PDA

View Full Version : chiarimento aggiornamento drivers catalyst per BSOD

s76x
26-12-2011, 10:01
salve a tutti
possiedo una board P5Q-E con montate due schede video ATI HD 4870 1GB in crossfire e installati i drivers catalyst 10.6 e vista 64 bit...è da tempo che il mio pc spesso al primo avvio o poco dopo va in BSOD con il codice bcc 116 o 124. Mi sono accorto tra l'altro che avevo (credo da molto tempo) disattivato il crossfire e riattivandolo proprio oggi quando mi si è ripresentato il consueto BSOD al riavvio di vista mi è apparsa la finestra dell'ATI control center che mi avvisava che il crossfire era disabilitato.

Vorrei provare ad aggiornare con gli ultimi catalyst 11.12 per vedere se questo problema del BSOD scompare...ma ho molti dubbi perchè l'ultima volta che aggiornai proprio i catalyst (10.6) mi successe un bello scherzo...disinstallai i vecchi drivers con la corretta procedura di disinstallazione da pannello di controllo>applicazioni e poi installai i nuovi 10.6, ma una volta installati non mi appariva più pannello ATI control center e quindi non potevo più modificare i parametri dei settaggi video e tra l'altro tutti i software video come Premiere, Photoshop con l'opzione rendering non riconoscevano più i drivers installati in modo corretto! soluzione? dovetti riformattare tutto e a quel punto da pc completamente pulito tornò tutto come prima. Mi promisi che non avrei mai più aggiornato nuovamente i catalyst...ma oggi, sinceramente, mi è venuta la voglia di provare ad riaggiornare per vedere di risolvere questo maledetto BSOD...

la mia domanda è: i nuovi catalyst disinstallano automaticamente i vecchi drivers? oppure devo fare manualmente la procedura di disinstallazione dei vecchi e poi provare a mettere i nuovi?

Rieper
26-12-2011, 14:45
Devi prima disinstallare manualmente i vecchi driver, una volta fatto fai una pulizia con Driver Sweeper che ripulisce le rimanenze di quei file e poi installi i nuovi.

In ogni caso io ho attualmente ho le 11.12 (ultime uscite) e PER ORA non mi stanno dando problemi. Cioè prima avevo BSOD con errore atikmdag.sys, ma penso che fra non molto cominceranno a tornare....oramai mi sono arreso.

Se non ti si installa il CCC dovresti provare a reinstallare i driver...non formattare il pc...è un esagerazione. Inoltre aggiornare i driver è indispensabile per aumentare prestazioni e stabilità (AAHAHAHAHAHAHAHHAHHAHAHAHA sto morendo....) delle VGA.

s76x
26-12-2011, 22:27
ciao Rieper
grazie per la risposta. Lo so che formattare fu un esagerazione...a chi lo dici! me lo ricordo bene....ma purtroppo non potei fare altrimenti, il CCC non c'era più versi di vederlo e al pc di farli riconoscere correttamente i drivers, nonostante avessi ripetuto non so mai quante volte la disinstallazione e reinstallazione dei catalyst in tutte le maniere! Non mi era mai successa una cosa del genere...ma del resto, c'è sempre una prima volta per tutto a quanto pare.

ho trovato un post in un forum straniero in cui si parlava proprio dei BSOD 116 sulla P5Q-E e dicevano di disattivare l'HDMI audio...anzi, di non installarlo proprio l'HDMI dell'ATI catalyst (spuntando la voce durante l'installazione dei drivers) e lasciare i drivers di vista. Io al momento l'ho disattivato dal pannello di controllo>sistema>gestione dispositivi...vediamo che succede se questi BSOD continuano a presentarsi.

Rieper
27-12-2011, 10:53
ciao Rieper
grazie per la risposta. Lo so che formattare fu un esagerazione...a chi lo dici! me lo ricordo bene....ma purtroppo non potei fare altrimenti, il CCC non c'era più versi di vederlo e al pc di farli riconoscere correttamente i drivers, nonostante avessi ripetuto non so mai quante volte la disinstallazione e reinstallazione dei catalyst in tutte le maniere! Non mi era mai successa una cosa del genere...ma del resto, c'è sempre una prima volta per tutto a quanto pare.

ho trovato un post in un forum straniero in cui si parlava proprio dei BSOD 116 sulla P5Q-E e dicevano di disattivare l'HDMI audio...anzi, di non installarlo proprio l'HDMI dell'ATI catalyst (spuntando la voce durante l'installazione dei drivers) e lasciare i drivers di vista. Io al momento l'ho disattivato dal pannello di controllo>sistema>gestione dispositivi...vediamo che succede se questi BSOD continuano a presentarsi.

Eh ti capisco, ma d'altronde in campo informatico le sorprese (negative) non mancano mai.

Riguardo al disattivare l'HDMI del catalyst per ovviare il problema BSOD, non so se mi convince ma tentar non nuoce. Tienimi informato se hai altri problemi io qua sto, ti aiuto volentieri nelle mie possibilità.