View Full Version : [HELP] Scheda video per gaming,fascia medio-alta + alimentatore + schermo
Ciao a tutti .
Ho un consiglio da chiedervi in merito ad una nuova scheda video .
Io attualmente ho questa configurazione =
Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate - 32 bit
Scheda Madre : Asus P5Q-PRO (LGA775 socket775)
Scheda Video : Nvidia GeForce 9800 GT 512 mb
Scheda audio : Intel 82801J (ICH10) HD Audio Controller
Processore : Intel Core 2 Quad Q 6600 2,4 GHZ
Ram : 2x2gb OCZ
Alimentatore : 450W
Monitor : Sony Bravia KDL20S4000 1280x768 /60
Innanzitutto considerate che ho come prima necessità quella di cambiare monitor . Mi è stato detto che per sfruttarlo al massimo bisogna cambiare la scheda video e,di conseguenza,l'alimentatore .
Volevo però partire scegliendo la scheda video .
Un ragazzo del Mediaworld mi ha consigliato una Nvidia GTX 570 con doppia ventola . Voi mi consigliate di procedere all'acquisto ?
Considerate che mi piace giocare col PC,anche se non ho molto tempo a disposizione . Gioco/ho giocato a = Crysis e Crysis 2,PES 2012,Assassin's Creed-Revelations,Heroes VI,TESV:Skyrim e così via .
Il mio "problema" non è il budget (non perchè sia ricco,anzi,ma perchè trovo sempre meglio puntare al massimo per acquisti che devono essere sfruttati per qualche anno),ma il fatto che potrebbe essere un acquisto sbagliato,nel senso che non voglio nemmeno spendere 300/400€ per una scheda video di poco superiore ad una da 200€ . Inoltre non vorrei acquistare ora una scheda video quando magari a breve è prevista una linea tutta nuova .
Cosa mi consigliate dunque ?
P.S. = se avete consigli in merito allo schermo e all'alimentatore,postate pure .
Io per ora ho pensato a =
- monitor = Samsung SyncMaster TA350
- alimentatore = Enermax Modu87+ 700W
Però non me ne intendo per nulla,quindi ho davvero bisogno di voi per non sbagliare acquisti :help:
Monitor = io ho appena preso il Samsung T24A350 (monitor tv) e sono estremamente soddisfatto, se lo vuoi piu piccino vai su T22A350. Ovviamente se non necessiti di Tv integrata puoi valutare altri modelli con 2ms come tempo di risposta
Alimentatore = io andrei su un bel Corsair, 600-650W ne hai da vendere
Corsair TX650W (http://www.corsair.com/power-supply-units/enthusiast-series-power-supply-units/enthusiast-series-modular-tx650m-80-plus-bronze-certified-650-watt-high-performance-modular-power-supply.html)
Scheda Video = Con la GTX 570 sei a posto per un po' se vuoi stare su Nvidia, se no vai sulle nuove ATI/AMD 7950
Monitor = io ho appena preso il Samsung T24A350 (monitor tv) e sono estremamente soddisfatto, se lo vuoi piu piccino vai su T22A350. Ovviamente se non necessiti di Tv integrata puoi valutare altri modelli con 2ms come tempo di risposta
Alimentatore = io andrei su un bel Corsair, 600-650W ne hai da vendere
Corsair TX650W (http://www.corsair.com/power-supply-units/enthusiast-series-power-supply-units/enthusiast-series-modular-tx650m-80-plus-bronze-certified-650-watt-high-performance-modular-power-supply.html)
Scheda Video = Con la GTX 570 sei a posto per un po' se vuoi stare su Nvidia, se no vai sulle nuove ATI/AMD 7950
Ti ringrazio ;)
Secondo me 700w non servono, fai la somma del wattaggio dell'hardware e fatti un'idea. Io ho usato un cooler master da 850 su una server board con due processeri quadcore, 12gb di ram, 4 hd ed una scheda da 1gb, sempre andato bene.
Se avessi un budget di 400euro e altro da aggiornare, penserei prima alla mobo, poi al processore, poi alla ram e poi alla scheda grafica ed in varie ed eventuali metterei hd.
Alla fine ho avuto il modello precedente al tuo di geforce, e mi manca ancora, mai avuto problemi, spremuta fino all'ultimo, ho giocato a tutto sino all'ultimo multiplayer online, mai dato problemi, alla fine il resto del pc in se era troppo obsoleto e l'ho cambiato. Ho preso una gainward 8800gts 1gb che è dello stesso anno della tua geforce attuale, pagata meno di 200euro, anche quella a casa, l'ho usata fino a questa estate con gli effetti di battlefield 3 a palla.
Alla fine, a mio modo di vedere, hai una mobo datata ed un processore datato, io, li spenderei per aggiornare l'insieme e alla scheda non darei più di 100e, ne troveresti cmq una da 1gb ddr3.
my 2cents
su quella cpu e mobo, non andrei oltre una ati 6870, oltre cominci a essere cpu limited. A prescindere dalla vga che prendi, cerca di far salire un po la cpu.
un alimentatore da 650w basta e avanza.
Secondo me 700w non servono, fai la somma del wattaggio dell'hardware e fatti un'idea. Io ho usato un cooler master da 850 su una server board con due processeri quadcore, 12gb di ram, 4 hd ed una scheda da 1gb, sempre andato bene.
Se avessi un budget di 400euro e altro da aggiornare, penserei prima alla mobo, poi al processore, poi alla ram e poi alla scheda grafica ed in varie ed eventuali metterei hd.
Alla fine ho avuto il modello precedente al tuo di geforce, e mi manca ancora, mai avuto problemi, spremuta fino all'ultimo, ho giocato a tutto sino all'ultimo multiplayer online, mai dato problemi, alla fine il resto del pc in se era troppo obsoleto e l'ho cambiato. Ho preso una gainward 8800gts 1gb che è dello stesso anno della tua geforce attuale, pagata meno di 200euro, anche quella a casa, l'ho usata fino a questa estate con gli effetti di battlefield 3 a palla.
Alla fine, a mio modo di vedere, hai una mobo datata ed un processore datato, io, li spenderei per aggiornare l'insieme e alla scheda non darei più di 100e, ne troveresti cmq una da 1gb ddr3.
my 2cents
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta .
La mia priorità principale è cambiare lo schermo,perchè il mio ha 5 anni e ultimamente mi dà qualche problema .
Quindi,fosse per me,cambierei solo quello .
Il fatto è che poi non va bene la scheda video,quindi dovrei cambiare la scheda video (a malincuore visto che la mia va da Dio e gioco a tutto al massimo) .
Io mi fermerei qui .
Poi però mi è stato detto che l'alimentatore non sarebbe abbastanza potente,quindi via a cambiare anche l'alimentatore . Questa sarebbe na buona cosa perchè il mio è di bassa qualità .
Per questo le mie priorità sono il monitor,la scheda video e l'alimentatore .
O ho detto delle boiate ?
Perchè,lo ripeto,io son assolutamente ignorante in materia HW :muro:
Ah,dimenticavo che mi è stato detto che a quel punto dovrei overcloccare il processore e comprare un dissipatore .
Al che io mi chiedo = ma è mai possibile che per uno schifosissimo schermo devo cambiare tutto il PC ? :confused:
Sinceramente ho più confusione ora di quanta non ne avessi prima :D
su quella cpu e mobo, non andrei oltre una ati 6870, oltre cominci a essere cpu limited. A prescindere dalla vga che prendi, cerca di far salire un po la cpu.
un alimentatore da 650w basta e avanza.
Intendi cambiare la CPU o overcloccarla ?
E quanto costa una CPU di qualità ?
Grazie mille anche a te per la risposta ;)
Intendi cambiare la CPU o overcloccarla ?
E quanto costa una CPU di qualità ?
Grazie mille anche a te per la risposta ;)
cambiare cpu no, perchè nno ti conviene.. dovresti poi cambiare tutto.
overloccarla, ma non è una necessità, ma non andare oltre una ati 6850.. non è assolutamente una necessità cambiare vga prendendo un monitor nuovo, dipende dalle tue necessità. solo che se prendi un monitor da 1920x1080, per sfruttarlo a pieno allora devi cambiare vga.
ti consiglierei di prendere una ati5850 1gb, se non la trovi una 6850/70 1gb che oltre i 150 non la trovi, ma non andare oltre come qualità, perchè non la sfrutteresti, quindi sarebbe inutile e poi spenderesti anche di +. lalimentatore un 650w va + che bene.
cambiare cpu no, perchè nno ti conviene.. dovresti poi cambiare tutto.
overloccarla, ma non è una necessità, ma non andare oltre una ati 6850.. non è assolutamente una necessità cambiare vga prendendo un monitor nuovo, dipende dalle tue necessità. solo che se prendi un monitor da 1920x1080, per sfruttarlo a pieno allora devi cambiare vga.
ti consiglierei di prendere una ati5850 1gb, se non la trovi una 6850/70 1gb che oltre i 150 non la trovi, ma non andare oltre come qualità, perchè non la sfrutteresti, quindi sarebbe inutile e poi spenderesti anche di +. lalimentatore un 650w va + che bene.
Come monitor vorrei un Samsung SyncMaster TA350 . Se poi ci son modelli migliori ditemelo,perchè questo mi è stato consigliato da un altro tizio al MediaWorld,quindi non è che io mi fidi chissà quanto .
Visto però che la risoluzione è quella (1920x1080) allora devo cambiare vga .
Come mai tutti mi consigliate la Radeon ? E' tanto superiore alla Nvidia GTX 570 ? :D
E' che la mia e una Nvidia e mi ci trovo benissimo e di solito quando mi trovo bene con una marca faccio fatica a cambiare,tutto qui :)
Come monitor vorrei un Samsung SyncMaster TA350 . Se poi ci son modelli migliori ditemelo,perchè questo mi è stato consigliato da un altro tizio al MediaWorld,quindi non è che io mi fidi chissà quanto .
Visto però che la risoluzione è quella (1920x1080) allora devo cambiare vga .
Come mai tutti mi consigliate la Radeon ? E' tanto superiore alla Nvidia GTX 570 ? :D
E' che la mia e una Nvidia e mi ci trovo benissimo e di solito quando mi trovo bene con una marca faccio fatica a cambiare,tutto qui :)
sui monitor non so dirti, non ne conosco molti.
non è superiore, la 5850 o 6850/70 , sono inferiori, ma ti reggono benissimo il FULLHD. Per la config hardware che hai, non ti consiglio appunto andare oltre quelle vga che ti ho consigliato, perchè non ti permetterebbe di sfruttare appieno altre vga, un po + potenti, e come la 570.
Quindi sarebbe inutile spendere di +. Ti consiglio ati, per quella fascia di prezzo, ti da molte opportunità di scelta.
sui monitor non so dirti, non ne conosco molti.
non è superiore, la 5850 o 6850/70 , sono inferiori, ma ti reggono benissimo il FULLHD. Per la config hardware che hai, non ti congilio appunto andare oltre quelle vga che ti ho consigliato, perchè non ti permetterebbe di sfruttare appieno altre vga, un po + potenti, e come la 570.
Quindi sarebbe inutile spendere di +. Ti consiglio ati, per quella fascia di prezzo, ti da molte opportunità di scelta.
Ah ok,ho capito ;)
Grazie ancora :mano:
Ok, se devi cambiare lo schermo perchè ormai ti rendi conto che i colori, la luminosità o altro non vanno più bene... Però non ho capito perchè devi anche cambiare la scheda video...
LG E2211T-BN : 120e
Intel Core i3 2120 / 3.3 GHz LGA1155 Socket 112.90e
ASUS P8H61-V B3 Revision 74.90e
Corsair XMS3 DHX
Memory | 4 GB DIMM 240-PIN DDR3 1333 39.90e
Sapphire RADEON HD 6570 Ultimate 1GB DDR3 59.90
tot 407.60e
In realtà l'hw che ti ho menzionato l'ho scritto tanto per farti vedere che con 400e di budget puoi cambiare totalmente il pc (nn ho nemmeno verificato le compatibilità varie ed eventuali), il che non dico possa metterti al passo con i tempi ma avvicinarti:). Poi vedi tu, alla fine per un monitor bastano 120e, io ho il 21.5 della lg e va benissimo.
Ok, se devi cambiare lo schermo perchè ormai ti rendi conto che i colori, la luminosità o altro non vanno più bene... Però non ho capito perchè devi anche cambiare la scheda video...
LG E2211T-BN : 120e
Intel Core i3 2120 / 3.3 GHz LGA1155 Socket 112.90e
ASUS P8H61-V B3 Revision 74.90e
Corsair XMS3 DHX
Memory | 4 GB DIMM 240-PIN DDR3 1333 39.90e
Sapphire RADEON HD 6570 Ultimate 1GB DDR3 59.90
tot 407.60e
In realtà l'hw che ti ho menzionato l'ho scritto tanto per farti vedere che con 400e di budget puoi cambiare totalmente il pc (nn ho nemmeno verificato le compatibilità varie ed eventuali), il che non dico possa metterti al passo con i tempi ma avvicinarti:). Poi vedi tu, alla fine per un monitor bastano 120e, io ho il 21.5 della lg e va benissimo.
Ti spiego .
Io attualmente ho questo schermo (quello nel primo post) e gioco a risoluzione 1280x768,che è la sua risoluzione massima .
Come vga invece ho una Nvidia 9800 GT .
Volendo comprare un monitor che arriva a 1920x1080 mi è stato detto che per poter usare questa risoluzione devo cambiare la scheda video .
Non è così ? :confused:
Per quel che riguarda processore e scheda madre mi pare di aver capito che posso overcloccare e andare tranquillo,senza spendere altri 500/600 € che non ho :D
Dico ciò perchè vorrei sempre comprare componenti di alta qualità,senza scegliere vie di mezzo,non so se mi spiego .
Nel senso che se io ho una vga che da 1 a 10 è buona 3,preferisco aspettare mesi per comprarne una che sia da 9 piuttosto che comprar subito una che sia da 7 . Ecco,forse così mi son spiegato meglio (o almeno spero :) ) .
Io per ora ho capito questo .
Ti spiego .
Io attualmente ho questo schermo (quello nel primo post) e gioco a risoluzione 1280x768,che è la sua risoluzione massima .
Come vga invece ho una Nvidia 9800 GT .
Volendo comprare un monitor che arriva a 1920x1080 mi è stato detto che per poter usare questa risoluzione devo cambiare la scheda video .
Non è così ? :confused:
Per quel che riguarda processore e scheda madre mi pare di aver capito che posso overcloccare e andare tranquillo,senza spendere altri 500/600 € che non ho :D
Dico ciò perchè vorrei sempre comprare componenti di alta qualità,senza scegliere vie di mezzo,non so se mi spiego .
Nel senso che se io ho una vga che da 1 a 10 è buona 3,preferisco aspettare mesi per comprarne una che sia da 9 piuttosto che comprar subito una che sia da 7 . Ecco,forse così mi son spiegato meglio (o almeno spero :) ) .
Io per ora ho capito questo .
Ma per me il processore puoi anche lasciarlo così non e che un overclock farà dei miracoli, almeno secondo me, tanto più se con quella configurazione ti trovi benissimo, probabilmente non noteresti nemmeno la differenza boh.
Tutti vorremmo comprare componenti di alta qualità, per farlo servono i soldi e quella scheda da 9 probabilmente dopo mesi sarà da 7 perchè ne saranno uscite di nuove, una scheda che oggi è da 3, non significa che un giorno sia stata da 9 allora...l'alta qualità ha un prezzo, se possiamo, lo paghiamo, se non possiamo cerchiamo di fare del nostro meglio per venire incontro alle nostre tasche e alle nostre esigenze;)
Cmq, se la scheda è questa:
http://www.sweex.com/it/assortiment/sound-vision/graphics-cards/gc455v2/
non mi sembra abbia problemi di risoluzione
Ma per me il processore puoi anche lasciarlo così non e che un overclock farà dei miracoli, almeno secondo me, tanto più se con quella configurazione ti trovi benissimo, probabilmente non noteresti nemmeno la differenza boh.
Tutti vorremmo comprare componenti di alta qualità, per farlo servono i soldi e quella scheda da 9 probabilmente dopo mesi sarà da 7 perchè ne saranno uscite di nuove, una scheda che oggi è da 3, non significa che un giorno sia stata da 9 allora...l'alta qualità ha un prezzo, se possiamo, lo paghiamo, se non possiamo cerchiamo di fare del nostro meglio per venire incontro alle nostre tasche e alle nostre esigenze;)
Cmq, se la scheda è questa:
http://www.sweex.com/it/assortiment/sound-vision/graphics-cards/gc455v2/
non mi sembra abbia problemi di risoluzione
Secondo il tuo link la mia scheda supporta la risoluzione dello schermo che andrei a comprare :eek:
Eppure tutti mi han detto che non era così e pure io avevo visto tramite il desktop-personalizza che arrivava al massimo a 1600x1200 :muro:
Bho,se invece supporta quella risoluzione allora son a posto :rolleyes:
E' tutto il giorno che leggo,leggo,leggo e alla fine non è servito a nulla :cry:
Ti ringrazio :D
Perchè non fai la cosa più banale, scrivi una mail ad nvidia e chiedi per toglierti ogni dubbio?..;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.