View Full Version : basi programmazione per web
estiqatsi
25-12-2011, 23:46
salve,
vorrei imparare a fare siti internet ed ho sentito che devo impararmi un linguaggio per crearlo quindi me ne potete consigliare uno, premetto che sono un nabbo assoluto in programmazione quindi me ne consigliate uno per iniziare da zero e poi mi date un libro che lo insegni bene
In ordine:
1. HTML
2. CSS
3. PHP
Puoi usare i manuali online, sono molto esplicativi e facili da imparare.
Io aggiungerei anche Javascript (dopo CSS e prima di PHP). E dopo aver fatto PHP, darei un'occhiata ad AJAX che fa sempre parte di Javascript e consente di fare cose carine (tipo i suggerimenti quando fai le ricerche con google che appaiono senza necessità di ricaricare la pagina) :)
estiqatsi
26-12-2011, 12:13
invece c'è qualche libro cartaceo non troppo difficile per la comprensione ?
wizard1993
26-12-2011, 13:30
invece c'è qualche libro cartaceo non troppo difficile per la comprensione ?
per html e (al limite) css hanno poco senso: la guida ufficiale del w3c è assolutamente ben fatta.
Per il linguaggio che vorrai affrontare successivamente, per la parte server, devi fare una "piccola" scelta: ad oggi il linguaggio più diffuso (in questo ambito) è il php, allo stesso tempo però si stanno ritagliando spazi crescienti il ruby ed il python, quest'ultimo in particolare è forse uno dei linguaggi più semplici da imparare.
Vero, Python è molto semplice e funzionale. Per il Python ti consiglio questo libro, gratuito: click (http://web.econ.unito.it/terna/infsimeco/howtothink_ita.pdf).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.