PDA

View Full Version : Problema Ali Vultech Extreme GS 1000-R

77KAIN77
26-12-2011, 10:42
Salve a tutti, avrei bisogno di un parere.

Ho acquistato da una settimana l'ali Vultech Extreme GS 1000-R assieme alla scheda video Gainward GTX 560Ti 2GB Phantom 2 e, dopo averli montati, due giorni dopo noto uno strano rumore (come un sibilo) provenire all'altezza dell'alimentatore mentre giocavo a Skyrim (nei due giorni precedenti non sentivo nessun rumore). Tuttavia, mettendo il gioco in pausa o chiudendolo il rumore svanisce.
Inizialmente non gli ho dato molto peso, poi mi è capitato di attivare l'Indice prestazioni di Windows, per misurare le prestazioni del sistema, e ho notato appena l'ho attivato, dei rumori ancora più marcati provenire sempre dall'alimentatore, fino ad un punto in cui ho sentito dei beep, classici del bios, otto per la precisione, che mi hanno allarmato. Il pc comunque non si è spento e non ha dato segni apparenti di problemi video. Anche i giochi apparentemente funzionano bene, a parte quel leggero rumore di sottofondo che ora noto di più.
Usando HW Monitor ho notato che le temperature mentre gioco non superano i 50°, mentre durante l'indice prestazioni di Win la temperature di CPU e GPU raggiungono i 56° ed è in quel momento che si sentono i beep del bios.

Temo più che altro problemi alla scheda video, spero di no. Sembra che i connettori siano inseriti bene, poi non so.....

La restante config: Mobo: Asus P8P67 Pro - Cpu i5 2500K - Ram 8 GB (non ricordo il modello ora).

Grazie anticipatamente.

zip87
26-12-2011, 11:40
bella merd@ hai preso:D . Avresti fatto meglio a passare dal forum a chiedere un consiglio prima di prendere quell'alimentatore. Per curiosità, quanti amper dichiara sulle linee +12V? (C'è scritto sull'alimentatore)

Comunque per i beep del bios bo magari hai impostato l'allarme temperatura a un livello troppo basso. O magari i voltaggi erogati dall'alimentatore sballano troppo. Dovresti procurarti un tester e verificare che i voltaggi mentre giochi restino più o meno sui livelli corretti. Una misura approssimativa te la tuò dare anche Everest per esempio...guardi nella sezione stability test.

Capellone
26-12-2011, 14:43
bella merd@ hai preso:D

quoto :D
sembra che vada in crisi quando viene caricata la linea da 12 V.
per l'hw da alimentare bastava un onesto ali da 500 W e non uno tarocco da 1000 W

Crash01
26-12-2011, 16:37
bella merd@ hai preso:D
Quoto!

Aggiungo:
Certificatizione 80+ (inesistente come sappiamo)
Certificato SLI/CF (brrrr)
60euro (rapina)
Ampere (non li trovo :()..sul 750w dichiarano 16A

77KAIN77
26-12-2011, 17:53
I vostri pareri rendono bene l'idea, purtroppo la fretta è cattiva consigliera....

Per il resto questo è quello che risulta dall'alimentatore: +12V1 19A; +12V2 16A.

Credete che continuando ad usare il pc in queste condizioni possano verificarsi danni? Devo aspettare comunque la prox settimana per cambiarlo, sempre che il problema sia l'ali (lo spero a questo punto, spero di non essermi giocato la scheda video).

ilratman
26-12-2011, 18:04
I vostri pareri rendono bene l'idea, purtroppo la fretta è cattiva consigliera....

Per il resto questo è quello che risulta dall'alimentatore: +12V1 19A; +12V2 16A.

Credete che continuando ad usare il pc in queste condizioni possano verificarsi danni? Devo aspettare comunque la prox settimana per cambiarlo, sempre che il problema sia l'ali (lo spero a questo punto, spero di non essermi giocato la scheda video).

praticamente è un 300w chiamato 1000w, pazzesco di solito arrivavano a 600w per ali così ma mai a 1000w.

un corsari cx430 va decisamente meglio e mi sa che costa meno.

cmq dovresti controllare perché molte volte il sibilo lo può fare anche la scheda video.

zip87
26-12-2011, 18:05
Amperaggi ridicoli per un 1000w...ammesso che siano veritieri. E' una truffa al 100% dichiarare 1000w su un attrezzo del genere...rimandalo indietro.

Non credo che abbia creato problemi fin'ora, ma cambialo subito quell'alimentatore!

77KAIN77
26-12-2011, 19:11
praticamente è un 300w chiamato 1000w, pazzesco di solito arrivavano a 600w per ali così ma mai a 1000w.

un corsari cx430 va decisamente meglio e mi sa che costa meno.

cmq dovresti controllare perché molte volte il sibilo lo può fare anche la scheda video.

Ho aperto il case ed i rumori provengono dall'ali, la scheda video non dà segnali....
Ho comunque pensato ad un problema della scheda video perchè i rumori si presentano mentre sto giocando, anche se il gioco resta abbastanza fluido e non crasha. Per quanto riguarda i beep del bios si sono presentati fino ad ora, non so perchè, solo attivando l'indice prestazioni di windows 7, forse dipende dal raggiungimento di certe temperature.....

In ogni caso grazie a tutti per i consigli, cambierò senza dubbio l'ali.

EDIT: Ho trovato la fonte del problema. Dopo vari tentativi, ho scoperto che i beep non provenivano dalla scheda madre ma dal gruppo di continuità (mod. Trust 800VA), nel momento in cui il pc andava sotto sforzo. Purtroppo il gruppo di continuità sta attaccato al pc ed il segnale acustico praticamente uguale mi ha confuso.
In ogni caso, la sostituzione di ali e scheda video ha creato qualche problema e per il momento il gruppo di continuità l'ho staccato.

Grazie ancora a tutti.