PDA

View Full Version : PROBLEMONE AsRock Extreme 7 Gen 3 e RAM. ERRORE 45

HerrWolf
25-12-2011, 15:56
Buongiorno A Tutti!
Sono Disperato!

Per Natale volevo regalarmi un PC nuovo….quindi faccio degli acquisti….ho comprato tutto a pezzi : Scheda Video Gainward 5700, I7 2600K, Mobo Asrock Extreme7 gen 3 e hydro 80, Ram e hdd li avevo. Ovviamente mi sono assemblato il pc da solo (tanto lo faccio da anni…)

Solo che ora sto veramente impazzendo.

IL problema è la MOBO!
La mobo restituisce Sempre errore 45.
SPIEGO MEGLIO:
Assemblo il pc. Parte con le mie vecchie ram Corsair dominator in dual channel A2 B2 e ok accede a win seven. Felice e soddisfatto spengo perche dovevo fare delle cose…il giorno dopo riaccendo e nulla….ERRORE 45 problema memorie.

E DA LI IL NULLA!!!

In pratica il PC parte solo se si mettono la ram in B1 E/o B2, ovviamente mai dual channel.
Dal sito della scheda madre ho verificato che la Asrock Extreme7 gen 3 Gestisce il Dual Channel con queste coppie di slot A1 B1 e A2 B2. A me in queste configurazioni il pc non è mai partito. Il pc parte solo con B1 B2. e ovviamente con questa configurazione la MoBo gestisce le ram in Single Channel e non in Dual (e se la mobo dovesse partire solo con questa configurazione sarebbe un problema hardware)

Le ho provate tutte

Cambiando ram e provando le 1333, sempre stesso problema.
Formattando
Disassemblando PC e riassemblandolo.

Questi Sono Gli Esiti dei TEST! P.S. Bios. Aggiornato all’ultima RELEASE.

Test Con Un Solo Banco (Provato con Ram 1333 e 2100 (Compatibili tutte e 2 con la mobo))
A1 Non Boot Errore 45 Non parte con nessun modulo
A2 Non Boot Errore 45 Non parte con nessun modulo
B1 OK Boot Parte con tutti e 2 i moduli, 1333 o 2100
B2 OK Boot Parte con tutti e 2 i moduli, 1333 o 2100

Dual Channel
A1 B1 KO Non Boot Errore 45 Provato con Ram 1333/2100
A2 B2 KO Non Boot Errore 45 Provato con Ram 1333/2100
B1 B2 OK Boot (Ovviamente NON Dual Channel) Provato con Ram 1333/2100
A1 A2 KO Non Boot Errore 45 Provato con Ram 1333/2100

Il problema dal quale è nato il dubbio sull'integrità della scheda madre è che il problema persiste con diversi tipi di ram (tutti e 2 compatibili con la mobo) e quindi pensavo che fossero buggate A1 e A2.

MA NULLA!!!!

Il pc parte e funziona perfettamente SOLO con ram in B1 e B2.
Convinto fosse problema di Scheda madre mando in RMA la scheda e chiedo di testare le MIE ram.
La scheda madre mi dicono Sia Perfetta, il problema sono le RAM.
Mi fanno L’RMA delle ram mi prendo Ram DDR3 G.Skill 16 GB (4x4)
Arriva il tutto…. Monto tutto e tutti e 16 i GB di ram…parte la prima volta arriva a Win 7. Appena formattato e reinstallato…sta massimo 1 minuto. Schermata blu e si riavvia il pc…E ricomincia ERRORE 45!!!

In pratica ora se avvio il pc parte supera il boot iniziale, pero poi ad un certo punto RANDOMICO riavvia e ricompare il 45. Se provo a riavviare subito, appare immediatamente l’errore 45 se stacco l’alimentazione al prossimo riavvio, parte ma ricomincia la tiritera!!!

Inoltre se accedo da bios con la ram in B1 e B2 ok nessun problema… se metto tutti e 4 i moduli entro nel bios…si blocca tutto o si riavvia.
NON SO CHE FARE ALTRO.
Se qualcuno mi aiuta a risolvere sto problema Gli pago il caffe (Con Paypal!!!)
altrimenti Vaffancuore e mi prendo una nuova MOBO...(MSI ED 55??)
Attendo Con Ansia Un Vostro Aiuto
Grazie!

adia
25-12-2011, 16:08
provo ad espormi e leggendo bene ciò che dici la mia sentenza è memory controller cpu 2600k andato almeno in parte ti consiglio di effettuare rma cpu e vedrai che risolvi;) infatti se noti è l'unica cosa che non hai preso in considerazione la cpu fatti prestare da un amico un 2500k e testa la differenza e vedrai che l'arcano si risolve

HerrWolf
25-12-2011, 22:32
Ciao!!!
Innanzitutto Grazie per la risposta....almeno mi hai dato una speranza!!
Comunque mi arrabbatto per cercare qualcuno con un altro Iqualcosa.. e vediamo!!
Appena ho qualche Nius aggiorno il post!!
Grazie ancora! :oink:

HerrWolf
14-01-2012, 23:29
Eccomi qua dopo molto, ma molto tempo...
Odio lasciare le cose in sospeso e quindi torno qui a spiegare qualche retroscena.
Allora la MOBO l'ho venduta...nessuna soluzione.
Spiego...
Io ho 5 HDD e ci sono alcune prese sata 2 e altre sata 3. io avevo messo tutti gli hdd su sata2 e il boot sata 3 (ho un WD raptor da 10000 K) e con 16 GB di ram, il pc NON PARTE MAI!!

Poi ho deciso di cambiare e metto tutti gli hdd sulle sata 2 (sempre con 16 GB di ram). Il pc parte ma non è stabile ed è questione di minuti e si blocca. Al riavvio successivo restituisce errore 45..poi 2 clear cmos e riparte.

Provato a connettere solo HDD di boot su su sata 2(nessun altro hdd connesso) (sempre 16 GB ram) il pc parte ma sempre instabile...e quando si blocca restituisce errori strani (dal classico memory buffer...al nonmiricord less or then equal...ad altri randomici)

Il pc crasha principalmente quando vedo i video o gioco (i giochi si bloccano TUTTI, i video...alcuni riesco a vederli poi la morte)

la stabilita la si ottiene solo con 8 gb di ram sulle B1 e B2 e hdd di boot sulla sata 2.... ma....e qui c'è il ma... la scheda madre ha problemi con le tastiere con memoria interna..io ho la roccat... quindi parte...scrivo e dopo alcuni minuti...la tastiera è morta...

Quindi ho detto BASTA...non ne posso più...mi sono rotto i ***glioni... e me la sono venduta...

AMEN!!!

Se qualcuno ha qualche domanda o vuole qualche info...
io sono qui a disposizione...
Comunque se qualcuno dovesse basarsi sulla mia esperienza....(come farò io)
Escluderei ormai le AsRock come schede madri!
Fine!
:oink: :oink: :oink: :oink:

Mhyklos
16-01-2012, 14:06
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150731298905&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123#ht_616wt_1396

E PER LA SERIE W L'ONESTA'..dopo averla vista su ebay..la stavo trattando io con te per email..potevi dirmi che avevi avuto seri problemi con la mobo....e son sicuro che sei te..dato il tuo indirizzo di posta elettronica coincida con il tuo nick qui sul forum..menomale vah...MAH...

HerrWolf
16-01-2012, 18:55
Ciao!
Si sono io quello con cui stavi trattando, non ho nessun problema, ne paura ad ammetterlo!!!!
Allora la scheda l’ho venduta e non ha dato nessun problema.
Quella scheda ha dato problemi solo con la MIA configurazione PC.
Se ti ricordi ti ho mandato anche le schermate col CPU-Z che la scheda funzionava correttamente in dual channel con altre RAM.
Ma è Insopportabile che la scheda dia problemi (BUG Conosciuto e non risolto) con le Tastiere Con memoria.
Se ti ricordi…ti ho consigliato io stesso un sito dove comprarla a un prezzo conveniente (per il fatto che mi hai riempito di mail dove mi dicevi che avevi paura di un bidone, che non sapevi, che eri indeciso & co) e siccome io capisco perfettamente ti ho dato delle indicazioni.
Sono stato abbastanza onesto.
Ti ho mandato 20 foto per farti vedere che quella scheda era mia e ti ho mandato i test stampati… e anche la fattura…. Credo che più di quello non potevo offrirti.
Ciaoo!!
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

HerrWolf
16-01-2012, 19:04
Tanto per...allego anche i test....

http://img88.imageshack.us/img88/7400/eccoe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/88/eccoe.jpg/)

:oink::oink: :oink:

dinopoli
22-01-2015, 09:52
Giusto per non lasciare il post irrisolto......
Il problema sembra sia da imputarsi al dissipatore o meglio alla piastra di sostegno che si avvita DIETRO la scheda madre.
Presumo che provando al volo con il dissipatore stock si sarebbe capito...
Soluzione rondelle di plastica per isolare la piastra dalla scheda... o cambio dissi....
Un saluto.

IronMik3
22-01-2015, 10:35
Controlla i piedini del socket che non sono piegati. Il problema il più delle volte è quello. E' successa una cosa analoga anche a me questa estate con schede madri da 300 e passa euro. Alla fine ho rimandato tutto indietro e ho preso una cosa più economica. Può darsi che hai avvitato troppo forte il dissipatore e hai fatto pressione sui piedini del socket. Se non risolvi rimanda in RMA la scheda. Fammi sapere.

HerrWolf
22-01-2015, 22:33
Ciao!
E' un post del 2012... alla fine ho venduto la scheda e ne ho presa un'altra... e questa nuova funziona ancora adesso..
Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z68

Ciao a Tutti!! :D :D :D