preaticamente tutto abbiamo dedotto che forse avevo sbagliato a cablare i cavi, io avevo messo i fili con le coppie una a fianco all'altra mentre una coppia vuole messa in un modo particolare.....
sono arrivato a casa modificato i cavi e ovviamente dopo il test ecco la desiderata gigalan.
ovviamente viaggia a 200mb in scrittura e 600 in lettura probabilemtne a causa degli hd.
questa mattina ho guardato il grafico della rete in prestazioni di windows e mi segnava una cosa strana (vedi immagine) come mai?
http://i42.tinypic.com/2r6nvv9.png
qualche idea sul perchè faccia questi picchi la connessione?? o è normale??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.