PDA

View Full Version : Problema Ignoto


Mildur
25-12-2011, 22:08
Dopo aver fixato il bug storico delle due gtx 570 gigabyte rev 2.0...ecco che ancora non posso godermi il mio super pc. Un nuovo problema si è presentato:


ogni volta che spengo il pc per più di 5 ore e lo avvio capita questo:

viene caricata correttamente la pagina del bios, viene caricato correttamente il logo di windows e poi SCHERMATA NERA (e in sottofondo si sente la musichetta di windows di apertura...)

resetto il pc: viene caricato correttamente il bios, si apre la pagina di windows dove dice che il pc è stato spento in modo imprevisto, clicco su avvia normalmente e il pc funziona perfettamente.

Ho cercato in diversi forum la soluzione ma logicamente non ne sono venuto a capo perchè ci sono diversi risultati simili al mio eppure molto diversi:

ad alcuni il pc si avvia con lo schermo totalmente nero e non possono fare nulla (non vedono neppure il caricamento del bios) --> a me si vede tutto fino al logo di windows

ad alcuni il pc si avvia fino al logo di windows e poi rimane su schermo nero il puntatore del mouse bianco (il fatidico black death screen) --> io non vedo alcun puntatore e una volta giunto alla schermata nera non posso fare nulla

ad alcuni il sistema riesce a partire solo al terzo quarto riavvio --> a me sempre e comunque al primo

alcuni dicono che alimentatori come il mio devono sempre essere collegati alla rete elettrica in modo da mantenere una tensione tale da permettere l'avvio corretto di tutte le periferiche--> il mio alimentatore è sempre collegato alla ciabatta da 2500 w di portata (dunque a meno che non sia quella...)

molti hanno ipotizzato problemi hardware: monitor rotto, alimentatore fallato, schede video bruciate banchi di memoria esplosi, condensatori partiti...--> la mia idea è la seguente: una volta riavviato il sistema tutto funziona perfettamente, come sarebbe possibile se un banco di memoria fosse fallato, alimentatore non desse la giusta energia (non dovrebbe dare sempre la stessa anche al riavvio?). In aggiunta i componenti sono tutti nuovi di zecca e testati 24h dallo shop dove li ho comprati e non mi sembrano "cinesate da due soldi"

detto questo io ho un' ipotesi che domani testerò: ho notato che il paramentro che varia dall'accensione al riavvio è la temperatura...ora penserete che sono fuso...ma considerate che nella mia camera ci sono circa 18° e il mio pc è pompato di ventole (16 in totale :Q). Possibile soluzione da testare: domani avvierò il pc ed entrerò nel bios (così non faccio caricare subito il so), e dopo un paio di min faccio partire windows. Spero che serva a qualcosa anche se dubito fortemente...

Ragazzi vi auguro delle splendide feste, e se potete aiutarmi dando il vostro parere o idee a proposito di una possibile soluzione dite pure!!!

Sarebbe bello riuscire finalmente a godermi questo pc le cui caratteristiche sono:

case antec dark fleet df-85
alimentatore corsar 850 w sli ready
scheda madre Asrock Extreme 4 gen 3
cpu intel i7 2600k
ram 16gb (4x4gb) corsair vengeance
schede video gtx 570 gigabyte rev 2.0 in sli (il cui bios l'ho già fixato)
dissipatore cpu noctua c14
ventola case aggiuntiva apollish silver 120*120
ssd corsair gt 120 con sistema operativo
hard disk caviar black 1 tb con dati
lettore dvd plextor

Grazie a tutti per il vostro tempo

Eress
26-12-2011, 08:20
I componenti sono stati testati separatamente o già assemblati, è importante questo. Comunque io direi che la scheda madre è la principale indiziata del problema, cambiala e credo che risolverai.

Mildur
26-12-2011, 10:26
Ho fatto come dicevo io...ho lasciato giusto 1 minuto il pc nella scermata del bios al primo avvio (temp mobo 17 gradi...non voglio immaginare quelle delle schede video xD), esco senza modificare alcun paramentro e senza riavviare il pc parte al primo colpo!!!

Ora cerco lavoro in un centro assistenza "sfiga ed elettronica"

Grazie per il supporto :D

Mildur
26-12-2011, 10:28
SOLVED (aspettando temperature più miti...) :cool:

Dumah Brazorf
26-12-2011, 11:40
In ogni caso, visto che windows parte, invece di resettare ac/dc premi il pulsante di accensione che fai fare lo shutdown canonico a windows (a meno che tu non ne abbia modificato il comportamento nelle opzioni di risparmio energia)

Mildur
26-12-2011, 12:16
non lo sapevo! :doh:

comunque preferisco il mio metodo dato che carico il so una volta soltanto senza riavvii mentre con il tuo metodo (se ho ben capito) avvio il so e alla schermata nera lo riavvio...sempre meglio comumque che resettarlo...

grazie :)

ps: dopo un'ora di gioco temperautre gpus 33° di picco!!! sono gelide XD

Adoro il windforce e adoro giocare a combat arms a settaggi massimi (carico sulle gpu in sli pari ad un salvaschermo :Prrr: )